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una Beta TR34 che si spegne

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rampikino
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una Beta TR34 che si spegne

Messaggio da Rampikino » ven 14 ago, 2009 12:04 am

Salve a tutti, ho un problema con la mia TR34.
Quando il motore è caldo, si spegne all'improvviso, come se mancasse corrente alla candela, per poi ripartire dopo una 15ina di minuti quando si è raffreddato un pò.
Sospetto che siano le puntine (le ha?) o le lamelle d'aspirazione...qualcuno mi sa suggerire qualcosa? è un difetto noto di questo modello? quale può essere la causa? come posso risolverlo?
Grazie anticipatamente
:wink:

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max37
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Messaggio da max37 » ven 14 ago, 2009 12:33 am

benvenuto, ti pregherei di presentarti nell'apposita sezione

purtoppo così a distanza è difficile darti una risposta anche perchè non conosco la moto, una ripassata generale comunque non guasterà.
prova a controllare anche i passaggi nel carburatore che potrebbero essersi ostruiti con questa maledetta benzina verde, io ho dovuto buttare un carburatore recentemente.

quando si spegne prova a svitare la candela e prova a versare un po di miscela con una siringa direttamente nel cilindro, se una volta avvitata la candela la moto riparte subito è sicuramente un problema di alimentazione.
per scrupolo cambia anche la candela.
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da angelofarina » mar 01 set, 2009 12:11 am

Ahime' e' un problema noto...
E' un problema elettrico sullo statore (la parte dell'accensione che sta "dentro" il volano, e che non ruota con esso).
Trovare il ricambio e' difficile... Io avevo una Beta con lo stesso difetto, e l'ho venduta come pezzi di ricambio, perche' non riuscivo a trovare lo statore.
Per' la mia era piu' vecchia, forse della tua il ricambio lo trovi....
Ciao!

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Messaggio da max37 » mar 01 set, 2009 12:50 am

non sarebbe possibile far rifare l'avvolgimento da uno che riavvolge motori elettrici?
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Rampikino
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Messaggio da Rampikino » mar 01 set, 2009 6:36 pm

angelofarina ha scritto:Ahime' e' un problema noto...
E' un problema elettrico sullo statore (la parte dell'accensione che sta "dentro" il volano, e che non ruota con esso).
Trovare il ricambio e' difficile... Io avevo una Beta con lo stesso difetto, e l'ho venduta come pezzi di ricambio, perche' non riuscivo a trovare lo statore.
Per' la mia era piu' vecchia, forse della tua il ricambio lo trovi....
Ciao!
forse ci stiamo avvicinando...un altro gentile collega motociclista mi ha risposto questo:

I sintomi che tu riporti possono far pensare ad un problema elettrico: quindi spegnimenti improvvisi, come se tu toccassi il bottone di massa (giusto?), invece che mancamenti graduali (come se fosse il carburatore sporco o comunque un problema di alimentazione).
Il motore in questione è dotato di accensione elettronica, quindi niente puntine...però può risiedere proprio qui il problema: a caldo può capitare che la centralina o il raddrizzatore "vadano in tilt", generando i problemi che tu lamenti.
Dovresti cercare qualcuno con la moto uguale alla tua e fare uno scambio di pezzi, per vedere se il problema si ripete.
Il problema sorge dal fatto che, se non ricordo male, le accensioni in questione sono, anzi erano, della spagnola Motoplat...che non esiste più!

Non so da dove tu scrivi: in ogni caso prova a contattare Roberto Vismara di Vismara Moto a Intimiano-CO- tel.031-460038, da sempre specialista di Beta...può darsi che sappia darti qualche dritta

Proverò a contattare Roberto Vismara, intanto grazie 1000
Adry :wink:

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Messaggio da Rampikino » mar 01 set, 2009 7:00 pm

Ho appena sentito Roberto Vismara...è stato disponibilissimo!
Mi ha detto che all'80 % dovrebbe essere la bobina ed in questo caso la soluzione del prob è alla portata (anche economicamente!), altrimenti può solo essere lo statore, ma in questo caso sono caz..! e mi ha confermato quanto già detto da mostronovecento...bene, non mi resta che provare!
Adry

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Messaggio da angelofarina » sab 05 set, 2009 1:33 am

Rampikino ha scritto:Ho appena sentito Roberto Vismara...è stato disponibilissimo!
Mi ha detto che all'80 % dovrebbe essere la bobina ed in questo caso la soluzione del prob è alla portata (anche economicamente!), altrimenti può solo essere lo statore, ma in questo caso sono caz..! e mi ha confermato quanto già detto da mostronovecento...bene, non mi resta che provare!
Adry
Nella mia, purtroppo, era lo statore.. Introvabile... E cosi' la moto e' finita smantellata, ed usata come ricambi da altri"betisti"...
Se smette di andare quando il motore si scalda, e riparte quando si raffredda, ha tutta l'aria di essere lo statore anche nel tuo caso....
Mi spiace...

Ciao!

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Messaggio da Rampikino » ven 11 set, 2009 11:49 am

Un meccanico della mia zona mi ha proposto di spedirmi lo statore (che dovrebbe essere semplicemente l'avvolgimento in rame che c'è all'interno del volano...) ad una ditta di Verona, specializzata nel ripristino di tali avvolgimenti elettrici. spesa preventivata circa 200 €....
Qualcuno ne sà qualcosa o la conosce?

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Messaggio da angelofarina » ven 11 set, 2009 6:32 pm

Nello statore ci sono due "cosi": uno e' il generatore di correte alternata, che alimenta i fari e l'avvistaore acustico. L'altro e' il pickup dell'accensione elettronica.
Il generatore in effetti e' un semplice avvolgimento di rame, e si ripristina facilmente. 200 euro per riavvolgerlo mi sembra una ladrata, con 200 euro si riavvolge un motore elettrico da alcuni kW.....
Viceversa il pickup dell'accensione e' qualcosa di piu' complesso, contiene sicuramente un condensatore, un sensore magnetico o ottico, ed un cicuito elettronico che determina la scarica di corrente in un preciso punto della rotazione del volano. Esso e' inglobato in una fusione di resina, e dubito che si possa "riavvolgere"....
E chiaramente nel tuo (e mio) caso si tratta dell'accensione che non va, non dell'alternatore....
200 Euro per "rifare" il pickup dell'accensione potrebbero non essere troppi. Anzi, io non saprei proprio chi potrebbere essere in grado di farlo...

Io comunque cercherei da un rottamaio una qualunque moto di quegli anni, vampirizzandone l'accensione. A quell'epoca la Motoplat la montavano praticamente tutti...

Ciao!

Angelo

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Messaggio da Rampikino » mar 15 set, 2009 11:59 am

angelofarina ha scritto:Nello statore ci sono due "cosi": uno e' il generatore di correte alternata, che alimenta i fari e l'avvistaore acustico. L'altro e' il pickup dell'accensione elettronica.
Il generatore in effetti e' un semplice avvolgimento di rame, e si ripristina facilmente. 200 euro per riavvolgerlo mi sembra una ladrata, con 200 euro si riavvolge un motore elettrico da alcuni kW.....
Viceversa il pickup dell'accensione e' qualcosa di piu' complesso, contiene sicuramente un condensatore, un sensore magnetico o ottico, ed un cicuito elettronico che determina la scarica di corrente in un preciso punto della rotazione del volano. Esso e' inglobato in una fusione di resina, e dubito che si possa "riavvolgere"....
E chiaramente nel tuo (e mio) caso si tratta dell'accensione che non va, non dell'alternatore....
200 Euro per "rifare" il pickup dell'accensione potrebbero non essere troppi. Anzi, io non saprei proprio chi potrebbere essere in grado di farlo...

Io comunque cercherei da un rottamaio una qualunque moto di quegli anni, vampirizzandone l'accensione. A quell'epoca la Motoplat la montavano praticamente tutti...

Ciao!

Angelo
Ma quante ne sai??! :D
Cmq spero di non doverla mandare in pensione, come hai fatto tu con la tua, anche perchè di spendere almeno 1000-1500 € per un'altra, proprio non è il momento...ma tu ne hai presa un'altra?

Tra l'altro, nel caso riuscissi a risolvere questo problema, doveri poi sostituire il silenziat. di scarico, che è il modello a "padellino", quello con la sagomatura del telaietto del codino. E' completamente tritato all'interno e quindi fà un pò di casino...il chè non è nella mia filosofia turbare eccessivamente la tranquillità dei monti che frequento!

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