[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » lun 17 ago, 2009 2:37 pm

Una domanda veloce, la frizione nel motore delle nostre alp (350 cc Suzuki) è alloggiata nel carter con la sua lubrificazione separata?

Per essere chiari a sinistra il carter ha un tappo a brugola in centro al carter ed un secondo tappo a brugola in direzione di marcia (tappo che ricorda molto un livello). é la lubrificazione della frizione?

Grazie
Montesa Cota 4rt 2010

dextop_uncle
Messaggi: 18
Iscritto il: gio 06 ago, 2009 10:22 pm
Località: Savona

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Messaggio da dextop_uncle » lun 17 ago, 2009 3:28 pm

La frizione è a bagno d'olio e l'olio è lo stesso del motore. Cioè non ci sono due oli separati per motore e trasmissione come per le autovetture. (poi nelle macchine la frizione lavora a secco).
Nel dubbio accelera

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Messaggio da max37 » lun 17 ago, 2009 10:35 pm

penso che i due tappi a cui fai riferimento siano i tappi per la messa in fase della distribuzione, quello centrale serve per girare l'albero motore mentre l'altro ( di norma più piccolo ) serve a vedere la tacca che c'è nel carter che deve andare a corrispondere con la tacca che c'è nel volano dell'accensione, se l'uscita della catena di trasmissione è a sx la frizione si trova a dx e come ti è già stato detto l'olio lubrifica, cambio, frizione e termica compreso l'albero a cammes
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Messaggio da Stefano Miata » mar 18 ago, 2009 10:59 am

Ok risposta esaurientissima....

é solo che avevo visto questi due tappi non sapevo a cosa servissero....

Grazie comunque...

Ah adesso che ci penso effettivamente ho detto una immensa cavolata...visto che leveraggio di azione della frizione su cui arriva il filo si trova nella parte destra del blocco motore. :oops: :oops: :oops:

Sorry
Montesa Cota 4rt 2010

Rispondi