Pagina 1 di 1

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Inviato: lun 17 ago, 2009 2:37 pm
da Stefano Miata
Una domanda veloce, la frizione nel motore delle nostre alp (350 cc Suzuki) è alloggiata nel carter con la sua lubrificazione separata?

Per essere chiari a sinistra il carter ha un tappo a brugola in centro al carter ed un secondo tappo a brugola in direzione di marcia (tappo che ricorda molto un livello). é la lubrificazione della frizione?

Grazie

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Inviato: lun 17 ago, 2009 3:28 pm
da dextop_uncle
La frizione è a bagno d'olio e l'olio è lo stesso del motore. Cioè non ci sono due oli separati per motore e trasmissione come per le autovetture. (poi nelle macchine la frizione lavora a secco).

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Inviato: lun 17 ago, 2009 10:35 pm
da max37
penso che i due tappi a cui fai riferimento siano i tappi per la messa in fase della distribuzione, quello centrale serve per girare l'albero motore mentre l'altro ( di norma più piccolo ) serve a vedere la tacca che c'è nel carter che deve andare a corrispondere con la tacca che c'è nel volano dell'accensione, se l'uscita della catena di trasmissione è a sx la frizione si trova a dx e come ti è già stato detto l'olio lubrifica, cambio, frizione e termica compreso l'albero a cammes

Alloggiamento frizione Alp 4.0

Inviato: mar 18 ago, 2009 10:59 am
da Stefano Miata
Ok risposta esaurientissima....

é solo che avevo visto questi due tappi non sapevo a cosa servissero....

Grazie comunque...

Ah adesso che ci penso effettivamente ho detto una immensa cavolata...visto che leveraggio di azione della frizione su cui arriva il filo si trova nella parte destra del blocco motore. :oops: :oops: :oops:

Sorry