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Pignone ALP 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mar 18 ago, 2009 3:36 pm

Mi confermate che il pignone PBR che va sulle ALP sia il 435 Z15?

Ho trovato tutti i dati a riguardo, tra l'altro le ALP 200 montano il PBR 435 anche loro solo con meno denti, mi pare Z13 o Z12.

Per la mia ALP 4.0 volevo passare dal Z15 a Z14 o Z13...con due denti in meno accorcio troppo?

Grazie
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frank
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Messaggio da frank » mer 19 ago, 2009 2:40 am

già col 14 senti la differenza e perdi 10 km/h tutti...ti conviene se fai tanto off...quello che ho comperato io è della pbr...credo che per la alp4.0 c'è ne sia uno solo...
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Stefano Miata
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Messaggio da Stefano Miata » mer 19 ago, 2009 9:35 am

Praticamente il 95 % della percorrenza la faccio in salita, asfaltata o sterrata che sia non usando mai 5° e 6° marcia.

Quando vado su asfalto pur arrivando in 6° marcia non supero MAI i 120 Km/h... quindi penso che la riduzione della velocità massima sia indifferente.

Per i pignoni la serie della PBR che dovrebbe montare sulle nostre Alp dovrebbe essere la 435 e si trova da Z11 a Z14 (per accorciare)...

Tu a spanne quanto lo hai pagato il tuo di pignone?

Qualcuno ha montato un Z13?
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 19 ago, 2009 11:39 pm

La fortuna della 350 è che ha sei marce.Personalmente non ho mai sentito la necessità di accorciare i rapporti. Il pignone originale è il migliore e consente velocità di trasferimento di tutto rispetto per una 350.
Ho attraversato migliaia di km di piste desertiche senza problemi. Grandissimo motore il piccolo 350 mi ha dato e mi continua a dare grandi soddisfazioni.

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Messaggio da Stefano Miata » gio 20 ago, 2009 10:08 am

Tutto vero quello che dici, ma in due nelle salite con fondo sconnesso preferirei avere una seconda più corta.

Spesso, ma forse sbaglio io, mi trovo con la moto che va su agile, il motore abbastanza su di giri (del tipo o cambi o molli il gas) ma mettendo la seconda soffoca; la cosa succede solo quando vado in giro con mia moglie (70+50 Kg) e su salite lunghe.

Penso che accorciare i rapporti possa essere una soluzione valida.
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Messaggio da sapphire » mer 26 ago, 2009 3:18 pm

Potresti mettere una gomma con la spalla più bassa magari da 80 invece che da 90, Il rapporto finale si accorcia leggermente.Certo se vai sempre in 2 ed in salita allora meglio 1 dente di pignone in meno ma non di più.

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frank
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Messaggio da frank » gio 27 ago, 2009 12:19 pm

Stefano Miata ha scritto:Praticamente il 95 % della percorrenza la faccio in salita, asfaltata o sterrata che sia non usando mai 5° e 6° marcia.

Quando vado su asfalto pur arrivando in 6° marcia non supero MAI i 120 Km/h... quindi penso che la riduzione della velocità massima sia indifferente.

Per i pignoni la serie della PBR che dovrebbe montare sulle nostre Alp dovrebbe essere la 435 e si trova da Z11 a Z14 (per accorciare)...

Tu a spanne quanto lo hai pagato il tuo di pignone?

Qualcuno ha montato un Z13?
se non ricordo male, non più di 16€ mi sa €13...perchè a te quanto hanno chiesto?
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Messaggio da on-off » sab 17 apr, 2010 4:01 am

Ripesco sto topic.
Ho visto che il pignone da 15 della 4.0 ha come una guida in gomma , su entrambi i lati. Il pignone da 14 originale Beta no. In più sulla confezione c'è scritto non omologato......lo volevo provare, ma c'ho ripensato.
Che dite?
Possibile che sia bloccato solo da un anellino metallico?

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 18 apr, 2010 11:46 am

Il pignone omologato per la beta alp 350 è il 15 denti e la corona 48 denti.L'anello metallico che lo blocca è un seeger e per toglierlo ci vuole una pinza che lo allarga.

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Messaggio da frank » dom 18 apr, 2010 5:31 pm

è una settimana che ho rimesso su il 14...si perde in velocità massima 10km come dicevo prima...non mi sembra male comunque...in compenso nel traffico e più gestibile e divertente in curva...occhio ad aprire con brecciolino...sgomma che è una bellezza...in ogni caso un dente in meno non fa nulla di male... :D
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