[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Tubo vent

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Tubo vent

Messaggio da sapphire » gio 03 set, 2009 9:47 pm

Ho trovato queste info su alcune modifiche possibili alle nostre moto vorrei sapere cosa ne pensate.

Il VENT è un "sistema" (è solo un tubo) che collega il basamento alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore.
Per i soliti motivi antinquinamento non è permesso disperdere nell'ambiente questi vapori e l'utilizzo di un vaso di recupero costringerebbe il proprietario al controllo e svuotamento periodico
Nelle nostre JAP si parla di vapori su altre moto la cosa è un po' più consistente.
Che soluzione hanno trovato? Farli bruciare dal motore.
Il basamento è collegato all'airbox da un tubo così che i vapori dell'olio possano essere bruciati passando poi per il lo scarico ed uscire sotto forma di altro inquinamento (però permesso questa volta)
Qui non centra il catalizzatore ed è una cosa che dovremmo fare tutti.

Effetti dannosi:

1) II manovellismo quando gira e fa salire e scendere il pistone crea rispettivamente onde di pressione negative e positive che non si annullano a vicenda.
2) "Porcheria" che il motore è costretto a bruciare a discapito della carburazione.
Rimozione di tubi di sfiato vapori olio e sistemi di iniezione aria nello scarico;
Rimozione di tubi di sfiato vapori olio
Questa è un’operazione che di norma non è molto difficoltosa e che porta ad apprezzabili miglioramenti nella carburazione di un motore che diventa assai più regolare, in pratica si tratta di togliere il tubo che dal basamento motore arriva all’airbox, staccarlo, chiudere il foro lasciato libero nell’airbox stesso e collegare questo tubo a un serbatoietto di recupero vapori che posizioneremo nel codone della moto,
Rimozione sistemi di iniezione aria nello scarico
Anche questa è un’operazione piuttosto semplice e l’unica difficoltà risiede nell’individuazione del tubo di presa aria sull’airbox e nel chiudere lo stesso impedendo al sistema di prendere aria fresca dall’airbox.
In tutte e due i casi l’operazione è facilmente invertibile.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tubo vent

Messaggio da frank » gio 03 set, 2009 11:23 pm

ciao sap riusciresti a postare qualche foto delle parti in questione da modificare? ma...i tubi che vanno allo scarico, non sono quelli riguardanti la valvola AIS? già "deletata"... :D
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Tubo vent

Messaggio da sapphire » ven 04 set, 2009 7:47 pm

Esatto è stata deletata. L'altra modifica consiste nel fare sfiatare il tubo di sfiato del motore in aria invece che nella cassetta filtro. Ho fatto la modifica ma non ho notato nessun aumento di prestazioni, che forse serva almeno a sporcare meno il pistone ? Sinceramente dal mio tubo di sfiato esce solo aria tiepida ma pulitissima e senza residui d'olio. Forse magari in un motore che sfiata potrebbe servire.

enoric
Messaggi: 24
Iscritto il: dom 08 giu, 2008 3:39 pm
Località: Piacenza

Tubo vent

Messaggio da enoric » ven 04 set, 2009 9:05 pm

La modifica allo sfiato motore secondo me è inutile e potenzialmente dannosa. Da li il motore non soffia soltanto ma aspira e non c'è niente di più sicuro che farlo respirare attraverso l'airbox. E non credo nemmeno che i nostri motorassi a carburatore si accorgano di qualche vapore d'olio in più, respirano già attraverso il filtro dell'aria che è imbevuto d'olio.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Tubo vent

Messaggio da sapphire » sab 05 set, 2009 3:38 pm

In effetti considerando che non ho avuto alcun miglioramento ho ripristinato il collegamento originale con l'airbox.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Tubo vent

Messaggio da max37 » dom 06 set, 2009 2:03 am

e secondo me nemmeno l'eliminazione del tubo dell'aria secondaria porta alcun beneficio, difatti l'aria viene mandata subito dopo la valvola di scarico e serve per bruciare gli eventuali incombusti ma non partecipa in alcun modo al miglioramento o peggioramento delle prestazioni.
l'unico dato che potrebbe valere è quello dell'eliminazione di un po di peso e di un minor calore proveniente dalla marmitta ma arrivano al catalizzatore più incombusti e secondo me il gioco non vale la candela
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Tubo vent

Messaggio da sapphire » dom 06 set, 2009 11:12 am

No. La valvola AIS oppure IAS è meglio eliminarla 300grammi di peso in meno e salute in più per il motore. Questa valvola è soltanto un accrocco che preleva aria dall'airbox e la spedisce all'uscita dello scarico creando una post combustione degli eventuali residui incombusti.Questa post combustione genera ovviamente un maggiore calore e degli scoppiettii molto evidenti che a lungo andare potrebbero danneggiare la valvola di scarico.
Il fatto è che in determinate circostanze il cilindro in freno motore si riempie dei gas di scarico in più entra anche una piccola parte di quest'aria, quindi quando andremo a riaprire il gas, avremo appunto la carburazione per un istante tenzialmente magra poichè il cilindro è saturo di aria e gas, tra l'altro avviene con queste temperature una post-combustione che si, abbatte le emissioni, ma di contro riscalda il motore di più, e questo non è bene.Un altra cosa di negativo è che se vogliamo controllare la carburazione analizzando i gas di scarico non avremo mai l'esatto valore poichè questa post combustione avviene dopo la reale combustione modificando la lettura dell'analizzatore ( ovviamente in senso positivo per quanto riguarda le emissioni ) nascondendo l'esatto stato della carburazione.In parole povere quest'aria arriva a valle delle valvole di scarico quindi esce direttamente assieme ai gas di scarico.

matemedico
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 set, 2009 5:50 pm
Località: Ranzo (IM)

Tubo vent

Messaggio da matemedico » mer 16 set, 2009 12:39 pm

Scusate l'ignoranza gigante, ma prima di mettere mano a cacciaviti e chiavi inglesi preferisco sapere cosa mi trovo davanti:l' AIS riceve due tubi giusto? Devo tapparli entrambi?
GRAZIE MILLE!

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Tubo vent

Messaggio da frank » mer 16 set, 2009 3:09 pm

matemedico ha scritto:Scusate l'ignoranza gigante, ma prima di mettere mano a cacciaviti e chiavi inglesi preferisco sapere cosa mi trovo davanti:l' AIS riceve due tubi giusto? Devo tapparli entrambi?
GRAZIE MILLE!
tappare il tubo che trovi sul collettore, il tubo che va all'airbox e quello piccolo proveniente dal carburatore...se vai all'argomento del valve AIS è spiegato come fare...buon lavoro :D
KAWA KLX 250_2009

matemedico
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 15 set, 2009 5:50 pm
Località: Ranzo (IM)

Tubo vent

Messaggio da matemedico » mer 16 set, 2009 4:48 pm

Frank come è poi andata la tua esperienza di eliminazione deel'AIS? Va meglio ai bassi? Hai cambiato anche scarico giusto? Puoi darmi qualche dritta ed impressione?

Rispondi