Tubo vent
Inviato: gio 03 set, 2009 9:47 pm
Ho trovato queste info su alcune modifiche possibili alle nostre moto vorrei sapere cosa ne pensate.
Il VENT è un "sistema" (è solo un tubo) che collega il basamento alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore.
Per i soliti motivi antinquinamento non è permesso disperdere nell'ambiente questi vapori e l'utilizzo di un vaso di recupero costringerebbe il proprietario al controllo e svuotamento periodico
Nelle nostre JAP si parla di vapori su altre moto la cosa è un po' più consistente.
Che soluzione hanno trovato? Farli bruciare dal motore.
Il basamento è collegato all'airbox da un tubo così che i vapori dell'olio possano essere bruciati passando poi per il lo scarico ed uscire sotto forma di altro inquinamento (però permesso questa volta)
Qui non centra il catalizzatore ed è una cosa che dovremmo fare tutti.
Effetti dannosi:
1) II manovellismo quando gira e fa salire e scendere il pistone crea rispettivamente onde di pressione negative e positive che non si annullano a vicenda.
2) "Porcheria" che il motore è costretto a bruciare a discapito della carburazione.
Rimozione di tubi di sfiato vapori olio e sistemi di iniezione aria nello scarico;
Rimozione di tubi di sfiato vapori olio
Questa è un’operazione che di norma non è molto difficoltosa e che porta ad apprezzabili miglioramenti nella carburazione di un motore che diventa assai più regolare, in pratica si tratta di togliere il tubo che dal basamento motore arriva all’airbox, staccarlo, chiudere il foro lasciato libero nell’airbox stesso e collegare questo tubo a un serbatoietto di recupero vapori che posizioneremo nel codone della moto,
Rimozione sistemi di iniezione aria nello scarico
Anche questa è un’operazione piuttosto semplice e l’unica difficoltà risiede nell’individuazione del tubo di presa aria sull’airbox e nel chiudere lo stesso impedendo al sistema di prendere aria fresca dall’airbox.
In tutte e due i casi l’operazione è facilmente invertibile.
Il VENT è un "sistema" (è solo un tubo) che collega il basamento alla scatola filtro per il recupero dei vapori dell'olio motore.
Per i soliti motivi antinquinamento non è permesso disperdere nell'ambiente questi vapori e l'utilizzo di un vaso di recupero costringerebbe il proprietario al controllo e svuotamento periodico
Nelle nostre JAP si parla di vapori su altre moto la cosa è un po' più consistente.
Che soluzione hanno trovato? Farli bruciare dal motore.
Il basamento è collegato all'airbox da un tubo così che i vapori dell'olio possano essere bruciati passando poi per il lo scarico ed uscire sotto forma di altro inquinamento (però permesso questa volta)
Qui non centra il catalizzatore ed è una cosa che dovremmo fare tutti.
Effetti dannosi:
1) II manovellismo quando gira e fa salire e scendere il pistone crea rispettivamente onde di pressione negative e positive che non si annullano a vicenda.
2) "Porcheria" che il motore è costretto a bruciare a discapito della carburazione.
Rimozione di tubi di sfiato vapori olio e sistemi di iniezione aria nello scarico;
Rimozione di tubi di sfiato vapori olio
Questa è un’operazione che di norma non è molto difficoltosa e che porta ad apprezzabili miglioramenti nella carburazione di un motore che diventa assai più regolare, in pratica si tratta di togliere il tubo che dal basamento motore arriva all’airbox, staccarlo, chiudere il foro lasciato libero nell’airbox stesso e collegare questo tubo a un serbatoietto di recupero vapori che posizioneremo nel codone della moto,
Rimozione sistemi di iniezione aria nello scarico
Anche questa è un’operazione piuttosto semplice e l’unica difficoltà risiede nell’individuazione del tubo di presa aria sull’airbox e nel chiudere lo stesso impedendo al sistema di prendere aria fresca dall’airbox.
In tutte e due i casi l’operazione è facilmente invertibile.