[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » sab 26 set, 2009 8:28 pm

Ho trovato su un forum inglese informazioni sulla documentazione "ufficiale" della Scorpa-GB riguardo il potenziamento "racing" della Scorpa T-ride:
http://www.trialscentral.com/forums/lof ... 15534.html
Mi sono messo in contatto con l'autore del post, che mi ha mandato un bel file PDF contenente dettagliate istruzioni con foto.
Ho messo il PDF originale sul mio sito web, cosi' lo potete scaricare:
http://pcfarina.eng.unipr.it/Public/Sco ... -RIDE2.pdf.

Ovviamente e' in inglese, quindi vi riassumo qui i punti salienti. Le modifiche da fare sono 5:

1) Rimappare la centralina
2) Ingrassare la carburazione (alzare lo spillo, cambiare il "pilot jet")
3) eliminare tubo aria secondaria
4) stappare il silenziatore di scarico
5) sostituire il collettore di scarico con uno privo di catalizzatore

Ovviamente il documento chiarisce che le modifiche suddette rendono il veicolo non piu' conforme alla omologazione e quindi non puo' piu' circolare su strada. Peraltro, come gia' ampiamente discusso su questo forum, in Italia la T-ride viene immatricolata e venduta con una indicazione irrealistica della potenza sul libretto (solo 3.5 kW), quindi di fatto la moto e' gia' illegale anche SENZA le modifiche suddette....
Tanto vale quindi "liberare" il motore il piu possibile, se effettivamente le prestazioni migliorano.

Ora, delle 5 modifiche suddette, le ultime 4 sono ben note (e me le sono trovate gia' fatte sulla mia T-ride acquistata usata). Quella "nuova" e' invece la procedura di rimappatura centralina, che appare invece alquanto "invasiva". Per cui, prima di farla, mi pare prudente sentire la vostra opinione in merito.

Vi traduco qui di seguito le istruzioni per la rimappatura centralina:


Attenzione, valido solo a partire dal S/N VMUTRF249SC080297

Per ottenere la mappatura CDI con curva "racing" trapanate un foro con una punta da 4mm nella posizione mostrata in figura. Il foro deve attraversare completamente da parte a parte la centralina:
Immagine
Immagine

Rimuovere il cappuccio in gomma antipioggia verde in C2
Inserire un ago sulla centralina
Collegare l'ago a massa con un filo
A questo punto occorre:
􀂾 dare contatto alla chiave
􀂾 accendere il motore
􀂾 scollegare l'ago (a motore acceso)
􀂾 spegnere la chiave
Ripetere tutte queste operazioni altre 3 volte.

Ora la centralina ha caricato la mappatura racing, e lo si puo' verificare dal contagiri, che ora raggiunge i 12000 giri. (con la mappatura normale il motore e' limitato a 10000 giri).

Che ne dite, sara' una cosa da provare o si rischia di distruggere tutto?
A che servira' fare il foro sulla centralina? Solo ad accedere al contatto da mettere a terra, o a tagliare un contatto interno?
Qualcuno di voi ha mica gia' fatto sta cosa?

Grazie, ciao!
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 3 volte in totale.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » lun 28 set, 2009 5:06 pm

Aggiungo solo che domenica ho verificato sulla mia moto, e la centralina ha gia' il suo bel foro... Inoltre il motore a 12000 RPM ci arriva, concludo dunque che la mia moto ha gia' la centralina rimappata, a cura del primo proprietario, presumo...
Questo spiega perche' va cosi' forte (direi persino troppo, per i miei gusti). Vedremo se quando ci monto il volano 2009 appesantito si addolcisce un po'...
Comunque ieri ho rimontato la corona originale (rapporto 12/47), ora le marce sono belle corte, e per il fuoristrada e' perfetta.
Ma, ovviamente, manca la sesta per i trasferimenti.......
Ciao

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da HP » mar 29 set, 2009 12:50 am

Scusa ma cos'è il tubo aria secondaria?
Quando pensi di montare il nuovo volano?
Per favore fai sapere come cambia il tiro, e se perde allungo (che già non è molto).
Io ho fatto mettere subito il kit 300 e mi sembra che vada bene così.
Grazie, ciao.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da angelofarina » mar 29 set, 2009 9:35 am

Sempre dal documento PDF originale (il link e' nel primo post) traggo l'immagine che segue, e che dovrebbe spiegare tutto:
Immagine
Dopo aver fatto la modifica, il motore appare cosi':
Immagine

In cui si nota il tappo inserito al posto del tubo aria secondaria, che e' stato eliminato. Sicuramente questa modifica e' gia' stata fatta anche sulla tua moto, direttamente dal concessionario...

Nella seconda foto si nota anche il terminale di scarico senza catalizzatore, ma con risuonatore di Helmoltz. Questa e' una modifica ulteriore rispetto alle modifiche "ufficiali", fatta dal primo proprietario, sembra con lo scopo di incrementare il tiro ai bassi...

Comunque la mia moto ha un allungo pauroso, il motore non finisce mai... Penso sia merito della rimappatura centralina, con la mappatura originaria il motore viene "castrato" a 10000 giri...
L'unico problema che ho riscontrato e' il famoso spegnimento con "Ciuf" affrontando salite ripide senza scalare e senza sfrizionare, a bassissimo regime (sotto i 3000 RPM). E' migliorato parecchio ingrassando la carburazone al minimo (vite) ed alle medie aperture (spillo carburatore alzato), ed ovviamente rimontando la corona orignale da 47 denti al posto di quella da 44, ma permane in condizioni "trialistiche".
La cura dovrebbe essere appunto il volantino appesantito, che ho ordinato 15gg fa (costa 200 Euro + IVA). ed ancora non mi e' arrivato...
Appena arriva vi posto i risultati, che a mio avviso sono piu' significativi che non il confronto fra mod. 2008 e 2009, perche' si finisce per confrontare due moto diverse, mentre in questo caso vedremo l'effetto del solo volantino...

HP, puoi dirmi nel passaggio da 250 al kit 300 cc, che effetti hai notato? Aumenta il tiro ai bassi, o solo la potenza massima? E' stato necessario modificare il filtro aria aspirazione in modo da far respirare di piu' il motore? E puoi dirci quanto costa il kit 300cc?
Ultima modifica di angelofarina il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 2 volte in totale.

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da HP » mar 29 set, 2009 4:16 pm

Ho ritirato la moto nuova già con il 300 montato direttamente dall'importatore quindi non so come va con il 250, mi hanno detto che influisce + sul tiro che sulla potenza e confermo che in salita tiene le marce molto bene ma non ho un confronto. Anche per il prezzo non posso essere preciso perchè l'ho contrattato nel totale della moto con il concessionario, diciamo da 800 a 1000 € montato (ho anche i pezzi del 250).
Tutti quei tubi intorno al motore io non li ho mai avuti, evidentemente montando il 300 hanno sistemato anche quello.
Il filtro e la cassetta non hanno modifiche.
Lo spegnimento con il ciuf rimane, bisogna lavorare di frizione, forse serve proprio il volano. Ciao.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da sapphire » mer 30 set, 2009 11:50 am

Avevo letto di questo kit 300 cc che migliora il tiro ai bassi regimi,ma vorrei sapere se bisogna cambiare anche il carburatote o basta cambiare i getti e ricarburare ?
Per quello che vedo è una moto adatta a motociclisti mooolto smaliziati che abbiano una buona preparazione tecnico/ meccanica, che hanno molto tempo e voglia di modificare e perfezionare il propio mezzo perchè a quanto capisco anche se costa quasi 8000 euro così come è non va bene.Meno male che l'anno fatta i francesi perchè se l'avesse fatta un' azienda italiana....... apriti cielo tuoni e lampi !!!!!

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da lamberto » mer 30 set, 2009 12:21 pm

Quando avevo la Yamaha WR avevo montato il kit della Athena che porta la cilindrata a 290 cc perchè per mettere quello di 300 cc occorre alesare i carter motore. Quindi la quasi totalità dei kit montanti è da 290 cc.
L'unica cosa modificata è stata la carburazione tutto il resto è rimasto uguale (marmitta, carburatore, anticipo ecc.).
La differenza è sensibile soprattutto ai bassi regimi dove la spinta è decisamente maggiore si perde qualcosa in allungo ma si guadagna il fatto di avere una mezza marcia in più. Si possono cambiare i rapporti oppure come facevo io guidavo con una marcia in più.
Reputo questa modifica molto valida, l'unico dubbio che mi rimane è sulle capacità di raffreddamento dato che scalda di più e il radiatore della T-Ride è più piccolo rispetto a quella della WR.
Ho questo dubbio perchè in quasi tutte le uscite a volte sento odore di liquido di raffreddamento che arriva alla massima temperatura, a onor del vero devo dire che la stagione è calda e comunque non è mai arrivata la classica fumata bianca che con i KTM era d'obbligo tant'è che nello zaino avevo sempre almeno mezzo litro di liquido.
Sulle moto da enduro di solito ho sempre montato la ventola di raffreddamento perchè, tranne la TM 2 tempi, le altre mi hanno sempre dato problemi.
Passando alle modifiche di cui parlava Angelo Farina: io non ho visto fori sulla centralina, comunque, dato il tipo di moto e il tipo di guida per cui è stata progettata, penso sia inutile spingere il motore a quei regimi anche se il piccolo Yamaha li sopporta tranquillamente in quanto nato per il cross dove gli "oltre" 10.000 sono all'ordine del giorno.
Vedo che nella stragrande maggioranza dei casi non supero i 7/8000 giri.
Relativamente al volano più pesante posso dire che permette di guidare più in souplesse perchè la moto tiene meglio il rapporto più lungo.
Una modifica che farei subito, se fosse possibile, sarebbe quello di sostituire lo scarico con uno più silenzioso.

Lamberto

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da alex stones » mer 30 set, 2009 1:00 pm

x Lamberto:

ho postato le mie considerazioni sull'altro forum dedicato alla T-Ride nella sezione moto....

leggilo e fammi sapere!

spark
Messaggi: 497
Iscritto il: mar 08 apr, 2008 9:20 pm
Località: milano

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da spark » gio 01 ott, 2009 12:32 am

certo che intervenire sulla centralina per arrivare a 12.000 giri con un piccolo mono... mica si gira in pista
percorro,non corro

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Ottimizzazione "racing" Scorpa T-ride

Messaggio da lamberto » gio 01 ott, 2009 1:06 am

alex stones ha scritto:x Lamberto:

ho postato le mie considerazioni sull'altro forum dedicato alla T-Ride nella sezione moto....

leggilo e fammi sapere!
Riporto per chiarezza le tue considerazioni a cui fai cenno :

Per farla breve comunico a Te... a Lamberto... e a tutti gli altri appassionati che sulla mia moto oltre a tutte le modifiche dello scarico è stata forata la centralina con il drill di 4mm e attuata la modifica che tu hai illustrato con dovizia di particolari e foto presi dal sito Scorpa GB...

Quindi ragazzi E' TUTTO OK !

E la T-Ride tira come un mulo....nulla le è impossibile....è alla pari di qualsiasi altra enduro anche racing....solo che è più maneggevole!


Riprendo i concetti espressi nel mio intervento sopra.
Sicuramente montare il cilindro da 290 cc è un'ottima idea che mi trova favorevole perchè la potenza è perfetta, veramente corposa sotto e mai imbarazzante come può essere quella di un 450.
D'altronde una ciclistica minuta come quella della T-Ride non potrebbe sopportare sollecitazioni e velocità imposte da potenze maggiori.
Il dubbio è sul raffreddamento perchè per i percorsi che solitamente facciamo c'è un grande utilizzo della prima e della seconda marcia e della frizione, quindi il motore viene stressato parecchio ed ho paura che un piccolo radiatore come quello della T-Ride non sia sufficiente.
Per ora ho sostituito il liquido di raffreddamento con uno speciale che ha un punto di ebollizione a 125°, questo permette di avere un piccolo margine in più.
Con Gianni (Johax) stiamo valutando di impiantare un vaso di espansione che la WR Yamaha ha di serie e considero questo un dispositivo utile ed intelligente.
Un appunto: la T-Ride per la grande maneggevolezza e confidenza che ispira porta a tenere medie piuttosto elevate e ci lascia prendere un po la mano, il telaio dal passo corto (molto vicino a quello di una moto da trial) mal sopporta eventuali sbandamenti in velocità e nel caso questo avvenga le reazioni risultano essere repentine e non progressive come può accadere con enduro racing.
Comunque a parte il carburatore, su cui ho molte riserve, la T-Ride è una gran bella moto, un progetto unico e originale che ha sicuramente un potenziale di clientela molto ampio.

Lamberto

Rispondi