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Folle impossibile a motore caldo e fermo - BETA ALP 4

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
zendan
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Folle impossibile a motore caldo e fermo - BETA ALP 4

Messaggio da zendan » ven 02 ott, 2009 3:40 pm

Ciao,
mi sembra sia stato gia' postato come problema, ma ancora senza soluzione..
Non so se succede anche a voi, ma dopo un po' di movimento con la ALPona, sembra impossibile mettere in folle a motore fermo (e caldo). La cosa strana e' che a motore freddo non succede, come se la frizione scaldandosi si appiccica per la messa in folle... e' un problema risolvibile oppure non ci si puo' far niente a meno di riportare la moto in movimento per poter mettere in folle?

BTMX62
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Re: Folle impossibile a motore caldo e fermo - BETA ALP 4

Messaggio da BTMX62 » ven 02 ott, 2009 4:40 pm

zendan ha scritto:Ciao,
mi sembra sia stato gia' postato come problema, ma ancora senza soluzione..
Non so se succede anche a voi, ma dopo un po' di movimento con la ALPona, sembra impossibile mettere in folle a motore fermo (e caldo). La cosa strana e' che a motore freddo non succede, come se la frizione scaldandosi si appiccica per la messa in folle... e' un problema risolvibile oppure non ci si puo' far niente a meno di riportare la moto in movimento per poter mettere in folle?
Per "sentito dire", cambia l'olio...dovrebbe giovare al cambio.

verzo
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Re: Folle impossibile a motore caldo e fermo - BETA ALP 4

Messaggio da verzo » sab 03 ott, 2009 11:21 am

zendan ha scritto:Ciao,
mi sembra sia stato gia' postato come problema, ma ancora senza soluzione..
Non so se succede anche a voi, ma dopo un po' di movimento con la ALPona, sembra impossibile mettere in folle a motore fermo (e caldo). La cosa strana e' che a motore freddo non succede, come se la frizione scaldandosi si appiccica per la messa in folle... e' un problema risolvibile oppure non ci si puo' far niente a meno di riportare la moto in movimento per poter mettere in folle?
forse sarà sciocco quello che ti stò chiedendo, ma sei sicuro di aver la frizione reg. bene perche per ovviare al problema deve staccare molto alta , va registrata al limite e lasciare appena 1 o 2 mm. di giuoco alla leva, basta prenderci l'abitudine e poi c'è il vantaggio di azionarla con due dita soltanto , non importa tirarla fino in fondo poi anche l'olio fa la sua parte io non supererei il sae 40 cioè anche a caldo la viscosità rimane abbastanza morbida. bla bla bla e magari son tutte cose che già sai e fai comunque W i beta alp.
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Messaggio da zendan » sab 03 ott, 2009 5:35 pm

l'olio l'ho appena cambiato ed e' perfetto.. per quanto riguarda la regolazione frizione,ci sono i 2 mm di gioco.. posso provare a regolarla un po' piu' tirata e vi faro' sapere.

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Messaggio da frank » dom 04 ott, 2009 1:42 am

anch'io ho riscontrato lo stesso problema, ho effettuato il cambio olio poco più di 1000km "orsono" ed ho la frizione regolata in modo da cambiare con 2 dita e stacca quasi appena tiri la leva...ma occhio che se troppo all'estremo, si rischia che slitti...
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Messaggio da zendan » dom 04 ott, 2009 3:12 pm

grazie Frank,
per regolarla hai agito solo sulla vite in corrispondenza della leva?

Colgo l'occasione per dirvi che a me e' capitato anche di ritrovarmi con il filo spezzato della frizione durante un giro fuori porta, e non vi dico che avventura per ritornare...
Comunque l'ho sostituita da solo con un cavo frizione ed un fermo con vite alla fine - lato motore, ma credo che data l'esperienza, dovro' procurarmi un altro filo di scorta da portarmi sempre dietro!

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Messaggio da sapphire » dom 04 ott, 2009 9:40 pm

Ho ancora il cavo originale (16000 km) ed ancora chissà quanrta strada farà. L'importante è farlo lavorare correttamente e lubrificarlo periodicamente.Una semplice verifica è quella di girare il manubrio sia a destra che a sinistra con la leva frizione tirata a mezza corsa e contollare che la tensione non cambi.Il cavo originale al suo interno ha una guaina per ridurre l'attrito ed è molto meglio del classico cavo con fermo.Quando regolate il gioco sulla leva della frizione tenete presente che a caldo i dischi della frizione tendono a gonfiare per cui il gioco aumenta e la frizione potrebbe non staccare correttamente.Ricordo che con la ktm 400 mettevo in folle sempre prima di fermarmi perchè da fermo non entrava mai.

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Messaggio da zendan » dom 04 ott, 2009 10:17 pm

grazie Sapphire; il fatto che ho montato il pignone da 14 forse aumenta il gioco del riscaldamento dischi frizione in quanto scalda di piu'.
Domanda secca: come fai a lubrificare il cavo della frizione? c'e' un modo per caso per iniettare dell' olio dentro la guaina?
Seconda domanda: ti sei mai pentito di aver tolto la K400? In fuoristrada impegnativo, a parte la potenza, la rimpiangi o a maggior ragione ami ancora di piu' la alpona?
grazie

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Ernesto
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Messaggio da Ernesto » lun 05 ott, 2009 12:38 am

Per il problema del folle non ho molto da aggiungere, salvo che è comune anche all'Alpetta, ma mi fa tantissimo piacere rivederti sul forum, Zendan, dopo tutto quello che è successo. Speriamo di rincontrarci presto per boschi e sentieri.

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Messaggio da zendan » lun 05 ott, 2009 10:01 pm

Grazie Ernesto, il silenzio di questo tempo comunque era solo nel partecipare in maniera diretta, che come potrai capire dopo il sisma che ci ha colpiti era difficile da fare, ma spesso, anche per distrazione venivo a dare una guardata a tutti i messaggi.. anche questo era un ottimo modo per dimenticare. Comunque ora si ricomincia; possiamo certo ri-organizzare un bel giro, e con la scusa ci rivediamo anche tutti.

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