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la mia ALP fa la pipi' (di benzina)

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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zendan
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Messaggio da zendan » mer 25 nov, 2009 12:05 am

eh gia'..
premetto: spesso, quando finisco il mio giro, non metto ad off la chiavetta della benzina, ma poco male (anche se so si dovrebbe sempre fare): sono sempre ripartito senza problemi e soprattutto, lasciavo il parcheggio asciutto..
ora: quando non metto ad off la chiavetta benzina, mi allontano un po' (diciamo dopo qualche minuto) e, sorpresa, la bestiolina mi fa la pipi' di benzina per terra (anche un bel po'..) !!
scherzi a parte, parlando con qualche amico, sembra che il problema sia sempre lui, il carburatore (mi han parlato di spillo, galleggiante, etc..). Dato che io, su questo pezzo non ne so molto, voi cosa ne pensate?

PS: e non mi dite di cominciare a comperare dei pannolini per la moto, ok!?!?! :twisted:

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fantom
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Messaggio da fantom » mer 25 nov, 2009 12:11 am

Controlla il serraggio della vite di spurgo del carburatore, si trova sotto
la vaschetta del carburatore.

zendan
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Messaggio da zendan » mer 25 nov, 2009 12:38 am

la prima cosa vista: serrata perfettamente purtroppo...

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max37
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Messaggio da max37 » mer 25 nov, 2009 3:17 am

normalmente è la valvolina a spillo che si trova attaccata al galleggiante.
la parte sopra è in gomma e con il tempo si usura facendo uscire la benzina per il troppo pieno della vaschetta
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La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

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Messaggio da zendan » mer 25 nov, 2009 11:09 am

max37 ha scritto:normalmente è la valvolina a spillo che si trova attaccata al galleggiante.
la parte sopra è in gomma e con il tempo si usura facendo uscire la benzina per il troppo pieno della vaschetta
grazie Max, e' quello che mi ha detto anche un altro amico.. pensi sia semplice far da se' anche questo per chi ha dimestichezza con gli attrezzi (ma mai smontato il carburatore), oppure stavolta e' meglio andare dal meccanico?

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Messaggio da max37 » mer 25 nov, 2009 2:20 pm

ora non so com'è fatto il carb. dell'alp ma normalmente è semplice, ci sono una o più viti che tengono la vaschetta che ovviamente vanno tolte, poi se ha il galleggiante unico normalmente viene tenuto da un perno che si sfila con una pinzetta.
a volte ci sono 2 galleggianti separati che si sfilano semplicemente.

la valvola a spillo è collegata sempre al galleggiante quindi tolto uno tolta anche l'altra
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sapphire
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Messaggio da sapphire » mer 25 nov, 2009 11:09 pm

Lo spillo comandato dal galleggiante non chiude bene. Non è che per caso qualche meccanico in passato ha smontato il carburatore ?

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Messaggio da frank » gio 26 nov, 2009 2:29 am

su youtube esiste da qualche parte un video su come sostituire i getti del carburatore della alp 4...qnd come smontarlo e rimontarlo correttamente... :D
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zendan
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Messaggio da zendan » gio 26 nov, 2009 10:27 pm

si, in effetti in passato il mio meccanico aveva smontato il carburatore per pulirlo (si spegneva all' improvviso quando mi fermavo a motore acceso)..
comunque ora vado a vedere se trovo anche qualche video come dice Frank e poi o ci provo da solo, o la ri-porto da un meccanico..
grazie a tutti!

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