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Riparazione carter magnesio

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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nolimit
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Messaggio da nolimit » dom 29 nov, 2009 5:05 pm

Dopo un colpo preso per interferenza con la leva del cambio il carter dello statore sgocciola olio.
Ho letto di miracoli con le paste bicomponente, che costituirebbero una valida alternativa alla saldatura (che non tutti riesconoa fare).

Ma quale è la più affidabile?
Aiuto! Sono settimane che ho la moto ferma e la stagione avanza!!!! :cry:

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angelofarina
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Riparazione carter magnesio

Messaggio da angelofarina » dom 29 nov, 2009 9:31 pm

Sul magnesio non so.
Sull'alluminio, io ho tappato un buco nel carter del vecchio Fantic Trial 50 che usava mio figlio, usando il Bostik Acciaio Rapido...
http://www.bostik.it/doc/prodotto/126_2 ... -MIXER.pdf

Il trucco e' sgrassare bene, pulire con spazzola metallica per irruvidire, sgrassare ancora, e fare una bella colata di spessore che vada progressivamente a zero sui bordi... Brutta da vedere, ma e' li' che tiene gia' da due anni...
Se mi ricordo, domenica prossima fotografo la "toppa"...

So che di sto acciaio liquido (in realta' e' resina epossidica bicomponente addizionata con colorante grigio) ne esiste una versione ancora piu' resistente, ma anziche' indurire in pochi minuti, ci mette delle ore...
Dovrebbe esere questo:
http://www.bostik.it/doc/prodotto/131_3 ... IQUIDO.pdf
O forse e' questo?
http://www.bostik.it/doc/prodotto/130_3 ... ETALLO.pdf
Ma io non l'ho mai usato...

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nolimit
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Messaggio da nolimit » dom 29 nov, 2009 10:01 pm

Grazie Angelo, sempre disponibile! ;)
avrei trovato questo

http://www.kenteurope.com/it/datasheets/34570.pdf

forse più specifico.
Magari qualcuno ne ha saggiata la valifità? Mi han detto che funziona e amici desertari ne portano sempre con loro uno stick.

sapphire
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Riparazione carter magnesio

Messaggio da sapphire » dom 29 nov, 2009 10:11 pm

Abbiamo avuto lo stesso problema con la tua stessa moto ed abbiamo risolto con dell'acciaio liquido comprato presso un ricambista di moto ( non ricordo la marca ma posso chiedere al mio amico ) Riparato in primavera e fino adesso nessun problema.L'importante è pulire bene prima di applicare.

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nolimit
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Messaggio da nolimit » lun 30 nov, 2009 1:41 am

E' facile avere "lo stesso problema con la mia stessa moto" :x
L'hanno progettata (e reaalizzata) col pedale a 3 mm dal carter, sti jappi malefici! :roll:
E naturalmente hanno ben risparmiato sulla "carne" del carter, e non penso sia stato per risparmiare peso.... :?

La ricerca continua.... dopo tutto basterebbe un sigillante per alluminio, no?

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Riparazione carter magnesio

Messaggio da husqvarna100 » lun 30 nov, 2009 1:56 am

Ci sono varia marche ma il concetto e' lo stesso.
Pulire a fondo,sgrassare,mescolare bene i due componenti della pasta,
spalmare bene facendo aderire e attendere l'indurimento.
Si puo anche carteggiare e verniciare.
E' un sistema che ti porta a casa e puo' anche durare nel tempo.
Se pero' vuoi essere sicuro del risultato finale ti consiglio di trovarti un
buon saldatore che,nel caso del magnesio,deve avere i controc...zzi.

Ciao.
Claudio.

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Riparazione carter magnesio

Messaggio da max37 » lun 30 nov, 2009 3:42 am

guarda che spesso i carter non costano molto.

io sul ktm 950 l'ho pagato 40€
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

spark
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Messaggio da spark » lun 30 nov, 2009 3:46 pm

ho usato la bi-componente per saldare una crepa del paramotore in alluminio, potrebbe funzionare anche con il magnesio. Ho anche comperato una leva cambio usata di scorta, con il flessibile tolgo materiale nella zona dove si rischia il contatto, poi la monto. Puoi fare la stessa cosa con la tua. Oppure cerca i para-carter in lamiera, vanno montati con il silicone per alte temperature credo. Il carter nuovo temo costi un botto, ma se pensi di tenere la moto ancora a lungo, può essere l'investimento migliore. Ma parli di stagione perchè usi la moto per sciare?
percorro,non corro

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Messaggio da nolimit » lun 30 nov, 2009 5:38 pm

no, perchè di inverno non esco per strada e allora vado per campi :lol:

Mica ti ricordi la marca di quella cosa, Spark?

Sai che avevo già pensato di smussare la leva per ampliare la superficie di contatto così da dissipare in qualche modo... i paramotore costano di sicuro meno dei carter, altro che 40 neuri... e poi si lamentano dei ricambi KTM perchè son cari .... :roll:
Ma li trovo decisamente truzzi. Quasi quasi me ne faccio io una coppia coi coperchi del maruzzella. Almeno hanno un'aria rozza e artigianale!!! :lol:

miscelatore
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Messaggio da miscelatore » ven 18 dic, 2009 3:34 am

ho saldato un carter yamaha in magnesio, 15 euro di spesa.

devi trovare un artigiano che fa saldature speciali

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