[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Collettore e ais...

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Collettore e ais...

Messaggio da BAR.SP1 » lun 14 dic, 2009 11:13 am

Ieri finalmente ho trovato il tempo di sostituire il collettore originale con il Gpr preso un po di tempo fà. Con l'occasione ho tolto l'Ais valve. Per curiosità ho preso qualche misura.. Il diametro esterno del collettore è identico. Lo spessore dei tubi no. Originale 1mm, Gpr è 4 decimi inferiore. La forma dei tubi è quasi identica, a occhio il gpr sembra faccia un giro un po piu largo all'uscita dal cilindro. Nonostante sia più lungo di 2 cm nella parte che si innesta nel silenziatore pesa circa 300 grammi in meno. La piastra che si innesta al cilindro è molto piu robusta dell'originale che, allo smontaggio, risultava piegata dalla forza delle viti. La piastra gpr mi ha dato qualche perplessita perche i due fori di fissaggio sono molto piu larghi degli originali per cui la testa delle viti vi entrava comodamente. Per fissare le viti del collettre ho usato 2 rondelle lisce spesse 2mm senza piu rimontare le rondelle zigrinate originali per non perdere ancor più filettatura.. Speriamo di non perdere per strada nulla, chiedo conferma della bontà di tale intervento....
Per quanto riguarda l'ais valve ho solo una considerazione. Nel raccordino in plastica a 90 gradi, che stà sul collettore di aspirazione c'èra un pò di fuliggine nera. Da quel raccordo l'aria passa dal filtro e va all'ais. Doveva essere pulito perche prende aria gia filtrata. Considerando che il filtro e stato pulito e oliato spesso. Il che mi fa pensare che c'è un ritorno che la valvola ais non riesce a bloccare e quindi passa nel collettore di aspirazione.
Dopo questo poema che dire.. La moto non l'ho nemmeno sentita perche ho approfittato per lavare il filtro aria e sta asciugando.. :cry:

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Collettore e ais...

Messaggio da BAR.SP1 » sab 19 dic, 2009 11:06 am

Permettetemi di chiudere l'argomento anche se ho notato che non ha riscosso molto interesse.. Dopo 4 giorni di pioggia incessante ieri ho provato la moto su strada. Al minimo e molto più regolare. Gli scoppi spariti e ora la moto sembra non avere più freno motore nelle curve, scorre tantissimo.. Tanto che mi sono trovato sempre lungo abituato alla vecchia guida. L'aumento di potenza si sente. C'è una progressione fino ai 120 km/h che prima si poteva solo sognare :shock: . Come carburazione non l'ho toccata, se non la vite miscela svitata di un quarto di giro e quindi portata a un giro in totale. Non so quanto sia dovuto al collettore e quanto all'eliminazione dell'ais perchè ho fatto le due cose insieme. Che dire.. massima soddisfazione :D . Unica nota sono comparse delle vibrazioni in accelerazione intorno ai 7000 giri..

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Collettore e ais...

Messaggio da frank » sab 19 dic, 2009 5:32 pm

ottimo...quindi hai sostituito solo il collettore e non anche il terminale? la valvola AIS, sulla mia l'ho tolta tempo fa con le dovute modifiche del caso, ed infatti gli scoppietti sono spariti, non ho notato un grande incremento di potenza, ma solo una maggiore fluidità di erogazione...premessa che ho agito anch'io sulla vite dell'aria, come credo molti su questo forum, perchè la carburazione com'era in origine risultava troppo magra e svitando la vite, la si ingrassa un pò ma senza esagerare...credo che per avere qualcosa in più, bisognerebbe sostituire anche il terminale di scarico, modificare i getti per dare più carburante al motore ed agire anche sulla scatola filtro, che se non erro, è già predisposta per aprire una finestrella ed aumentare il passaggio d'aria...è inutile dire che, a questo punto, va rifatta la carburazione...se poi la si usa tanto in off, un pignone da 14 e la ruota da 130 che risulta un pò più piccola e stretta, dovrebbero dare un qualcosa in più in termini di agilità a trazione...ma adesso sentiamo anche le opinioni di qualche altro possessore dell'alpona...su ok che tra un pò è Natale e si va in giro per regali, ma date un occhio anche qui...
KAWA KLX 250_2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Collettore e ais...

Messaggio da sapphire » sab 19 dic, 2009 9:11 pm

Interessante , ma quanto costa il solo collettore ?

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Collettore e ais...

Messaggio da BAR.SP1 » dom 20 dic, 2009 8:47 pm

Ho sostituito il solo collettore. L'ho acquistato usato trovandolo in rete da un tizio che aveva preso il kit completo e rivenduto precedentemente il solo terminale. Non sò se è possibile acquistare solo il collettore..Bisogna chiedere alla Gpr.
Che dire.. Un' idea a cambiare il terminale e ad aumentare la portata d'aria e benzina l'ho fatta, ma onestamente ora sono molto contento di come va la betina e penso di tenerla così per parecchio.

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

Collettore e ais...

Messaggio da frank » mar 22 dic, 2009 12:59 pm

sapphire ha scritto:Interessante , ma quanto costa il solo collettore ?
sono già andato in fabbrica, che sta di strada per andare in ufficio, ma solo lui non te lo vendono...o completo o solo il terminale...che comunque trovi a meno su ebay...
http://cgi.ebay.it/SCARICO-OMOLOGATO-GP ... 27adec306d

dai un occhio anche a questo:
http://cgi.ebay.it/SCARICO-COMPLETO-OMO ... 27adddd310
KAWA KLX 250_2009

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Collettore e ais...

Messaggio da BAR.SP1 » mer 23 dic, 2009 10:39 am

Che bello su da voi.. Si puo andar direttamente in fabrica a vedere un prodotto.. Qui in genere non lo vedi neanche in negozio se non l'hai già acquistato a scatola chiusa.. Tralasciando questa considerazione, a livello estetico, penso che quello beta di alluminio sia bellissimo..
http://www.betamotor.com/it/alp/parts/m ... io-alp-4-0
Però per spendere circa 500 euros bisognerebbe toccare con mano o quantomeno aspettare che qualcuno sul forum lo monti e lo provi per benino..Anche gli x.racing sono belli ma non ho mai visto dal vivo uno scarico di questa marca..
Cmq ripeto..nella configurazione odierna la mia betina e migliorata discrettamente con un livello di rumorosita come da origine per cui rimandiamo eventuali acquisti. Magari si aspetta qualche buona occasione in rete..

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Collettore e ais...

Messaggio da BAR.SP1 » mer 30 dic, 2009 10:36 am

In questi giorni grazie alle ferie ho avuto modo di uscire in moto. Sorpresa.. Sono ricomparsi degli scoppi in rilascio. Per carita, non quanti ne faceva prima ma ci sono.. Ho subito pensato che potesse passare aria nel collettore di scarico ma controllato il serraggio della fascetta e delle viti sul cilindro è tutto ok. Non so se ricarburare adesso o magari aspettare che si alzi un po la temperatura e vedere se vanno via da soli..Anche perchè appena rimontata la moto con temperatura come ora ma con umidità molto elevata, in pratica pioveva, non faceva nessun scoppio in rilascio..

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Collettore e ais...

Messaggio da nolimit » mer 30 dic, 2009 1:17 pm

già, ricarburando ora dovrai probabilmente rifare la carburazione all'arrivo dei caldi....

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Collettore e ais...

Messaggio da sapphire » dom 03 gen, 2010 2:17 am

Con umidità elevata o nebbia la carburazione diventa leggermente grassa.
Senza valvola AIS o aria secondaria gli scoppiettii diminuiscono drasticamante ma non spariscono del tutto poichè la carburazione rimane un pò magra e con il gas chiuso in discesa si notano lievi scoppiettii.Nulla di preoccupante è un poco magra ma solo di minimo.Va bene ugualmente e inquini di meno.

Rispondi