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Piccola guida alla revisione della pinza

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Endurista
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Piccola guida alla revisione della pinza

Messaggio da Endurista » mer 23 dic, 2009 8:33 pm

Visto che me ne occupo di lavoro, ho pensato a pubblicare questa piccola guida che può dare una mano per una revisione "fai da tè" della pinza freno!
Spero possa essere utile...
Per chi avesse difficoltà a trovare i ricambi potete contattarmi tramite il sito internet.

Immagine consiglio di salvarla su pc!

Per chi avesse dubbi su che tipo di grasso utilizzare, consiglio quello della Ate per compatibilità e rapporto qualità/prezzo.
E' materiale che si trova dai ricambisti di auto...
Per dare un'idea della confezione linko una pagina del mio sito dove ne parlo:

http://rossirevisioni.it/1/manutenzione_842157.html

Altra cosa che ho dimenticato di scrivere sopra, verificare sempre che il liquido freni nuovo sia compatibile con quello messo in precedenza. Il dot 3 e il 4 sono compatibili tra di loro, il 4 e il 5 no!
Quindi se c'era del dot4 e volete passare al 5, la scelta è obbligata:
o si prende il 5.1 (+costoso ma compatibile)
o si smonta tutto l'impianto lavandolo parte per parte

Un'ultima cosa... verificare sempre il gioco del pistone nella sua sede (ovviamente senza l'anello montato). Deve muoversi, di poco ma deve muoversi. Se il gioco è eccessivo vuol dire che il pistone è stato già ripassato con dell'abrasivo e quindi è di pochi decimi più piccolo dello standard. Si ovvia con un anello pinza di diametro maggiore (ad esempio anzichè un 22 si monta un 23 o un 24). Se il gioco invece è poco (quindi non si muove quasi) vuol dire che o è leggermente ovalizzato, oppure la pinza (specie se d'alluminio) si è ovalizzata in seguito a "scaldate" eccessive. In questo caso bisogna rettificare la pinza in modo da permetterle di accogliere il pistone nel modo giusto.
Su diametri piccoli lo si può fare anche a mano con della carta vetrata (andando a scalare ovviamente), se il diametro è maggiore è necessario un alesatore e un tornio.

REVISIONE POMPA FRENO

Seguire più o meno la stessa procedura...
1. si toglie il parapolvere e il piccolo seiger
2. smontato il pistone, si procede verificando l'integrità della canna. Solitamente l'ossidazione/ruggine si forma proprio sotto alla zona del caricamento dell'olio. Ma è anche vero che solitamente sulle moto si tratta di pompe d'alluminio (di ottima fattura tra l'altro) e quindi, a parte dei segni superficiali dovuti alle guarnizioni, la lucidaturà sarà ridotta a un lavoro di trapano e paglietta fine...
Nel caso invece in cui ci siano camolature bisogna, utilizzando un tornio, rettificare tutta la pompa a un diametro leggermente più grande.
3. lucidato l'interno della pompa e LAVATO ACCURATAMENTE la vaschetta, si procede a pulire il foro di caricamento (è quello piccolo) con una punta molto sottile. ATTENZIONE questa è una parte delicata perchè se si rompe dentro son dolori... Io mi sono fatto degli attrezzi ma in linea di massima va benissimo o uno di quegli attrezzi che usano i dentisti oppure una molla (che è di acciaio di buona gualità).
4. Montare le guarnizioni facendo molta attenzione a non pizzicarle. Vanno fatte passare sul pistone da una sede all'altra aiutandosi con un piccolo cacciavite per fare leva. In questo frangente è consigliato ingrassare un pò il tutto...
5. Dare un velo di grasso all'interno della pompa e montare il pistone spigendolo delicatamente e aiutando le guarnizioni nuove ad entrare senza difficoltà (essendo coniche potrebbero forzare: aiutarsi con un cacciavite). Fissare il seiger, ingrassare abbondantemente (quasi a riempirlo) il parapolvere, e bloccarlo spingendogli su tutti i lati un pò alla volta (di solito sono semi-rigidi, quindi in gomma epdm con un anello metallico sull'aggancio).
6. Fatto questo non rimane che registrare la leva in modo che non abbia troppo gioco ma allo stesso tempo non ostacoli il caricamento del liquido.
Per trovare il punto esatto è sufficiente, con la pompa vuota dal liquido e staccata dal manubrio, regolare la leva un pò alla volta verso l'interno, e intanto soffiare dall'entrata dell'olio (con la vaschetta aperta). Appena si sente che tappa vuol dire che si è appena superato il punto esatto di registrazione.



Spero la guida sia piaciuta...
Ciao!!
Ultima modifica di Endurista il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Piccola guida alla revisione della pinza

Messaggio da husqvarna100 » mer 23 dic, 2009 10:56 pm

Bravo Endurista.
Ben fatto. :wink:

ciao.
Claudio.

lazzariello
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Piccola guida alla revisione della pinza

Messaggio da lazzariello » gio 24 dic, 2009 12:20 pm

Endurista, una domanda ......
ho 2 moto da trial, una scorpa 2T del 2007 e una GG Contact 270 del 97 ....
sulla Scorpa tutto bene, ma sulla GG dopo un pò di uso sento un rumore di ferraglia sul disco anteriore quando non viene pinzato e sono sullos connesso .... l'ho toccato e vedo che dondola molto nella sua sede e probabilmente il rumore è dato da questo ...... è una cosa normale?
grazie, se nn è chiaro vedrò di spiegarmi meglio ......

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Endurista
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Piccola guida alla revisione della pinza

Messaggio da Endurista » gio 24 dic, 2009 2:34 pm

Ciao!
Il disco è di tipo flottante? Se così fosse, il dondolio sarebbe compensato dalle pastiglie che lo guidano. Se dondola comunque può voler dire che hai i pistoni leggermente frenati e la pastiglia non resta dove dovrebbe, andando a sfregare e a creare quel rumore di cui parli.
Prova anche a verificare che la pinza scorra bene sulle sue slitte poi fammi sapere com'è andata :wink:

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Messaggio da lazzariello » gio 24 dic, 2009 4:05 pm

il disco non è fissato tramite bulloni ma ha dei fermi che impediscono di uscire dalla sua sede ... se lo prendi in mano si muove ... quindi credo che sia flottante ........
il rumore nn è dato dalle pastiglie che sfregano sul disco, piuttosto dal fatto che non lo toccano e che , in caso di sobbalzi,determinano il rumore che ho detto ...... che è lo stesso di quando lo si prende con le mani e lo muovi ...... volevo sapere se è corretto che le pastiglie siano così distaccate e che gli permettano di muoversi ..... tra l'altro a freddo non lo fa, il fenomeno si presenta dopo circa un'ora di uso (come se all'inizio le pastiglie siano aderenti e poi non più .....)

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Piccola guida alla revisione della pinza

Messaggio da Endurista » gio 24 dic, 2009 5:25 pm

lazzariello ha scritto:il disco non è fissato tramite bulloni ma ha dei fermi che impediscono di uscire dalla sua sede ... se lo prendi in mano si muove ... quindi credo che sia flottante ........
il rumore nn è dato dalle pastiglie che sfregano sul disco, piuttosto dal fatto che non lo toccano e che , in caso di sobbalzi,determinano il rumore che ho detto ...... che è lo stesso di quando lo si prende con le mani e lo muovi ...... volevo sapere se è corretto che le pastiglie siano così distaccate e che gli permettano di muoversi ..... tra l'altro a freddo non lo fa, il fenomeno si presenta dopo circa un'ora di uso (come se all'inizio le pastiglie siano aderenti e poi non più .....)
Allora direi che c'è qualcosa che non và nella pinza. Nel senso che probabilmente le guarnizioni legano troppo poco e i pistoni rientrano di troppo quando molli la leva. In questo modo le pastiglie restano troppo staccate dal disco. La cosa strana è che a freddo non lo fa! Prova a togliere le pastiglie e vedere se c'è qualche piccolo trafilamento d'olio sopra i pistoni...
Una pinza che funziona bene deve mantenere le pastiglie molto vicine al disco, pronte ad intervenire. Se restano lontane ma la moto frena comunque, significa che i pistoni rientrano di troppo a causa di una guarnizione che si è lasciata andare. In caso contrario, se la guarnizione si è gonfiata o se c'è dell'ossido sul pistone, allora la pastiglia sfrega contro il disco e la ruota rimane frenata.
Secondo me a questo punto (escludendo problemi alla pompa) direi che è sufficiente sostituire gli anelli di tenuta dei pistoni e dovresti risolvere tutto!

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Messaggio da lazzariello » ven 25 dic, 2009 11:55 pm

grazie
magari una volta o l'altra se passo dalle tue parti (sono di Milano) te la porto a darci un'occhiata .... per il momento frena bene ....

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Messaggio da angelofarina » gio 25 feb, 2010 8:57 pm

Ciao Endurista, ottima guida... Domenica provo a mettere in pratica quanto scrivi, perche' sul Fantic 50 Xm di mio figlio rimane sempre leggermente frenata la ruota davanti, evidentemente i pistoni fanno fatica a rientrare in sede dopo aver frenato.... E cosi' le pastiglie si usurano molto precocemente, e la moto perde potenza, oltre che far fatica ad andare in discesa a motore spento....
Senza contare la temperatura folle a cui si portano pinza e disco....
L'impianto e' AJP: si trovano i ricambi se dovesse servire? Tu li hai?
Grazie, ciao!

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Messaggio da Pisolomax » gio 25 feb, 2010 11:27 pm

Per quel che consta la reperibilità dei ricambi AJP, ricordo che la mia Beta Rev3 2001 era equipaggiata con pompanti e gruppi di tale marca ...mal che ti vada, potresti trovar quindi alcuni ricambi in Betamotor :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
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Messaggio da Endurista » dom 28 feb, 2010 2:46 pm

Scusate il ritardo ma ho avuto problemi con la mail!!
Angelo se hai difficoltà a trovare i ricambi basta che mi contatti dicendomi il diametro del pistone (tolleranza al decimo và bene) e l'altezza dell'anello di tenuta pistone (ci sono da 1,5 - 2 - 2,5).
Io ne ho di tutte le misure ma i riferimenti per le applicazioni non si trovano facilmente, diciamo che nessuno ha mai messo a catalogo tutte le applicazioni! Si lavora con le misure.. Ovviamente c'è chi compone i kit e li rivende a prezzi folli ma quello è un altro discorso! Se ti servono costano circa un euro l'uno :wink:
puoi contattarmi a questo indirizzo mail: laboratorio@rossirevisioni.it
specificando: c/a Francesco, e che appartieni al motoclub :wink:

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