Pagina 1 di 1
Copertoni tassellati
Inviato: gio 18 feb, 2010 6:52 pm
da BTMX62
Scusate la mia estrema ignoranza, ma sulle moto da trial che tipo di pneum.tassellato si può montare?
Riguardo alle misure intendo, ci và il classico 90 all'ant e 120 al post.???
Leggendo le misure del cerchio sono diverse da quelle enduro 18 - 21......
Copertoni tassellati
Inviato: gio 18 feb, 2010 11:07 pm
da sapphire
Nella 200 che in origine montava le gomme da trial avevo montato una 90/90 21 anteriore e una 120/90 posteriore.Quindi fisicamente si possono montare tranquillamente e viceversa. Per quanto riguarda l'omologazione devi vedere nel libretto ma in ogni caso chi monta quelle gomme va solo in fuoristrada.
Copertoni tassellati
Inviato: gio 18 feb, 2010 11:41 pm
da nolimit
Una domanda che per i più può essere scontata, ma io da profano il dubbio ce l'ho: una posteriore tassellata da enduro (o ancor più da cross) può creare interferenze col forcellone a livello di tassellatura laterale o c'è spazio a sufficienza per andar tranquilli, a parità di misure?
Copertoni tassellati
Inviato: gio 18 feb, 2010 11:50 pm
da Pisolomax
Prendendo in cosiderazione proprio una copertura 120/90-18, dove 120 sono i millimetri di larghezza, 90 l'altezza spalla e 18 il diametro del cerchio ...a rigor di logica anche le trial potrebbero esser equipaggiate con pneumatici da enduro
Ma non è sempre così ...sull'XT ho provato al posteriore coperture 120/80-18 (tipo la Pirelli MT40) e 120/90-18 (come l'attuale Dunlop Trailmax) e ...le Dunlop (in affondo ammortizzatori) passanno proprio a filo della marmitta, in luogo delle Pirelli che restano più distanti (grazie anche al fatto d'aver la spalla di 1 cm. più bassa) ...poi molto dipende anche da quanto la gomma sfianchi col tempo unita alla pressione di lavoro ...tendendo ad allargarsi leggermente (oltre che ad appiattirsi al centro nell'uso su strada).
In ogni caso, a seconda dell'altezza tassello, sorgerebbero indubbie problematiche d'ingombro, stante il bassissimo parafango anteriore
Max
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Copertoni tassellati
Inviato: ven 19 feb, 2010 1:00 am
da sapphire
4.00-18 equivale 4.25/85-18 equivale 120/90-18
Sul sito
http://www.crosshop.eu/?format=risultat ... &lingua=IT
Selezionando il pneumatico in fondo pagina appare una tabella di conversione con le misure in pollici.
Copertoni tassellati
Inviato: ven 19 feb, 2010 1:23 am
da angelofarina
Io sui vecchi Fantic Trial, per uso su fango e neve, ho montato le Pirelli MT16 da Cross (sono NHS, non omologate per uso stradale). Le misure sono 3.00x21 all'anteriore (la gomma da trial originale e' 2.75x21) e 4.00x18 al posteriore.
I tasselli danno qualche problema di ingombro: all'anteriore occorre alzare il parafango (ma se uno monta una gomma da cross su un trial e' perche' va nel fango, quindi il parafango andava alzato comunque, anche lasciando l'anteriore da trial). Sul 307 l'unico problema era quello.
Sul 240, invece, dietro il fianco tassellato del copertone striscia sul paracatena di plastica, e pianin pianino "se lo mangia". Dopo che se lo e' mangiato non da' piu' problema, perche' comunqu la catena non la tocca...
Ah, e in affondo della sospensione posteriore, strisciava leggermente sul silenziatore, ma e' bastato tirarlo in fuori colle mani di un paio di cm, e non striscia piu'...
Ultima cosa: io le tengo ben sgonfie, tipicamente meno di 0.5 bar, come se fossero da trial. Ed ovviamento ho lasciato il doppio fermacopertone dietro ed il singolo davanti....
Eccoti un paio di foto:
