[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da andreacrosetti » lun 01 mar, 2010 11:23 pm

Esageriamo
Centralina aggiornata 2010
Volano 2009
Kit maggiorazione a 290.

Per le prime due mi sono già mosso con scorpa italia e la prox settimana avrò la moto finita.

Ho un dubbio sul Kit 300 (quello dell'Athena in offerta)
che benefici comporterebbe sull'utilizzabilità in ambiente sempre più spostato verso il trial?
Immagino più bassi con il motore che alla stessa potenza gira più basso.

Che ne dicono i ns esperti?
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » mar 02 mar, 2010 2:44 am

Mah...
Io ho scritto al venditore su Subito.it (racing.sales@alice.it), ma la risposta non mi ha convinto molto. Vuole 380 Euro con spedizione contrassegno, davero TROPPO poco.
E non ha nemmeno firmato l'E-mail, quindi non si sa chi sia e da dove....
Mi sa tanto di una bella bufala.... E di rischiare di ricevere per 380 Euro un pacco con dentro i classici due mattoni....
Ora gli scrivo chiedendo di qualificarsi meglio, altrimenti si conclude che e' davvero una truffa...

Dal punto di vista tecnico, di questo kit Athena si sente parlare molto bene, guarda qui:
http://forums.dirtrider.com/70/7000595/ ... index.html

Pare che dia soprattutto molto tiro ai bassi, e renda il motore molto elastico....
Qui ci sono le curve di coppia prima e dopo il montaggio:
http://www.athena-ad.com/pdf/P400485100026_IT.pdf

Quel che non mi piace e' che sul manuale di installazione si dichiara che la durata standard del pistone e' di 15 ore... Che vuole dire cambiarlo ogni tre giri... Sono alquanto perplesso sull'operazione...
Ecco qui il manuale:
http://www.athena-ad.com/pdf/P400485100011-012-026.pdf

Francamente mi sa che lascero' stare, la moto va gia' abbastanza di suo, ed ora col volano 2009 il tiro ai bassi e' migliorato parecchio...
E se decidessi di montare il kit 290, lo farei montare in concessionaria, non mi sento ancora pronto a sventrare completamente il gruppo termico di un 4T con 5 valvole per poi rimetterlo in fase correttamente...

Avatar utente
andreacrosetti
Messaggi: 116
Iscritto il: ven 29 mag, 2009 4:02 pm
Località: Genova o in mezzo al mare!
Contatta:

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da andreacrosetti » mar 02 mar, 2010 11:09 am

Grazie angelo per le info.
15 ore sarebbero davvero troppo poche!
ipotizziamo di cambiarlo ogni 20 visto l'utilizzo non agonostico che se ne farebbe, ma ogni mese dal meccanico direi non è cosa possibile!

lasciamo la modifica in stand by per il momento!

un salutone
AndRe

Montesa 315R
KTM 690 EnduroR
BMW r1200 RT

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da BAR.SP1 » mar 02 mar, 2010 2:34 pm

Per chi volesse acquistare il kit che ho segnalato invito di verificare attentamente l'offerta in questione prima di acquistare. So che è superfluo questo mio intervento ma ci tengo a farlo per non essere un eventuale ''complice'', anche se involontario di una furbata..

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » mer 03 mar, 2010 7:45 pm

Beh, il tipo di S.Vito Cadore alla fine ha risposto (ovviamente sempre senza firmare il messaggio...) che il kit non e' piu' disponibile perche' gia' venduto...

Ma mi sa che invece ha fatto marcia indietro perche' gli ho chiesto l'indirizzo, dicendo che andavo venerdi' a ritirarlo di persona...
Conclusione: era quasi certamente un pacco colossale....
Sempre bene diffidare dei prezzi troppo bassi...

E comunque non so se mi sarei imbarcato nell'acquisto, anche a quel prezzo li': un pistone che dura solo 15h? Ma neanche su un 2T racing dura cosi' poco...
E su un 2T il pistone lo si cambia facilmente da soli, su un 4T 5 valvole, ci vuole un'officine con un mecca ben preparato, se no il rimontaggio sara' sempre mal fatto...
Il bello di sti motori Yamaha e' l'affidabilita', sarebbe davvero un peccato comprometterla per un lieve aumento di coppia, visto che ce n'e' gia' tantissima...

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da Pisolomax » mer 03 mar, 2010 7:53 pm

angelofarina ha scritto:Il bello di sti motori Yamaha e' l'affidabilita', sarebbe davvero un peccato comprometterla per un lieve aumento di coppia, visto che ce n'e' gia' tantissima...
Quoto al 1000x1000 :wink:

...anche perchè, a mio modesto parere, vi sarebbe poi da rivedere (se non compresa nel kit) anche carburazione e bilanciatura albero (se non anche i cuscinetti di banco) :?

...e per un utilizzo prettamente amatoriale, ne varrebbe poi davvero la pena :roll: :?:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da sapphire » gio 04 mar, 2010 12:45 pm

Un pistone che dura solo 15 ore ??? A me una moto così durerebbe meno di una settimana. Conosco diversi amici che lo posseggono e si fanno tranquillamente 10000km addirittura conosco uno che ne ha fatti 15000 in un anno e mezzo prima di sostituire pistone cilindro frizione biella e cuscinetti di banco valvole e guida valvole.Ridurre un motore così affidabile ad una durata di 15 ore solo per avere cavalli in più mi sembra un assurdità.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da fantom » gio 04 mar, 2010 3:31 pm

Scusate, ma di suo quanti cavalli ha sta T-Ride?

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da angelofarina » gio 04 mar, 2010 5:02 pm

Bella domanda...
C'era una prova su una rivista del settore, da cui risultavano circa 19 CV alla ruota (mod. 2008). Ma evidentemente era stata provata "cosi' come esce di fabbrica", quindi con tappo allo scarico, circuito aria secondaria, spillo conico abbassato, filtro catalizzatore sul collettore di scarico, e mappatura "soft" della centralina.
Le istruzioni "ufficiali" per riportare la moto a "piena potenza" sono illustrate qui, ed intervengono sulle 5 limitazioni di cui sopra. Con tali modifiche (che peraltro solitamente il concessionario fa lui prima di consegnarla, basta chiedergliele), si dovrebbe arrivare sui 25/26 CV.
Ma comunque con una erogazione ed un tiro ai bassi ben piu' adatti all'uso arrampicatorio rispetto alla curva di coppia del motore originale Yamaha (che potete vedere al link che ho postato sopra, relativo al kit Athena).
Di serie il motore Yamaha, con carburatore originale, e' stato misurato sui 33.8 CV alla ruota. La "cura" Scorpa, con carburatore piu' piccolo, differente mappatura centralina e, dalla vers. 2009 in poi, volano appesantito, porta a privilegiare il tiro ai bassi a scapito della potenza massima.
Sembra che ora sia disponibile una nuova mappatura, che ripristina la brillantezza agli alti regimi, senza pero' riinunciare al tiro ai bassi, e che pertanto, rimosse tutte le strozzature, dovrebbe consentire di avvicinarsi ai 30 CV. Ma ancora questa non l'ho provata... E' Johax quello che se l'e' fatta rimappare...

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

Kit 300 cc per YZ su scorpa t-ride

Messaggio da johax » gio 04 mar, 2010 8:31 pm

angelofarina ha scritto:... E' Johax quello che se l'e' fatta rimappare...
posso solo confermare le impressioni che avevo avuto al tempo della prova fatta al 1°T-Ride day!
la moto è più "briosa" a prender giri da un certo regime in su...e quindi ha più allungo
...alla mia ultima uscita, e prima con la modifica, per il terreno viscido non ho apprezzato al meglio l'effetto...ma non aspettatevi comunque miracoli di potenza aggiunta!

Per la durata del pistone Athena, ho chiamato il loro numero verde, e la signorina che risponde mi ha confermato il tempo di 15 ore di utilizzo! :shock:
credo siano tempi ridicoli se proporzionati al tipo di utilizzo in motoalpinismo che non sono quelli di una manches di cross con fuorigiri ad ogni cambiata!

La potenza della T-Ride sarebbe da valutare ad un banco prova...ma non credo arrivi a 24-25CV

Rispondi