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Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Inviato: dom 28 mar, 2010 5:44 pm
da pmattox
Ciao tutti, durante la seconda uscita di quest'anno che è stata afflitta da condizioni del terreno veramente ostili, ho avuto molti problemi con il fango tirato su dalla ruota e trafilato tra cassa filtro e perno forcellone. la zona del pignone si riempie completamente e diviene veramente una situazione scomoda.
Qualcuno ha messo una paratia o qualche riparo in questa zona per evitare il problema?
grazie dei consigli

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Inviato: dom 28 mar, 2010 8:31 pm
da sapphire
Chi fa fuoristrada sa benissimo che quando c'è fango il copripignone deve essere smontato !
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Se hai il parafango basso devi sostituirlo con quello alto oppure montare almeno i supporti rialzati. http://www.betamotor.com/it/alp/parts/d ... go-alp-4-0

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Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Inviato: dom 28 mar, 2010 11:29 pm
da frank
mi sa che non parliamo di alpona, ma sembra di un tm...confermi pmattox?

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Inviato: lun 29 mar, 2010 12:17 am
da sapphire
Il discorso vale per tutte le moto.Con il fango togliere il copripignone.

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Inviato: lun 29 mar, 2010 12:57 am
da nolimit
non tutte si riempiono, specie in quel modo. Di solito basta la forza centrifuga della catena :wink:

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Inviato: lun 29 mar, 2010 11:28 am
da sapphire
Chi più chi meno si riempiono tutte specialmente se il fango è di tipo argilloso.Oltre la ruota anche la catena trasporta il fango perchè specie se è profondo, la corona gira immersa nel fango e lo porta sul pignone.Se nell'impasto di fango casualmente ( è accaduto ) viene trasportata anche una pietra e si incastra potete danneggiare o il carter motore o il pignone o la catena e addirittura romperla.Quindi se il fango è molto acquoso nessun problema , ma se è di quello che si appiccica a ventosa non c'è forza centrifuga che vi possa salvare e il copripignone va rigorosamente tolto.Se invece è come quello della foto statevi a casa che è meglio.Il fango è uno degli elementi peggiori per accorciare la vita della vostra moto,dopo ogni uscita la moto va pulita e lubrificata accuratamente.
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fango fango fango

Inviato: lun 29 mar, 2010 10:13 pm
da pmattox
Ciao, A dir la verità il copripignone non l'ho mai avuto, quindi il problema non è sicuramente quello.
La catena tira su molto fango e lo trafila tra cassa filtro e forcellone, diventa un ammasso da 300 chili l'alpona!!! A pulirla ci vuole il lago d'Iseo e no è divertente portare a casa tutta la montagna.Ero con un amico col DRZ e non ha avuto gli stessi problemi infatti notavamo che sul suo c'è poco spazio tra parafango e telaio, mentre nella mia ci passa tutto l'appennino! Modifica cercasi!!!

dimenticavo la foto

Inviato: lun 29 mar, 2010 10:17 pm
da pmattox

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Inviato: lun 29 mar, 2010 10:54 pm
da sapphire
Se c'è poco spazio forcellone ruota è peggio perchè si rischia il bloccaggio della ruota ( ho visto moto 600 di cilindrata non avere la forza di far girare la ruota e bruciare la frizione.La conformazione dei tasselli e la dimensione della gomma hanno una certa importanza.Sul fango argilloso una gomma non troppo larga e con la spalla alta è preferibile.Poi ci vuole principalmente occhio per valutare quale è il percorso migliore dove mettere le ruote,dare un poco di gas quando possibile e prendere pozze d'acqua per rendere il fango meno appiccicoso .Un mio amico che faceva gare di enduro mi ha detto che prima della gara spruzzava del silikone spray sotto i parafanghi perchè sosteneva che durante i primi giri si attaccava meno fango.

Alp 4.0 troppo fango sul pignone, Paratia?

Inviato: lun 29 mar, 2010 11:26 pm
da nolimit
sapphire ha scritto:.Un mio amico che faceva gare di enduro mi ha detto che prima della gara spruzzava del silikone spray sotto i parafanghi perchè sosteneva che durante i primi giri si attaccava meno fango.
verissimo, è cosa buona e giusta :lol:
Lo si fa anche nel trial 4x4 (dove si ottiene un risultato similare anche con del semplice gasolio) e nel motocross stesso, dove tra l'altro imparai il trucchetto di darne abbondantemente (piangendo come un bambino erchè costava un botto allora) anche sulla trasmissione secondaria e sui cerchi. E funzionava. Per cui non oso pensare con la qualità dei siliconici di venticinque anni dopo i benefici che ne derivano. Probabilmente l'acqua contenuta nella fangazza non li lava nemmeno via.

Però il rimedio migliore è sta nella prevenzione, ed è sempre quello di mantenere aperto il gassssss :lol: così con lo spin mantieni puliti i taselli e non ti casca praticamente nulla sulla catena.