Miglioramenti T-Ride. Atto 2: Modifica Volano
Inviato: lun 29 mar, 2010 12:00 am
Una modifica interessante per chi ha in casa un 2008 da effettuare con i materiali del mod 2009.
Si sostituisce il volano di serie con quello appesantito del 2009. Come, se non erro, Lamberto asseriva, sarebbe in linea teorica possibile effettuare la modifica in casa, ovvero saldando materiale al volano di serie. Ma il rischio di compromettere il motore e gli equilibri delle masse in gioco, ci porta ad utilizzare il materiale proveniente dalle fucine francesi.
Il costo è di poco più di 200 € più la manodopera necessaria.
La moto diventa in sostanza molto più simile al 2 tempi: modificata l'inerzia si ha pochissimo freno motore quindi maggiore gestibilità del mezzo in situazioni un po' più estreme, quanto una minor nervosità del mezzo ai bassi regimi: fattore che porta a chi non è in sostanza un professionista a governare con maggior semplicità il mezzo a due ruote..
Questo aiuta innanzitutto in discesa: ho affrontato con un amico crossista (campione regionale... mi ha fatto davvero sudare per un pomeriggio intero!!!) una discesa che a piedi si fatica a fare... motore sempre in tiro, pronto quando serve per saltare quel gradone che vedi all'ultimo e soprattutto... non si spegne mai!
Il miglior rendimento del motore si ha anche in salita, quando si affrontano gradoni in sequenza o quando si cerca aderenza tra pietre smosse e radici...
Sommata alla modifica apportata alla mappatura della centralina, comporta una maggiore fluidità, che permette di mantenere marce più alte senza un utlizzo esasperato della frizione.
In buona sostanza più divertimento e più godibilità del mezzo!
unica nota dolente non imputabile però alle modifiche effettuate il fango... in certi tratti non si stava dritti neppure a piedi... e la capacità autopulente delle gomme da trial è praticamente nulla... ben vengano pietre bagnate e fogliame. ma sul fango sono assolutamente d'obbligo le gomme da enduro!
Ringrazio Roberto di Motolab Genova per la costante pazienza e per la perizia con cui ha effettuato gli interventi sulla mia scorpetta!
Si sostituisce il volano di serie con quello appesantito del 2009. Come, se non erro, Lamberto asseriva, sarebbe in linea teorica possibile effettuare la modifica in casa, ovvero saldando materiale al volano di serie. Ma il rischio di compromettere il motore e gli equilibri delle masse in gioco, ci porta ad utilizzare il materiale proveniente dalle fucine francesi.
Il costo è di poco più di 200 € più la manodopera necessaria.
La moto diventa in sostanza molto più simile al 2 tempi: modificata l'inerzia si ha pochissimo freno motore quindi maggiore gestibilità del mezzo in situazioni un po' più estreme, quanto una minor nervosità del mezzo ai bassi regimi: fattore che porta a chi non è in sostanza un professionista a governare con maggior semplicità il mezzo a due ruote..
Questo aiuta innanzitutto in discesa: ho affrontato con un amico crossista (campione regionale... mi ha fatto davvero sudare per un pomeriggio intero!!!) una discesa che a piedi si fatica a fare... motore sempre in tiro, pronto quando serve per saltare quel gradone che vedi all'ultimo e soprattutto... non si spegne mai!
Il miglior rendimento del motore si ha anche in salita, quando si affrontano gradoni in sequenza o quando si cerca aderenza tra pietre smosse e radici...
Sommata alla modifica apportata alla mappatura della centralina, comporta una maggiore fluidità, che permette di mantenere marce più alte senza un utlizzo esasperato della frizione.
In buona sostanza più divertimento e più godibilità del mezzo!
unica nota dolente non imputabile però alle modifiche effettuate il fango... in certi tratti non si stava dritti neppure a piedi... e la capacità autopulente delle gomme da trial è praticamente nulla... ben vengano pietre bagnate e fogliame. ma sul fango sono assolutamente d'obbligo le gomme da enduro!
Ringrazio Roberto di Motolab Genova per la costante pazienza e per la perizia con cui ha effettuato gli interventi sulla mia scorpetta!