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Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: dom 18 apr, 2010 5:41 pm
da VALCHISUN
Ho appena fatto la manutenzione al filtro (lavato) e alla cassa filtro (smontata e lavata pure quella!), oltre ad essere un modo "creativo" per passare una domenica di tempo "novembrino" :( , volevo consigliare ai possessori di moto da trial, di fare questa manutenzione dopo ogni uscita o al massimo ogni due, in quanto il filtro in spugna delle moderne trial e' talmente ridotto ai "minimi termini" che si sporca subito, sia per la polvere che per il fango che riesce ad infiltrarsi (visto che si parla di filtro :roll: ) dall'apertura posta in alto della cassa filtro da cui riesce ad infilarsi il fango e l'acqua anche durante il lavaggio della moto!
Lo stesso consiglio vale per la moto da enduro, che dispone di una superficie filtrante piu' grande, ma e' un modo per aumentare la durata e la "salute" del motore... :wink:

Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: dom 18 apr, 2010 9:30 pm
da max37
da oggi non scrivere più alcun messaggio, sei arrivato al 1111esimo :lol: :lol: :lol: :lol:

Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: dom 18 apr, 2010 11:38 pm
da VALCHISUN
Lo so'.......e' molto brutto passare le domeniche cosi'! :cry: Ma prima o poi, forse, finira' di piovere........e iniziera' a nevicare! :( :( :(

Re: Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: lun 19 apr, 2010 2:17 pm
da menca
VALCHISUN ha scritto:Ho appena fatto la manutenzione al filtro (lavato) e alla cassa filtro (smontata e lavata pure quella!), oltre ad essere un modo "creativo" per passare una domenica di tempo "novembrino" :( , volevo consigliare ai possessori di moto da trial, di fare questa manutenzione dopo ogni uscita o al massimo ogni due, in quanto il filtro in spugna delle moderne trial e' talmente ridotto ai "minimi termini" che si sporca subito, sia per la polvere che per il fango che riesce ad infiltrarsi (visto che si parla di filtro :roll: ) dall'apertura posta in alto della cassa filtro da cui riesce ad infilarsi il fango e l'acqua anche durante il lavaggio della moto!
Lo stesso consiglio vale per la moto da enduro, che dispone di una superficie filtrante piu' grande, ma e' un modo per aumentare la durata e la "salute" del motore... :wink:
Ha ragione il Valchisun!!

Un consiglio:
Io ho sempre il filtro di scorta :wink: :wink: :wink:

Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: lun 19 apr, 2010 10:56 pm
da Pisolomax
Alla Rev3 2001 dovetti rifar il motore proprio per incuria, nella manutenzione elemento filtrante, da parte del precedente proprietario ...quando smontai il gruppo temico (la canna d'alluminio è nitrurata e non rettificabile) sembrava che sul pistone ci si fossero fatti le unghie i gatti :?

...non vi dico lo stato in cui trovai il filtro aria in spugna ...buttato via all'istante e ricomprati subito due :!:

Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: mar 20 apr, 2010 12:40 am
da VALCHISUN
E' giusta la "tattica" di avere sempre un altro filtro a disposizione, in modo da lasciare asciugare quello appena lavato, per la pulizia dei filtri in spugna dei trial, sarebbe sufficiente il Cif Ammoniacal perche' non intacca la spugna, ancora meglio i detergenti specifici della Motorex o affini, adesso sono "biologici" senza nessun solvente, sono praticamente uguali o quasi ai detersivi "domestici", esiste anche quello in polvere da diluire in acqua calda, sempre della Motorex, funzionano benissimo e tolgono tutti i residui di olio, personalmente porto anche la cassa filtro ad una pulizia tale che si potrebbe usare anche come "sala operatoria" all'occorrenza... :shock:
Ricordatevi sempre, dopo aver "oliato" il filtro pulito di non montarlo subito, ma di lasciarlo asciugare, dovrebbe essere soltanto leggermente "umido" e non "intriso" d'olio, se no l'olio in eccesso finisce anche dentro al carburatore oltre a fare un lago nella scatola filtro.... :?

Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: mar 20 apr, 2010 10:14 am
da lazzariello
io uso il Motorex spray e nn ho problemi di intasamento di sorta ..... un leggero velo e basta ...
le moto da trial hanno una cassa filtro molto piccola e quindi il filtro deve essere quasi asciutto (il mio mecca il filtro non lo olia .....)

le moto da enduro hanno una filtro più grande e possono essere oliati un pò di più (anche perchè con le velocità gli schizzi e la polevere sono molto + frequenti rispetto ad un trial .... )

Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: mar 20 apr, 2010 11:42 am
da Misso
Io sto usando il Foam Air Filter Oil della Castrol. Sicuramente sara' buono, ma ha una adesivita' sconceratante! Quando lavo periodicamente il filtro, non c'e' sgrassatore che riesca a toglierlo :shock:

Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: mar 20 apr, 2010 12:04 pm
da lazzariello
per sgrassare per bene il filtro io usavo, con l'enduro, il petrolio bianco o lampante (e poi detersivo per piatti .....) sgrassa perfettamente e non rovina la spugna ..... quello che avanzava lo utilizzavo anche per pulire la catena ciclicamente da polvere e sabbia prima di un nuovo reingrassaggio .....

alcuni utlizzano l'olio di semi perchè dicono che olio scioglie olio e poi lo lavano con sapone per piatti, ma questa tecnica io nn l'ho mai usata ....

Per chi ha un trial, occhio sempre al filtro!

Inviato: mar 20 apr, 2010 1:09 pm
da nolimit
ChanteClair... il WD40 n° 2 per le moto :lol: