Pagina 1 di 1

Keihin fcr mx 37

Inviato: mer 21 apr, 2010 6:03 pm
da walter_kaaden
Guardando la descrizione di questo carburatore leggo che è possibile comprarlo con valvola freno aria, arricchitore a caldo e TPS. A questo punto mi sorge spontanea la domanda: cosa sono e a cosa servono questi dispositivi?

Come carburatore come si accoppierebbe con il motore della mia alpona? Qualcuno ha esperienza in merito?

Keihin fcr mx 37

Inviato: mer 21 apr, 2010 6:44 pm
da nolimit
:shock: casco dal pero... sono particolari di un sistema di alimentazione ad iniezione elettronica... come possano integrarsi a un carburatore però mi piacerebbe saperlo. Soprattutto a cosa servirebbero i freni aria senza corpi farfallati...

Keihin fcr mx 37

Inviato: mer 21 apr, 2010 7:02 pm
da walter_kaaden
In attesa che qualcuno ci spieghi a cosa servano su un carburatore mi spiegheresti a cosa servono in se questi dispositivi?

Edit:In attesa che qualcuno più preparato mi risponda aggiungo che il tps è un sensore che comunica l'apertura della ghigliottina alla centralina per adeguare l'anticipo.

Keihin fcr mx 37

Inviato: gio 22 apr, 2010 12:19 pm
da miscelatore
confermo il tps

l'arricchittore a caldo è presente su alcune 4t a pedale per favorire l'avviamento, ha lo stesso funzionamento dello starter a freddo, ma si usa a motore caldo

la valvola freno aria non saprei cosa sia

Keihin fcr mx 37

Inviato: gio 22 apr, 2010 1:41 pm
da nolimit
miscelatore ha scritto:confermo il tps

la valvola freno aria non saprei cosa sia
Oppss scusa mi stavo perdendo la domanda. I freni aria in sostanza lavorano come un getto dei carburatori tradizionali, ma in senso "inverso" ossia più sono piccoli più la miscela aria-benzina è ricca. Sono le due vitine che si trovano sui corpi farfallati. Probabilmente sostutuiscono il getto nei carburatori che non adottano il tradizionale sistema a spillo+getto conici. Dei quali, ahimè, non conosco il funzionamento.

Keihin fcr mx 37

Inviato: gio 22 apr, 2010 3:47 pm
da walter_kaaden
Ok grazie, il sistema di arricchimento a caldo dovrebbe favorire la messa in moto col motore molto caldo.

Dicono che questi carburatori siano il non plus ultra, qualcuno che li ha provati conferma?

Montare un 37 sull'alpona sarebbe eccessivo?

Keihin fcr mx 37

Inviato: gio 22 apr, 2010 5:10 pm
da nolimit
più che altro, immagino che un carburatore di quel tipo sia gestito dalla centralina scambiando impulsi con la manetta. Per cui non so se sia compatibile con l'ALP

Keihin fcr mx 37

Inviato: gio 22 apr, 2010 6:10 pm
da walter_kaaden
Capisco, quindi per non avere problemi di elettronica che non c'è un mikuni tm 36 sarebbe meglio, qualche esperienza in proposito?

Keihin fcr mx 37

Inviato: ven 23 apr, 2010 9:13 am
da BAR.SP1
Per la Alp penso che la scelta più sensata sia il mikuni serie tm. In rete si trova il kit con la taratura di base per dr350, sia per il 33 che per il 36.
Il 33 veniva montato su alcuni modelli di dr350 già di serie. Si tratta di carburatori non a depressione. La sola cosa che andrebbe verificata sono gli ingombri, ma dovrebbe starci. Ho letto le impresioni di qualcuno che ha montato questi carb sotto il dr e sembra che l'aumento di prestazioni sia stato tangibile.
Giusto per farti cadere in tentazione..
http://www.mikuni-topham.de/ENGLISHSITE ... glish.html
Vai alla pagina suzuki e pensaci... :twisted:

Keihin fcr mx 37

Inviato: ven 23 apr, 2010 4:35 pm
da walter_kaaden
Ero già tentato prima :) ora lo sono di più :)

Devo resistere! Un domani quando cadrò in tentazione sicuramente aggiungerò il carburatore alla serie di interventi che riserverò all'alpona :twisted:

L'unico dubbio è se il 36 sia troppo grosso e svuoti in basso per darne in alto, cosa che vorrei evitare.