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Usura Freni

Inviato: gio 22 apr, 2010 10:55 am
da Misso
Ho appena acquistato una Beta ALP e la sto sistemando. A detta del vecchio proprietario la moto era stata usata poco ("... da casa alla malga e ritorno..."). Evidentemente, visto che e' una settimana che ci lavoro accanto quattro ore tutte le sere, (e non ho finito....), la famosa malga e' nelle Highlands scozzesi e il vero nome del venditore e' McBremb :shock:

Perche' McBremb? Bhe, guardate come ha sfruttato le pastiglie del freno (e il relativo pistone...) :shock: :o :o

Immagine


Cosa dite, consumo anche l'altra meta' o ne metto su un paio nuove? :lol: :lol:

Misso


PS: il disco ve lo risparmio, sembra un 45 giri dei Beatles!

Usura Freni

Inviato: gio 22 apr, 2010 12:27 pm
da Stefano Miata
Mi "allaccio" a questo post, non me ne voglia l'autore :oops: , per chiedere se qualcuno di voi abbia notato una certa "povertà" della pinza posteriore dell'Alp 4.0

In due parole la mia frena, ma rilasciato il pedale del freno continua a "pinzare" leggermente il disco per qualche secondo....fischiettando allegramente...

Può uno spurgo del circuito risolvere?

Magari sarebbe meglio revisionare la pinza e sostiruire tutto l'olio?

Usura Freni

Inviato: gio 22 apr, 2010 1:44 pm
da nolimit
Solitamente per un ritorno migliore basta dare grasso al rame (specifico per carichi termomeccanici) ai pistoncini. Comunque l'impianto posteriore della Alp, nel suo complesso, non mi pare affatto ottimale...

Usura Freni

Inviato: ven 23 apr, 2010 11:15 am
da sapphire
Ho verificato che la pinza anteriore è un ottima pinza doppio pistocino ben dimensionata mentre quella posteriore e un poco sottodimensionata. Il cambio delle pastiglie nel mio caso stà 2,5 volte le posteriori e 1 volta le anteriori.Le pinze dei freni sono basculanti e periodicamente vanno manutenzionate perchè il fango e l'acqua le bloccano generando malfunzionamento e precoce usura delle pastiglie. Comunque con le pastiglie di marca e ben rodate sull'anteriore la frenata è eccellente.Frenando con entrambi i freni la moto si ferma rapidamente senza scomporsi.

Usura Freni

Inviato: ven 23 apr, 2010 11:18 am
da sapphire
Stefano togli la ruota posteriore e verifica se la pinza bascula ovvero se si può muovere liberamente a destra e sinistra senza impedimenti.

Usura Freni

Inviato: mar 27 apr, 2010 4:19 pm
da Stefano Miata
sapphire ha scritto:Stefano togli la ruota posteriore e verifica se la pinza bascula ovvero se si può muovere liberamente a destra e sinistra senza impedimenti.
Proverò prima di revisionare l'intera pinza....esattamente cosa intendi per libertà di movimento? Che scorra bene la metà pinza che viene "tirata" verso il disco?

In ogni caso grazie Saph 8) 8) 8)

Usura Freni

Inviato: gio 29 apr, 2010 11:00 pm
da frank
sapphire ha scritto:Ho verificato che la pinza anteriore è un ottima pinza doppio pistocino ben dimensionata mentre quella posteriore e un poco sottodimensionata. Il cambio delle pastiglie nel mio caso stà 2,5 volte le posteriori e 1 volta le anteriori.Le pinze dei freni sono basculanti e periodicamente vanno manutenzionate perchè il fango e l'acqua le bloccano generando malfunzionamento e precoce usura delle pastiglie. Comunque con le pastiglie di marca e ben rodate sull'anteriore la frenata è eccellente.Frenando con entrambi i freni la moto si ferma rapidamente senza scomporsi.
il consumo di cui sopra è dato dal fatto che le pastiglie del freno posteriore, sono già più sottili di quelle anteriori...me ne sono accorto, perchè dopo averne acquistato una coppia aftermarket dal mio mecca, una volta montate, non ci passava il disco...premetto prima che qualcuno faccia l'osservazione che i pistoncini erano totalmente fuori...poi misurando con il calibro lo spessore di queste con quelle originali, la differenza era di 1mm al modico prezzo di € 30,00...voi montate le originali? che poi sono della ferodo e si potrebbero acquistare da qualche altra parte...ma dove?

Usura Freni

Inviato: sab 01 mag, 2010 12:18 pm
da sapphire

Usura Freni

Inviato: dom 02 mag, 2010 1:05 am
da max37
immagino che per arrivare a quel punto e non accorgersene..........

meglio non aggiungere altro :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

comunque il pistoncino secondo me è recuperabile

Usura Freni

Inviato: dom 02 mag, 2010 1:30 am
da frank
su questo link, ho trovato corrispondenza, per sagoma, solo con le anteriori e non per le posteriori...sapresti dirmi le sigle di quelle che hai montato tu? sull'anteriore hai provato quelle sinterizzate, con quale codice? anzi se riesci dammi il codice di quelle che hai montato tu, così li ordino in sicurezza...grazie