[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problema con i filtri aria in spugna

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Problema con i filtri aria in spugna

Messaggio da VALCHISUN » dom 09 mag, 2010 7:08 pm

Un mio amico mi ha chiesto quale potesse essere il motivo per cui dopo pochi lavaggi del filtro aria in spugna, come da originale della Twin Air, si trova tutta la spugna distrutta come se il filtro avesse svariati anni di uso, sia per la Montesa Cota 4Rt che per lo Sherco 250 da enduro che non ha nemmeno un anno di vita!
Sostiene di non usare benzina per il lavaggio del filtro, ma soltanto il liquido specifico della Putoline e l'olio specifico per inumidire la spugna.
Tutt'e' due le moto hanno l'iniezione elettronica, il quattro tempi "notoriamente" ha una temperatura di esercizio piu' elevata del motore a due tempi, ma a me sul Montesa non mi ero mai trovato il filtro rovinato!
Sara' il gatto.... :lol:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
fredrix
Messaggi: 109
Iscritto il: mer 30 dic, 2009 5:35 pm
Località: Veneto

Problema con i filtri aria in spugna

Messaggio da fredrix » dom 09 mag, 2010 9:52 pm

Probabilmente il liquido citato contiene solventi che degenerano la spugna Twin Air....
E se prova magari con la benza come fanno gli altri?!?

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Problema con i filtri aria in spugna

Messaggio da Pisolomax » dom 09 mag, 2010 10:53 pm

Penso abbia ragione fredrix ...sempre lavato i filtri aria in spugna con MISCELA al 2%, successivamente sapone di marsiglia, acqua e via ad asciugare ...sempre meglio quindi averne uno di scorta pronto uso :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
massimo s
Messaggi: 108
Iscritto il: mer 16 apr, 2008 11:32 pm
Località: Vicenza

Problema con i filtri aria in spugna

Messaggio da massimo s » lun 10 mag, 2010 12:01 am

io li lavo con acqua calda e detersivo da piatti da anni , e vengono belli puliti e non si rovinano !
D-istruttore enduro :)

Avatar utente
Stefano Miata
Messaggi: 271
Iscritto il: mar 28 apr, 2009 11:01 am
Località: Grosotto (SO)

Problema con i filtri aria in spugna

Messaggio da Stefano Miata » lun 10 mag, 2010 12:11 pm

massimo s ha scritto:io li lavo con acqua calda e detersivo da piatti da anni , e vengono belli puliti e non si rovinano !
Idem, acqua calda e detersivo piatti...poi un accurato risciacquo...
Montesa Cota 4rt 2010

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Problema con i filtri aria in spugna

Messaggio da max37 » mar 11 mag, 2010 2:20 am

io con gasolio ma il filtro del k è in carta :lol: :lol: :lol:
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Problema con i filtri aria in spugna

Messaggio da angelofarina » gio 13 mag, 2010 1:03 am

Io uso da sempre la sola miscela, poi lascio asciugare, ed impregno d'olio (sempre da miscela, che in giro ho solo quello).
Si lo so che ci sono i detergenti apposta e l'olio apposta...
La moto piu' vecchia che ho e' un Caballero del 1975. Ed ho deciso di cambiare la spugna del filtro giusto un paio di settimane fa... Ha durato 35 anni!

Rispondi