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Problema con i filtri aria in spugna

Inviato: dom 09 mag, 2010 7:08 pm
da VALCHISUN
Un mio amico mi ha chiesto quale potesse essere il motivo per cui dopo pochi lavaggi del filtro aria in spugna, come da originale della Twin Air, si trova tutta la spugna distrutta come se il filtro avesse svariati anni di uso, sia per la Montesa Cota 4Rt che per lo Sherco 250 da enduro che non ha nemmeno un anno di vita!
Sostiene di non usare benzina per il lavaggio del filtro, ma soltanto il liquido specifico della Putoline e l'olio specifico per inumidire la spugna.
Tutt'e' due le moto hanno l'iniezione elettronica, il quattro tempi "notoriamente" ha una temperatura di esercizio piu' elevata del motore a due tempi, ma a me sul Montesa non mi ero mai trovato il filtro rovinato!
Sara' il gatto.... :lol:

Problema con i filtri aria in spugna

Inviato: dom 09 mag, 2010 9:52 pm
da fredrix
Probabilmente il liquido citato contiene solventi che degenerano la spugna Twin Air....
E se prova magari con la benza come fanno gli altri?!?

Problema con i filtri aria in spugna

Inviato: dom 09 mag, 2010 10:53 pm
da Pisolomax
Penso abbia ragione fredrix ...sempre lavato i filtri aria in spugna con MISCELA al 2%, successivamente sapone di marsiglia, acqua e via ad asciugare ...sempre meglio quindi averne uno di scorta pronto uso :wink:

Problema con i filtri aria in spugna

Inviato: lun 10 mag, 2010 12:01 am
da massimo s
io li lavo con acqua calda e detersivo da piatti da anni , e vengono belli puliti e non si rovinano !

Problema con i filtri aria in spugna

Inviato: lun 10 mag, 2010 12:11 pm
da Stefano Miata
massimo s ha scritto:io li lavo con acqua calda e detersivo da piatti da anni , e vengono belli puliti e non si rovinano !
Idem, acqua calda e detersivo piatti...poi un accurato risciacquo...

Problema con i filtri aria in spugna

Inviato: mar 11 mag, 2010 2:20 am
da max37
io con gasolio ma il filtro del k รจ in carta :lol: :lol: :lol:

Problema con i filtri aria in spugna

Inviato: gio 13 mag, 2010 1:03 am
da angelofarina
Io uso da sempre la sola miscela, poi lascio asciugare, ed impregno d'olio (sempre da miscela, che in giro ho solo quello).
Si lo so che ci sono i detergenti apposta e l'olio apposta...
La moto piu' vecchia che ho e' un Caballero del 1975. Ed ho deciso di cambiare la spugna del filtro giusto un paio di settimane fa... Ha durato 35 anni!