[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Modifica Carburatore Mikuni

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da Misso » gio 13 mag, 2010 11:34 am

Ho (aime') notato la tendenza del carburatore Mikuni della mia Alp 250 a perdere copiosamente quando la moto viene inclinata.
Ho letto, su un sito australiano, della modifica da fare per mitigare il problema e sarei tentato da imbarcarmi nell'impresa.
Qualcuno si e' gia' cimentato e ha consigli da darmi?

Riporto di seguito quanto ho scaricato e la procedura che ho capito di dover seguire:

Immagine

Fig.1
Immagine

Fig.2
Immagine

1) smontare il carburatore (ma va'!);
2) smontare la vaschetta;
3) smontare il getto del massimo;
4) smontare spillo e ghigliottina (gia' fatto nel punto 1...?!);
5) limare e spianare il tappo sferico in ottone in "C" fig.1;
6) forare in "C" per 28mm con una punta di 2mm il condotto gia' presente;
7) forare in "B" fino ad incontrare il condotto di 28mm fatto in "C";
8) soffiare via tutti i trucioli di foratura (ri-ma va'!);
9) con stucco epossidico bicomponente richiudere il foro il "C" e il vecchio foro gia' esistente in "A".

In partica mi pare di capire che semplicemente si sposta in "B" il foro di scarico del troppo pieno che era in "A" ...

Misso

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da Pisolomax » gio 13 mag, 2010 12:08 pm

E' un pò un classico dei Mik 26 che equipaggiavano anche le Rev; sulla mia mi ero accorto che perdeva di più a serbatoio pieno ...avevo quindi dapprima fatto far un giro supplementare al tubo benza (un occhiello per capirci), poi, quando se ne presentò l'occasione, sostituii il carburatore con uno modificato da Bosi ( se ben ricordo, il padre lavorava o lavora ancora in Beta e prepara/preparava i trial per il campionato toscano, mentre il figlio gareggia).

La modifica da te proposta era molto in voga all'epoca (anni 2001/2005), proprio per evitar che la miscela "picchiasse" direttamente sul galleggiante ...ma se sbagliavi a far il foro (da 3 mm.) rischiavi di rovinar il carburatore (o dovevi cmq farlo stagnare).

Ti allego una vecchia foto di com'era esternamente il Mik modificato; noterai la differente tipologia di tappo vaschetta :wink:

Immagine

P.S.: Feci quella foto non appena finii di rimontargli il motore, che revisionai io sino all'imbiellaggio ...poi, dopo nemmeno due pieni, la diedi via scambiandola con l'attuale XT 500 a seguito di strappo del tendine d'Achille dx e relativo intervento (sigh :( )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da Misso » gio 13 mag, 2010 12:25 pm

Che spettacolo di motore!!!! :D
noterai la differente tipologia di tappo vaschetta
Si ho notato. Alla prima occasione comprero' anch'io il tappo maggiorato per aumentare la capienza della vaschetta. :wink:

Ma il il tuo Mikuni "Bosizzato" aveva proprio la modifica che voglio fare o il problema era risolto differentemente?

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da Pisolomax » gio 13 mag, 2010 12:43 pm

Penso abbiano risolto il problema proprio con il discorso tappo vaschetta; essendo più profondo, hanno potuto variar le quote di chiusura del galleggiante, mantenendo conseguentemente il livello del liquido più basso (senza però il rischio di mancamenti nelle aperture decise :wink: )

Poi, sinceramente, fidandomi della grande esperienza dei Bosi, a me bastò la risposta del babbo al telefono "...hun si prehoccupi di nulla ...vedrà che la su moto hun piscerà più" ...e così fu :wink:
(acquistai da loro altresì: un gruppo cilindro/pistone semi nuovo a 150 neuris, quando il solo pistone ne costava un centinaio, appena tolto a fine rodaggio da un 250 nuovo per installargli sopra la modifica a 270 c.c., i cuscinetti di banco SKF ad alta velocità, la serie guarnizioni per richiudere il motore, una "lana preformata" per lo scarico e mi regalò una serie di fasce "gara" bordate di nero :) ).

Porco cane ...quando ripenso a quella Rev ...mi viene ancora un groppo in gola (se noti, dovetti pure spessorargli il pacco lamellare, dato che era divenuta sin troppo pronta :!: )

Mi scuso per l'O.T. ...ma quella moto mi ha lasciato il segno dentro :|
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
Andrea1
Messaggi: 76
Iscritto il: mer 04 feb, 2009 12:42 pm
Località: gemonio

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da Andrea1 » ven 14 mag, 2010 9:31 pm

ciao, ci sono passato anche io con il rev3 modifica eseguita ,ma molto fa lo spillo gallegiante nuovo( si usura parecchio ) e una regolata al gallegiante ... buon lavoro

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da Misso » mar 18 mag, 2010 10:44 pm

Dopo aver sentito i due concessionari di zona, e aver capito che il primo non sapeva cosa fosse un mikuni, mentre il secondo ne parlava come di una cosa da buttare, imbufalito, me ne sono tornato nella mia officina da hobbista e in mezzoretta ho fatto la modifica. E poi dicono che gli tocca chiudere bottega per colpa della crisi... IDIOTI!

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da VALCHISUN » mar 18 mag, 2010 11:40 pm

Anche sul mio Beta Rev il concessionario di zona aveva montato il tappo della vaschetta del carburatore modificato, ma nonostante cio' se posteggiavo la moto in leggera discesa senza chiudere il rubinetto della benzina il motore tendeva ad ingolfarsi ugualmente, probabilmente non era stata fatta la modifica al livello del galleggiante! Secondo me la Beta avea un "capannone" pieni di quei carburatori a cui avevamo cambiato nome: "M'incu.i"!!!! :shock: L'umorismo sottile e raffinato all'inglese e' tipico del trialista.... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da Misso » mer 19 mag, 2010 12:09 am

modifica del livello del galleggiante

Io ho fatto il nuovo foro nel canale allungato a 28mm, ho chiuso il vecchio foro e l'esterno del canale con acciaio liquido epossidico, e ho abbassato di circa 1mm la forcella che collega i galleggianti allo spillo di gomma della mandata benzina. Spero che basti!

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da Pisolomax » mer 19 mag, 2010 12:55 am

Non avevi nemmeno provato a diminuir la pressione del liquido sul galleggiante, mediante un giro in più del tubo benza?

In ogni caso hai fatto i passaggi giusti e non ti resta che verificare :wink:

...al 99% non dovrebbe pisciarti più :)
(anche se io avevo ormai l'abitudine di chiudere il rubinetto ogni qual volta mi fermavo :roll: )
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Modifica Carburatore Mikuni

Messaggio da angelofarina » gio 20 mag, 2010 1:05 am

E perche' mai fare un giro in piu' al tubo benza dovrebbe far diminuire la pressione che essa esercita sulla valvola a spillo?
La pressione (a valvola chiusa, quindi senza flusso), non dipende dalla lunghezza del tubo, ma solo dalla differenza di quota fra livello del carburante nel serbatoio e valvola stessa...

Rispondi