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problemi elettrici alp 4.0

Inviato: mer 26 mag, 2010 12:07 pm
da fabiux69
Salve a tutti, volevo un consiglio su un problema elettrico che si verifica spesso alla mia beta alp 4.0. Quando vado in fuoristrada, mi è capitato che la moto dopo essermi fermato per una sosta, non si riavvia più come se la batteria fosse completamente scarica. Il mio dubbio è che accade quando faccio fuoristrada è perchè magari andando più piano e con rapporti corti il motore scalda e può far scaldare troppo l'impianto elettrico. Cosa ne pensate? Ciao a tutti

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: mer 26 mag, 2010 12:13 pm
da stefanochirigoni
Come se schiacciassi il pulsante di avviamento senza chiave inserita? se fosse così potrebbe essere qualche contatto.. :wink: :?:

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: mer 26 mag, 2010 12:40 pm
da fabiux69
[Come se schiacciassi il pulsante di avviamento senza chiave inserita?]
Esattamente. Fortunatamente mi è sempre capitato in prossimità di qualche discesa e potevo così far ripartire la moto.

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: mer 26 mag, 2010 1:16 pm
da sapphire
C'è il cavo del pulsante danneggiato perchè a volte rialzando troppo il manubrio si tirano troppo i fili e si rompe.Prova a ruotare il manubrio a destra al centro e a sinistra e vedi se il motorino di avviamento gira in tutte le posizioni. Oppure ci sono i connettori del relais allentati,togli la sella e controlla.

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: mer 26 mag, 2010 7:44 pm
da Pisolomax
Oltre a quanto consigliato sopra, se non risolvi controlla anche il motorino d'avviamento e/o il fanton che dallo stesso diparte :roll:

Sul Pantah 500 ebbi lo stesso problema ...due colpetti con la testa del caccivite al motorino e la moto ripartiva regolarmente.

(feci poi revisionare l'indotto, con annessa sostituzione delle spazzole e il problema non si presentò più :wink: )

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: mer 26 mag, 2010 8:44 pm
da nolimit
Me lo faceva il DRZ.... era sufficiente "assestare" leggermente la chiave di contatto nella sua sede (in pratica smuoverla in modo leggerissimo) e poi partiva normalmente. Risolto con del semplice WD40. Magari è quello anche a te...

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: gio 27 mag, 2010 11:35 pm
da frank
direi a qst punto che la mitica pedivella non sarebbe male averla...non si sa mai che non si trovi una discesa a portata di ruota...

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: ven 28 mag, 2010 8:11 pm
da Pisolomax
nolimit ha scritto:Me lo faceva il DRZ.... era sufficiente "assestare" leggermente la chiave di contatto nella sua sede (in pratica smuoverla in modo leggerissimo) e poi partiva normalmente. Risolto con del semplice WD40. Magari è quello anche a te...
Quella da te citata, è un problematica squisitamente legata al blocchetto avviamento (e relativi cavi che dallo stesso dipartono). Un problema classico del blocchetto sono i malcontatti, derivanti da ossidazioni causate da esposizione all'acqua (agenti atmosferici ma soprattutto lavaggi a pressione!).

In ragione della distanza del commutatore a chiave da note zone calde, credo che la defaiance descritta da fabiux69 sia per lo più da ricercarsi nel motorino d'avviamento :roll:

P.S.: Avessi un'Alp 4.0 non ci penserei due volte ad installarmi il cd. kit pedivella (o kick-starter) :wink:

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: lun 31 mag, 2010 5:54 pm
da sapphire
Se il bocchetto chiave non va la leva non serve a nulla tanto la moto non parte ugualmente.Il motorino di avviamento della alp 4 è praticamente infinito.......dura almeno 15 anni senza alcun problema.Sono soltanto i connettori del relais di avviamento che si possono allentare causando un cattivo contatto, basta stringerli e va a posto.Alcuni hanno cambiato la batteria senza alcun motivo.La mia batteria ha superato brillantemente oltre 2 anni e 25000km senza problemi e quella di un mio amico sempre della alp 8 anni di vita.........incredibile, non volevo crederci ma mi ha confermato di non averla mai sostituita. Questa moto non ha problemi seri di nessun tipo solamente peccati veniali ( per la verità un pò troppi ) e se si ha un minimo di manualità ed asperienza si va a costo zero per molti anni ! L'importante è conoscerla bene .

problemi elettrici alp 4.0

Inviato: lun 31 mag, 2010 10:09 pm
da Pisolomax
sapphire ha scritto:L'importante è conoscerla bene .
...e hai detto niente :o

Anch'io (ora) conosco bene la mia vecchia ...però dopo averle revisionato personalmente il propulsore :lol:

A chi piace e se la senta, la manutenzione straordinaria crea una sorta di legame più profondo con il mezzo :D

o almeno ...a me succede questo :)