[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
Manutenzione rapida carburatore
Con troppa facilità si smonta il carburatore anche se non necessario. Il 99% delle volte basta svitare completamente fino a togliere del tutto la vite di drenaggio del carburatore fare uscire un po’ di benzina e riavvitare.Così facendo si eliminano i residui che si accumulano sul fondo della vaschetta del carburatore che con il tempo potrebbero ostruire i getti. Basta fare questa piccola manutenzione che richiede 30 secondi di tempo magari preventivamente ogni 2000 chilometri al cambio dell’olio e il carburatore sarà sempre a posto.
...oppure anteporre un filtro benzina tra serbatoio e punto d'attacco al carburatore
Una tempo esistevano quelli cilindrici, da circa 1.3/1.5 cm. di diametro, con retina interna in ottone (come ho sull'XT) ...erano praticamente eterni![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
Una tempo esistevano quelli cilindrici, da circa 1.3/1.5 cm. di diametro, con retina interna in ottone (come ho sull'XT) ...erano praticamente eterni
![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) ![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)

sconsigliatissimo dal mecca per il semplice motivo che con il tempo potrebbe non far passare regolarmente la benza con ovvie conseguenze di alimentazione irregolare...Pisolomax ha scritto:...oppure anteporre un filtro benzina tra serbatoio e punto d'attacco al carburatore![]()
Una tempo esistevano quelli cilindrici, da circa 1.3/1.5 cm. di diametro, con retina interna in ottone (come ho sull'XT) ...erano praticamente eterni
KAWA KLX 250_2009
Non è proprio così
in quanto ciò è facile accada con filtri ad anima interna in carta e, comunque, essendo generalmente trasparenti ...ci si accorge per tempo quando cominciano ad esser da cambiare
Io è da quando ho richiuso il motore all'XT (cioè circa 20.000 km. fa) che ho su un filtro con anima in ottone; quest'inverno ho tirato cmq giù il Mikuni, per verificare l'altezza del galleggiante e lo stato della valvola gas (o saracinesca) ...la vaschetta era esente da depositi![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Ogni tanto lavo il filtro con dell'avio e lo soffio a bassa pressione; poi lo rimonto e via andare (s'intravvede qui ingrandendo l'immagine)
Poi, come sempre ...de gustibus non disputandum![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
![[Freccia] :arrow:](./images/smilies/icon_arrow.gif)
in quanto ciò è facile accada con filtri ad anima interna in carta e, comunque, essendo generalmente trasparenti ...ci si accorge per tempo quando cominciano ad esser da cambiare
![[Occhi al cielo] :roll:](./images/smilies/icon_rolleyes.gif)
Io è da quando ho richiuso il motore all'XT (cioè circa 20.000 km. fa) che ho su un filtro con anima in ottone; quest'inverno ho tirato cmq giù il Mikuni, per verificare l'altezza del galleggiante e lo stato della valvola gas (o saracinesca) ...la vaschetta era esente da depositi
Ogni tanto lavo il filtro con dell'avio e lo soffio a bassa pressione; poi lo rimonto e via andare (s'intravvede qui ingrandendo l'immagine)
Poi, come sempre ...de gustibus non disputandum
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) ![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)

- Misso
Un filtrino cosi' costa al massimo 2 euro.... con il tempo potrebbe non far passare regolarmente la benza... e allora lo si mette nuovo!con il tempo potrebbe non far passare regolarmente la benza
Presto lo farò anche io sulla beta alp 4.0, perchè mi è successo che dopo aver fatto lavare la moto a pressione, ogni tanto capita che in accellerazione, il motore sembra volersi spegnere (credo ci sia un pò di acqua nel serbatoio ........ mi potete confermare questa mia sensazione??)Il 99% delle volte basta svitare completamente fino a togliere del tutto la vite di drenaggio del carburatore fare uscire un po’ di benzina e riavvitare.
- Misso
Si, potresti avere dell'acqua nella vaschetta del carburatore. Per controllare, chiudi il rubinetto della benzina, metti un contenitore adatto sotto il carburatore, svita il tappo di drenaggio e svuota tutta la vaschetta. Se insieme alla benzina vedi delle bolle d'acqua, dovresti controllare anche il serbatoio, smontandolo e svuotandolo tutto. In caso contrario potrebbe essere o il filtro dell'aria sporco, o un filo di corrente pelato che ogni tanto va a massa.
La procedura è questa :
Svita la vite di drenaggio come nella foto ( se la togli del tutto è meglio ) fai uscire benzina,appena esce pulita e senza residui d'acqua chiudi il rubinetto del serbatoio e riavvita la vite di drenaggio e riapri il rubinetto. Vedrai che la moto andrà nuovamente bene.
Attenzione che potresti avere infiltrazioni di acqua dal tappo del serbatoio ( in molti esemplari è accaduto compreso il mio ). Evita di usare per il lavaggio acqua ad alta pressione.

Svita la vite di drenaggio come nella foto ( se la togli del tutto è meglio ) fai uscire benzina,appena esce pulita e senza residui d'acqua chiudi il rubinetto del serbatoio e riavvita la vite di drenaggio e riapri il rubinetto. Vedrai che la moto andrà nuovamente bene.
Attenzione che potresti avere infiltrazioni di acqua dal tappo del serbatoio ( in molti esemplari è accaduto compreso il mio ). Evita di usare per il lavaggio acqua ad alta pressione.

Ho provato a svuotare il carburatore come indicato da sapphire, ma una volta tolta la vite, saranno uscite al massimo 3 gocce di benzina nonostante avessi aperto il rubinetto della benzina, è normale?
- Misso
Direi di no. Forse bisogna controllare il filtro della benzina e/o il rubinetto e il pescante del serbatoio...