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Manutenzione rapida carburatore
Manutenzione rapida carburatore
Con troppa facilità si smonta il carburatore anche se non necessario. Il 99% delle volte basta svitare completamente fino a togliere del tutto la vite di drenaggio del carburatore fare uscire un po’ di benzina e riavvitare.Così facendo si eliminano i residui che si accumulano sul fondo della vaschetta del carburatore che con il tempo potrebbero ostruire i getti. Basta fare questa piccola manutenzione che richiede 30 secondi di tempo magari preventivamente ogni 2000 chilometri al cambio dell’olio e il carburatore sarà sempre a posto.
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...oppure anteporre un filtro benzina tra serbatoio e punto d'attacco al carburatore
Una tempo esistevano quelli cilindrici, da circa 1.3/1.5 cm. di diametro, con retina interna in ottone (come ho sull'XT) ...erano praticamente eterni![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
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Una tempo esistevano quelli cilindrici, da circa 1.3/1.5 cm. di diametro, con retina interna in ottone (come ho sull'XT) ...erano praticamente eterni
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sconsigliatissimo dal mecca per il semplice motivo che con il tempo potrebbe non far passare regolarmente la benza con ovvie conseguenze di alimentazione irregolare...Pisolomax ha scritto:...oppure anteporre un filtro benzina tra serbatoio e punto d'attacco al carburatore![]()
Una tempo esistevano quelli cilindrici, da circa 1.3/1.5 cm. di diametro, con retina interna in ottone (come ho sull'XT) ...erano praticamente eterni
KAWA KLX 250_2009
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Non è proprio così
in quanto ciò è facile accada con filtri ad anima interna in carta e, comunque, essendo generalmente trasparenti ...ci si accorge per tempo quando cominciano ad esser da cambiare
Io è da quando ho richiuso il motore all'XT (cioè circa 20.000 km. fa) che ho su un filtro con anima in ottone; quest'inverno ho tirato cmq giù il Mikuni, per verificare l'altezza del galleggiante e lo stato della valvola gas (o saracinesca) ...la vaschetta era esente da depositi![[Sorriso] :)](./images/smilies/staff_original7cx.gif)
Ogni tanto lavo il filtro con dell'avio e lo soffio a bassa pressione; poi lo rimonto e via andare (s'intravvede qui ingrandendo l'immagine)
Poi, come sempre ...de gustibus non disputandum![[Occhiolino] :wink:](./images/smilies/icon_wink.gif)
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in quanto ciò è facile accada con filtri ad anima interna in carta e, comunque, essendo generalmente trasparenti ...ci si accorge per tempo quando cominciano ad esser da cambiare
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Io è da quando ho richiuso il motore all'XT (cioè circa 20.000 km. fa) che ho su un filtro con anima in ottone; quest'inverno ho tirato cmq giù il Mikuni, per verificare l'altezza del galleggiante e lo stato della valvola gas (o saracinesca) ...la vaschetta era esente da depositi
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Ogni tanto lavo il filtro con dell'avio e lo soffio a bassa pressione; poi lo rimonto e via andare (s'intravvede qui ingrandendo l'immagine)
Poi, come sempre ...de gustibus non disputandum
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- Misso
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Un filtrino cosi' costa al massimo 2 euro.... con il tempo potrebbe non far passare regolarmente la benza... e allora lo si mette nuovo!con il tempo potrebbe non far passare regolarmente la benza
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Presto lo farò anche io sulla beta alp 4.0, perchè mi è successo che dopo aver fatto lavare la moto a pressione, ogni tanto capita che in accellerazione, il motore sembra volersi spegnere (credo ci sia un pò di acqua nel serbatoio ........ mi potete confermare questa mia sensazione??)Il 99% delle volte basta svitare completamente fino a togliere del tutto la vite di drenaggio del carburatore fare uscire un po’ di benzina e riavvitare.
- Misso
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Manutenzione rapida carburatore
Si, potresti avere dell'acqua nella vaschetta del carburatore. Per controllare, chiudi il rubinetto della benzina, metti un contenitore adatto sotto il carburatore, svita il tappo di drenaggio e svuota tutta la vaschetta. Se insieme alla benzina vedi delle bolle d'acqua, dovresti controllare anche il serbatoio, smontandolo e svuotandolo tutto. In caso contrario potrebbe essere o il filtro dell'aria sporco, o un filo di corrente pelato che ogni tanto va a massa.
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La procedura è questa :
Svita la vite di drenaggio come nella foto ( se la togli del tutto è meglio ) fai uscire benzina,appena esce pulita e senza residui d'acqua chiudi il rubinetto del serbatoio e riavvita la vite di drenaggio e riapri il rubinetto. Vedrai che la moto andrà nuovamente bene.
Attenzione che potresti avere infiltrazioni di acqua dal tappo del serbatoio ( in molti esemplari è accaduto compreso il mio ). Evita di usare per il lavaggio acqua ad alta pressione.

Svita la vite di drenaggio come nella foto ( se la togli del tutto è meglio ) fai uscire benzina,appena esce pulita e senza residui d'acqua chiudi il rubinetto del serbatoio e riavvita la vite di drenaggio e riapri il rubinetto. Vedrai che la moto andrà nuovamente bene.
Attenzione che potresti avere infiltrazioni di acqua dal tappo del serbatoio ( in molti esemplari è accaduto compreso il mio ). Evita di usare per il lavaggio acqua ad alta pressione.

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Ho provato a svuotare il carburatore come indicato da sapphire, ma una volta tolta la vite, saranno uscite al massimo 3 gocce di benzina nonostante avessi aperto il rubinetto della benzina, è normale?
- Misso
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Direi di no. Forse bisogna controllare il filtro della benzina e/o il rubinetto e il pescante del serbatoio...