Pagina 1 di 1

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Inviato: mar 13 lug, 2010 1:28 am
da angelofarina
Posto qui le foto che mostrano la sequenza di montaggio della frizione centrifuga Rekluse EZ-Start Pro sulla mia Scorpa T-ride, fatto sabato scorso.
Ho impiegato 50 minuti esatti, ma ho perso tempo a fare le foto, quindi in realta' ci vogliono circa 30 minuti. Il lavoro e' alla portata di chiunque sappia usare una chiave a cricco.
Consiglio comunque di leggere il manuale di montaggio, scaricabile (in inglese) dal sito della Rekluse:
http://www.rekluse.com/191-800_z-Start_ ... 060707.pdf
Cominciamo con il contenuto della scatola:

Immagine

Per prima cosa si corica la moto sul fianco sinistro, e si smonta il coperchio frizione. Appare la frizione originale e si comincia a togliere le 5 viti che tengono premute le molle:

Immagine

Si rimove quindi il piatto spingidisco, al di sotto del quale si trova il funghetto con cuscinetto, che va tolto e tenuto da parte, in quanto viene riutilizzato con la Rekluse:

Immagine

Ora si toglie il pacco dischi originale, e rimane questa situazione:

Immagine

Occorre ora allentare la rondella piegata che blocca il dado di fissaggio del cestello interno, cosa che si fa con un cacciavite grosso a lama piatta ed un martello. Per riuscire ad allentare il dado, si deve bloccare la ruota posteriore (io ho infilato un martello fra i raggi) ed innestare la quinta:

Immagine

Dopo aver allentato il dado, il cestello interno si sfila senza problemi:

Immagine

Ecco il cestello interno originale (chiaro) a confronto con il nuovo cestello Rekluse (scuro):

Immagine

Dopo aver infilato sull'albero il nuovo cestello interno (avendo verificato che sia rimasta la rondella all base dello stesso), si procede a serrare il dado e a ripiegare con una cagna la rondella di bloccaggio:

Immagine

E' ora di inserire il nuovo pacco-dischi, costituito da 8 dischi guarniti originali Yamaha (io li ho comprati nuovi), al posto dei 7 montati dalla Scorpa, e da 8 dischi in acciaio Rekluse:

Immagine

Si inserisce poi il tamburo centrale:

Immagine

Esso va bloccato inserendo l'anello di fissaggio:
Immagine

All'interno di esso si infila il funghetto, con relativio cuscinetto e rondella:
Immagine

Sopra di esso si posiziona il distanziale Rekluse 006A:
Immagine

Sopra ancora si mette il cappuccio metallico reggimolla:
Immagine

Su cui va ovviamente messa la molla (io ho usato quella di gradazione intermedia):
Immagine

A parte, si prepara il disco con le guide per le sfere (io le ho montate tutte 30, ma se ne possono montare solo 27 per una sfrizionata piu' lunga e progressiva):
Immagine

Su di esso va posiizonato il "coperchio", creando cosi' un "sandwitch" che trattiene le sfere al suo interno, evitando il rischio che ne cada qualcuna dentro il motore:

Immagine

Questo "sandwitch" va poi posizionato sopra il pacco-frizione, facendo entrare le asole nelle opportune sedi, in modo che si riesca a comprimere la molla a tazza. Tenendola premuta, si avvitano a mano due delle viti di fissaggio, per evitare che il coperchio possa alzarsi lasciando scappare le sfere.
Immagine

Siamo ormai in fondo: si mettono tutte le altre viti, con qualche goccia di frenafiletti (gia' incluso nella confezione, cosi' come la punta Torx necessaria a serrare le viti):
Immagine

Non rimane che rimontare il coperchio frizione, serrando con cautela le viti (senza esagerare, se no si spannano le filettature del carter, e son dolori).

E ora via, con la nuova frizione centrifuga, che rende la moto facilissima anche per gli imbranati come me... Non si spegne mai, e si arrampica dappertutto anche in seconda...

Clickate QUI per un report piu' dettagliato sulle prime impressioni di guida...

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Inviato: mar 13 lug, 2010 11:21 am
da walter_kaaden
Report molto interessante, adesso mancano le sensazioni in sella dopo una prova approfondita del mezzo. :D

EDIT: Anzi ho letto l'altro topic. Ora non manca nulla!

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Inviato: mar 13 lug, 2010 1:02 pm
da Misso
Ho dato un'occhiata al sito Rekluse e mi pare di capire che gli unici trial che possono montare la Rekluse siano quelli basati su motore Yamaha, Honda e GasGas... o sbaglio?

Per gli Enduro invece si aggiungerebbero, Aprilia, BMW(650), Husaberg, Husqvarna, KYM, Kawasaki e Suzuki...?

Misso

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Inviato: mar 13 lug, 2010 8:55 pm
da angelofarina
E KTM/BETA, ovviamente... Ci sono praticamente tutte, dunque...

Istruzioni montaggio frizione centrifuga Rekluse

Inviato: ven 16 mar, 2012 11:01 pm
da silviooo
Grazie gran bel lavoro e complimenti per la semplicità