[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,
beta alp 2 tempi 1997 problemi candela
salve a tutti sono nuovo del forum vorrei gentilmente chiedere informazioni sulla mia beta alp 97.tutto inizia improvvisamente la mia moto fa fuliggine sulla candela .carburatore dell'orto pulito spillo tiene livello vaschetta ok starter si chiude resistenza statore ok.....bobina at sostituita...non si sa mai..... seembra che la moto sia strozzata ai medi tirando smette cosa sara?????????????????????'impazzisco....p.s.ho smagrito la carburazione ...nessun risultato.....ho la collezione di candele affumicate.....ultima cosa ..nessuno ha il libro uso e manutenzione?
- angelofarina
- Contatta:
La tua descrizione riporta esattamente gli stessi sintomi del mio vecchio Fantic 240.
Mi sono state prospettate due diverse spiegazioni:
1) paraolio lato frizione che non tiene, il motore aspira olio dal carter che inbratta la candela.
2) parziale interruzione della bobina interna allo statore (non la bobina AT, che hai gia' sostituito), che quindi "scintilla" creando delle extracorrenti che distruggono l'isolamento elettrico interno della candela...
La prima causa dovrebbe essere facilmente diagnosticabile tenendo sotto controllo il livello olio motore. Se, in assenza di perdite esterne, esso continua a calare, vuol dire che il motore se lo mangia, e bisogna cambiare il paraolio...
Mi sono state prospettate due diverse spiegazioni:
1) paraolio lato frizione che non tiene, il motore aspira olio dal carter che inbratta la candela.
2) parziale interruzione della bobina interna allo statore (non la bobina AT, che hai gia' sostituito), che quindi "scintilla" creando delle extracorrenti che distruggono l'isolamento elettrico interno della candela...
La prima causa dovrebbe essere facilmente diagnosticabile tenendo sotto controllo il livello olio motore. Se, in assenza di perdite esterne, esso continua a calare, vuol dire che il motore se lo mangia, e bisogna cambiare il paraolio...
Angelo Farina
http://www.angelofarina.it
http://www.angelofarina.it
innanzitutto un saluto. l'olio non cala...e' inchiodato al giusto livello.la candela si sporca di fuliggine che esce perfino dal tubo di scarico .accelerando in folle la moto sembra che brontoli mente partendo a freddo in discesa per circa 1 chilometro la candela si bagna .... e la moto si spegne.....provero' a verificare l'isolamento dello statore con il misuratore di massa a 500 volt..grazie p.s. funziona meglio ilmio fantic k-roo
- nolimit
- Contatta:
pare quasi che tu abbia le fasce alla frutta.....

trovato.....tubicino scarico vaschetta carburatore TAPPATO!non si vedeva ma era tappato.ora e' ritornata la beta alp che era....mitica.