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Caldo afoso

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da vince » mer 21 lug, 2010 8:51 pm

Salve ,la mia betina da quando l'ho portata a Napoli (prima era in appennino romagnolo) ha cambiato rumore.
si sentono molto ticchettii e cigolii dal motore, soprattutto dopo 150 km per andare al mare.
colpa del caldo torrido?
in che modo agiscono le condizioni atmosferiche sui motori?
è opportuno cambiare olio con uno più viscoso?
qualcuno sa rispondermi?
grazie

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Messaggio da Pisolomax » gio 22 lug, 2010 5:08 pm

Beh ...allorquando si parli di motori raffreddati ad aria (soprattutto) ...le temperature record di questi giorni non agevolano di certo lo smaltimento del calore; l'olio fluidifica molto più rapidamente e le parti in rotazione e attrito si dilatano maggiormente :|

L'optimum sarebbe l'installazione di un radiatore olio, in grado di dissipare l'accumulo di caloria che l'afa estiva non permette di calmierare a dovere (peggio ancora se si guidi per lunghi tratti in città o in colonna!).

Prova ad utilizzare un buon olio minerale, tipo il Castrol Actevo 20W/50 :wink:
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Messaggio da nolimit » gio 22 lug, 2010 5:09 pm

Minerale? Perchè?

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Messaggio da Pisolomax » gio 22 lug, 2010 5:14 pm

Per mia esperienza diretta, l'olio minerale tende a divenir meno "acquetta" degli oli a derivazione sintetica, lasciando inoltre la presenza di un microfilm di lubrificante sulle parti in attrito ...:arrow:

quando scarico il sintetico dalla macchina, sembra addirittura che si divida dalle superfici lambite :roll:

(sull'XT e le altre moto ad "aria" non mi sono mai discostato dal minerale ...e mi hanno sempre riportato a casa)
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Messaggio da vince » ven 23 lug, 2010 3:02 am

Parli di minerale 20w50, ma forse con queste temperature altissime sarebbe meglio un full sint 10w60.. dove per 60 si intende una maggiore viscosità (di 50)ad alte temperature.Mentre il 10 Winter è la viscosità a freddo che essendo minore dovrebbe lubrificare meglio il motore in fase di avviamento(perchè meno viscoso e più facilmente pompabile di un 15w o 20w).
i 10w60 sono soltanto full synt, però alcuni dicono che su motori come quello della alp, di concezione obsoleta bisognerebbe usare un olio obsoleto come il minerale come dici tu.
Attualmente monto un castrol gp1 15w50 e la moto soffre lo stesso tanto.
Oggi sono andato a fare un giro su monte Faito (vicino Sorrento) a1100m circa e la alpetta si è davvero ripresa sono scomparsi tutti quei rumori strani e non mandava più folate di aria bollente e anche il tiro è ritornato ad essere il suo.
La moto comq dalle mie parti di questi tempi soffre tantissimo.
In collina(Montefeltro) la moto si accendeva subito adesso(a Napoli) affanna un pò prima di avviarsi.
bah..riuscirò a fare qualche escursione con bagno?

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Messaggio da miscelatore » ven 23 lug, 2010 12:41 pm

col caldo è inevitabile che i motori raffreddati ad aria soffrano molto.
L'olio comunque non influisce, utilizza sempre la gradazione consigliata dalla casa che trovi scritta nel manuale, a volte c'è una tabella delle gradazioni in funzione della temperatura ambiente. Se non c'è significa che lo stesso olio va in estate e in inverno.
Attenzione con l'utilizzo di molti olii sintetici automobilistici perchè contengono degli addittivi antiattrito che pregiudicano il funzionamento delle frizioni a bagno montate nelle moto.
Non ti so dire le sigle da evitare perchè non le conosco, ma solitamente sono i 100% sint per i motori a benzina. Con quelli per i diesel invece vai tranquillo.
Adesso, con altri amici, stiamo facendo dei test con l'olio Carrefour 5w-50 100% sint diesel, che costa 14,9 euro la confezione da 2 litri, è un ottimo olio, con caratteristiche chimiche superiori ai ben più blasonati olii motociclistici da 25 euro al kilo. Il cambio mantiene sempre una buona morbidezza anche nelle condizioni peggiori, e la frizione automatica rekluse non cede nemmeno dopo sforzi prolungati. Questi test su 4 tempi racing 450-525 cc, uso esasperato.

per il caldo afoso del sud italia, invece, ti consiglio di provare a smagrire la carburazione.
Ultima modifica di miscelatore il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

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Messaggio da nolimit » ven 23 lug, 2010 12:49 pm

stai dicendo che usi il 5W-50 al posto dell'Edge Racing 10W-60 che mi svena? :lol:
Allora sto in campana e attendo i commenti sui test anche a temperature pari a quelle del periodo :wink:
Stavo pensando se posso usare il POwer 1 10W-50 e mi facevo scrupoli.... :roll:

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Messaggio da miscelatore » ven 23 lug, 2010 12:55 pm

se nell'aprilia ci va il 60 come gradazione c'è poco da fare, costano tutti una fucilata.

se invece ci va il 50 potresti utilizzarlo e risparmi un casino, soprattutto per queste moto che richiedono la sostituzione ogni 15 ore.

per la gradazione minima più bassa non c'è problema, va sempre bene.

esempio: olio raccomandato dalla casa 15w50, significa che il 5w50 va bene ugualmente, mentre il diffuso 10w40 non va bene, nemmeno d'inverno

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Messaggio da nolimit » ven 23 lug, 2010 1:01 pm

si lo sapevo, grazie in ogni caso per la precisazione. Aprilia chiede espressamente il 10W-60 :? , raccomandando AGIP ma le specifiche ACEA son le stesse praticamente per l'intera categoria di quegli oli.
Poi c'è da aggiungere l'80-90 del cambio, ma lì si respira un pochettino...

Comunque per fortuna (relativa) l'olio motore va sostituito ogni 3000 km per un uso non competitivo, il che significa circa 70-100 ore di esercizio. Ma io con 43 ore sto appunto pensando che una rinfrescata non fa certo male, specie con queste temperature.

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Messaggio da miscelatore » ven 23 lug, 2010 1:07 pm

sì, aprilia ha gli intervalli più lunghi perchè col serbatoio esterno ne contiene una quantità maggiore.

per l'alp ho visto sul manuale nel sito betamotor che consigliano il bardal xtm 15w50, è un olio 100% sintetico.

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