[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

forcellone posteriore climber

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
baby go
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 13 mag, 2010 4:57 pm
Località: s.maria nuova

forcellone posteriore climber

Messaggio da baby go » mar 27 lug, 2010 9:28 pm

salve a tutti...leggo molto di manutenzione ad alp o ad altre moto da trial nuovo modello.
io sono appassionato di vecchi modelli e quindi ho una climber.
anche questa come le atre moto si rompe...questa volta è toccato al forcellone posteriore(scusate il termine poco scentifico,ma io l'ho sempre chiamato in questo modo)...si è frantumanto completamente uno dei due anellii di tenuta in cui passa il perno di sostegno.
il danno era grave...pensavo d spendere 1cifra esorbitante e invece sono riuscito soltanto a spendere l'irrisoria cifra di 32€(parapolvere e cuscinetti nuovi).
se a quacuno potesse servire spiego la procedura come ho sistemato il danno:
in primo luogo ho asportato,grazie ad una fresatura di precisione,la vecchia saldatura...poi ho saldato 1 tondino della stessa misura della fresatura(parliamo di alluminio)...e in fine forato a misura di 24 sempre con l'aiuto della fresa così da mettere tutto in asse.
non ho le foto dei vari lavori...ma la moto che prima ad ogni accellerata scodava..adesso è perfetta.
finiti tutto il lavoro mi sono accorto che il tubetto che porta l'olio alla pompa del feno posteriore era rotto...niente di più semplice!!sostituzione tubetto e spurgo successivo!
comunque il forcellone è stato messo a dura prova per 3ore e si è comportato benissimo...poca spesa...fine ottimo!!!
Comè dura la salita...quando la benzina è ormai finita

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

forcellone posteriore climber

Messaggio da VALCHISUN » mar 27 lug, 2010 10:59 pm

Guarda che il forcellone si chiama proprio......forcellone, anche senza specificare che e' "posteriore"!
Scherzi apparte, complimenti per la riuscita del lavoro e per aver trovato i pezzi da sostituire, per il resto la Climber era un mulo da soma,io ne ho avute due, sono proprio masochista.... :mrgreen:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
baby go
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 13 mag, 2010 4:57 pm
Località: s.maria nuova

forcellone posteriore climber

Messaggio da baby go » mer 28 lug, 2010 12:10 am

appena l'ho comprata non era quello che mi aspettavo...ma devo dire che adesso mi ci diverto proprio imparando a farci qualche giochetto ma ancora sono alle prime armi.
comunque posso considerarti come veterano della climber se già ne hai guidate ben 2.
vorrei rivorgerti qualche domanda riferita a questa moto.
c'è 1 modo per indurire le forcelle?non sò se la brucolina incima serve a qualcosa.
se m servisse qualche pezzo di ricambio avresti qualche consiglio dove cercarli??
ti ringrazio già da subito.."veterano"!!! :)
Comè dura la salita...quando la benzina è ormai finita

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

forcellone posteriore climber

Messaggio da VALCHISUN » mer 28 lug, 2010 12:23 am

Io ho avuto la Aprilia Climber nel looontano 1990 (stavo per scrivere 1890 :shock: ), la prima quella viola/rossa che aveva ancora uno "straccio" di sella, poi ho preso la versione 1992, quella rossa, blu e gialla, l'anno che il finlandese Tommy Avhala ci vinse il mondiale di trial, o meglio lo perse Jordy Tarres...,Quindi dopo vent'anni non mi ricordo nemmeno piu' se aveva la forcella o no.... :shock: , per i ricambi bisognerebbe rivolgersi ai concessionari "storici" di Aprilia, oppure nei mercatini, oppure su Internet!
Prova a chiudere la "brugola" e vedi se cambia qualcosa nella taratura delle forcelle, diversamente bisognerebbe spessorare le molle e mettere un olio meno fluido!Tieni pero' conto che e' "sempre" una moto da trial e la taratura e' sul morbido, non ha il sostegno di una forcella di un enduro!
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
baby go
Messaggi: 25
Iscritto il: gio 13 mag, 2010 4:57 pm
Località: s.maria nuova

forcellone posteriore climber

Messaggio da baby go » mer 28 lug, 2010 8:16 pm

si si sul trial la taratura va molto sul morbido ma la mia è quasi troppo morbida...le forcelle sono apposto non perdono un filo d'olio quindi penso che se sono morbide è proprio perchè sono state registrate in quel modo.
ma per adesso rimane così...poi vedremo!!
Comè dura la salita...quando la benzina è ormai finita

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

forcellone posteriore climber

Messaggio da carlo » gio 29 lug, 2010 3:42 pm

baby go ha scritto:se m servisse qualche pezzo di ricambio avresti qualche consiglio dove cercarli??
quando avevo preso in considerazione l'acquisto di una Climber mi ero posto il problema, e mi era stato segnalato
questo ricambista:

http://www.cr1.it/
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Rispondi