[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da VALCHISUN » dom 01 ago, 2010 1:50 am

Oggi ho provato per la prima volta una moto stradale dotata di Abs! Il freno posteriore della Ducati Multistrada se sollecitato oltre misura, fa entrare in funzione il sistema antibloccaggio, in pratica non frena assolutamente, ho "volutamente" provato a bloccare la ruota posteriore, ma la moto non voleva saperne di rallentare, ovviamente!
Mi chiedo pero' dove sia la sicurezza in caso di manovra "disperata" di emergenza che consiste, nel caso di ostacolo improvviso, tipo una macchina che tagli improvvisamente la strada, dove l'unica via di uscita e' proprio il bloccaggio del freno posteriore con relativa sbandata del retrotreno della moto, con un piu' o meno "atterraggio" morbido sull'asfalto, che comunque evita danni ben peggiori, tipo il sicuro impatto sul cofano o parabrezza dell'auto che ti taglia la strada!
Due miei amici l'hanno "scampata" proprio adottando quel sistema, uno durante una gara di enduro, per evitare un'auto sbucata all'improvviso sul percorso di gara, con un provvidenziale colpo di freno sul posteriore, finiva praticamente fermo sotto il paraurti della macchina senza nemmeno toccarla, un altro mio amico per evitare una macchina che non l'aveva visto, bloccaggio repentino della ruota dietro, scivolata sull'asfalto, qualche sbucciatura e un manubrio piegato e basta, ma se avesse avuto quella s....ta di Abs sulla ruota dietro, dove sarebbe finito?
Mi piacerebbe che me lo spiegassero i sostenitori della Abs.....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da max37 » dom 01 ago, 2010 3:38 pm

a me l'abs non piace neanche nelle macchine, con il fuoristrada in certe situazioni lo tolgo, 2 volte per colpa dell'abs sono finito lungo ad uno stop e per fortuna che non passava nessuno.

se avessi la moto che lo monta di serie la prima cosa che farei come minimo è togliere il fusibile
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da carlo » mar 03 ago, 2010 3:26 pm

VALCHISUN ha scritto:Mi chiedo pero' dove sia la sicurezza in caso di manovra "disperata" di emergenza che consiste, nel caso di ostacolo improvviso, tipo una macchina che tagli improvvisamente la strada, dove l'unica via di uscita e' proprio il bloccaggio del freno posteriore con relativa sbandata del retrotreno della moto, con un piu' o meno "atterraggio" morbido sull'asfalto
premesso che non ho mai avuto ne' provato moto con ABS...

a me risulta che, per cadere per terra, occorre bloccare l'anteriore. Quando mi e' capitato di bloccare il posteriore
in una frenata di emergenza (sul bagnato) la moto ha cominciato a sculettare come quella della tua firma, ma non
e' caduta (e sicuramente non per merito delle mie sopraffine capacita' di guida :mrgreen:).

Conosco diverse persone che sono soddisfattissime del loro ABS (in genere su BMW, che lo monta da tempo e magari avra'
raggiunto una certa maturita', a differenza dei primi modelli di cui ho sentito peste e corna). E' vero che non puoi
bloccare per forzare la caduta, ma e' anche vero che in genere su asfalto l'ABS non disabilita il freno e basta, ma
lo riattiva subito dopo fino a nuovo bloccaggio, quindi comunque ha un effetto frenante non nullo e superiore a
quello di una moto sdraiata (che e' abbastanza limitato...). In piu' con l'ABS puoi curvare e provare a schivare
l'ostacolo, cosa che non puoi fare bloccando la ruota. Tutto questo evidentemente non si riesce a fare con l'ABS della
multicosa che hai provato, ma ipotizzerei che e' colpa di quella implementazione di ABS (o un difetto di quella moto
in particolare), non dell'ABS in se'.

Ripeto, non e' esperienza diretta, e' solo sentito dire, pero' di solito sento parlare bene dell'ABS da parte di
chi ce l'ha e male da parte di chi non ce l'ha, soprattutto se non l'ha mai provato... :roll:
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da rerechan » mar 03 ago, 2010 6:17 pm

Per me non serve a niente, o perlomeno puo' servire solo in caso di tranquillo turismo su strade che possono essere scivolose,... non dovrebbe sicuramente essere sempre inserito...
Purtroppo nelle macchine spesso e volentieri non si puo' togliere... mi ricordi che una volta quando usavo la macchina di piu' mi dava fastidio ma poi ho dovuto abituarmici...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da carlo » mar 03 ago, 2010 6:55 pm

Aggiungo che e' pieno di gente che e' finita a terra con danni assortiti alla persona e alla moto per aver bloccato
l'anteriore in panic stop, una tipica condizione in cui un ABS ben fatto ti salva il culo.

Che poi debba essere disinseribile per le volte che si va su sterrato o altri casi particolari e' ovvio, pero' su strada
mi sembra una cosa molto utile
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da miscelatore » mar 03 ago, 2010 9:58 pm

l'abs su strada asfaltata non è utile, è indispensabile!!

non parlo per sentito dire ma perché l'avevo sul mio precedente GS, adesso che ho una moto senza abs mi accorgo ancora di più quanto sia necessario.

sulle auto non ne parliamo nemmeno, l'unica legge giusta che è stata scritta in italia negli ultimi 30 anni è proprio quella dell'abs obbligatorio di fabbrica

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da VALCHISUN » mar 03 ago, 2010 11:52 pm

Mi piacerebbe proprio vedere una manovra di emergenza come l'intraversata del posteriore che ti evita di finire su un cofano oppure dentro ad un parabrezza o anche peggio, con una moto che in alcun modo ti permette il bloccaggio della ruota posteriore, il mio amico a bordo di una Kawasaki Versis acquistata da appena 15 giorni si e' trovato un "cofano" a pochi metri di distanza e lui non andava "molto" piano, comunque ha avuto il sangue freddo di fare una caduta "controllata" intraversando la moto, facendosi una marea di abrasioni, piegando manubrio, pedana e rompendo la leva del freno anteriore, ma salvandosi da molto peggio e senza assolutamente toccare l'auto, mi sarebbe proprio piaciuto che qualcuno mi spiegasse come avrebbe fatto a compiere una "intraversata" con il solo freno posteriore con una moto dotata di quella m....a di Abs sul freno posteriore, magari qualcuno e'cosi' bravo da eseguire quella manovra ugualmente senza freno.....
A quel punto si potrebbe pensare di introdurre un comando del gas che rimane accellerato mentre ci si vuole fermare, perche' se si giustifica un freno che non frena, puo' andar bene tutto! :shock:
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da nolimit » mer 04 ago, 2010 1:12 am

boh... :shock: parlando di stradali la pinzata di emergenza la dai all'anteriore, è quello che al limite chiude e ti sbatte in terra. Il posteriore non saprei proprio quale moto lo possa avere, un impianto tanto carogna da intraversarti.... due pistoncini su un solo disco da 25.... non è che il tuo amico è andato in terra di anteriore e poi ha fatto l'eroe?
Scusami ma dopo una bella serie di musate (prese o rischiate) sono abbastanza scettico, su sto fatto. :oops: Se con quella roba striminzita, che di solito si usa solo per accompagnare la piega e mantenersi allineato in staccata, si pensa di poter bloccare la ruota di botto come con la bici, forse è meglio accendere qualche cero preventivo prima di uscir dal garage :?
Quando si fa lo sparo in montagna o quando ci si ingarella sul misto, ma anche per fermarsi a un semplice semaforo, si usa l'anteriore. Due Santi protettori gemelli, San Brembo 1 e 2, su 2 flottanti da 32 conditi da una pompa radiale e si viaggia più sereni :wink:

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da miscelatore » mer 04 ago, 2010 2:42 am

la scivolata volontaria mi sembra una leggenda metropolitana da bar, nemmeno uno stunt-man professionista avrebbe il sangue freddo di ragionare una manovra del genere.
Quando inchiodo panic-stop con due dischi da 320 anteriori, la ruota dietro nemmeno tocca più l'asfalto, il freno posteriore è ininfluente.
Se finisco per terra è solo perchè mi si è chiuso lo sterzo e la moto mi ha sbalzato dall'altra parte del cofano dell'auto.
Non per vantarmene, ma negli ultimi 22 anni di guida su asfalto, mi sono scontrato tre volte con delle auto, fortunatamente mai a velocità elevate, e penso di sapere bene cosa succede in quegli istanti.

Le scivolate premeditate, con la moto che passa sotto il rimorchio del camion in un vortice di scintille, dove poi il pilota si rialza e riparte come nulla fosse, le ho viste solo nei film.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Abs sulla moto, cosa ne pensate?

Messaggio da VALCHISUN » mer 04 ago, 2010 2:49 am

Io sull Ktm Lc8 Adventure mi divertivo ad entrare in curva con il posteriore bloccato, almeno fino ad un certo punto, lo stesso vale per il Ktm 690 Sm, dell'Husqvarna Sm 610, con il Super Duke con ci provo nemmeno, ma la Multistrada il freno posteriore ce l'ha proprio per far figura....Quando sei in frenata con tutto il peso della moto sulla ruota anteriore, non ci vuole niente per "inchiodare" la ruota posteriore, almeno su certe moto leggere tipo la Versys!Ma pinzare davanti per buttarsi per terra sarebbe sinonimo come minimo di una clavicola rotta in "automatico", oltre ad una bella testata sull'asfalto, proprio non me la vedo come "emergenza", l'istinto lo rifiuta, meglio il cofano.... :(
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Rispondi