[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Rifare un filetto spanato ( guida )

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Rifare un filetto spanato ( guida )

Messaggio da max37 » dom 01 ago, 2010 4:38 pm

il metodo migliore, supercollaudato, durevole ed addirittura migliore del filetto fatto sull'all'uminio è di usare l'helicoil.
è una molla triangolare a 60° che va a sostituire le filettature originali.

per un filetto da sei per esempio si deve fare un foro da 6.25 su alluminio, rifilettare con l'apposito maschio ed inserire l'helicoil.

la chiave per inserirlo costicchia ma si può ovviare con una vite alla quale gli si fa un dente sotto per poterla avvitare.

posto delle foto che è meglio

questo per esempio è il maschio da 8

Immagine

l'helicoil

Immagine

la vite modificata

Immagine

e l'helicoil montato sulla vite

Immagine

una volta avvitata nella sua sede bisogna rompere il dentino dell'helicoil, è sufficiente un pernetto o un cacciavite e dare un colpo secco e lui si stacca.

a questo punto si avrà un filetto con caratteristiche meccaniche migliori del filetto fatto direttamente sull'alluminio in quanto la spirale è costruita in acciaio inox

per le forature esatte è meglio munirsi di tabella in quanto variano con il variare del metallo da forare
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

Rifare un filetto spanato ( guida )

Messaggio da miscelatore » dom 01 ago, 2010 10:37 pm

grande invenzione l'helicoil, mi è capitato alcune volte di usarli, sono molto efficaci.

Per motivi di produzione industriale viene filettato direttamente l'alluminio, ma il filetto d'acciaio dell'helicoil è molto più tenace.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Rifare un filetto spanato ( guida )

Messaggio da max37 » dom 01 ago, 2010 10:50 pm

nel campo della stampistica viene utilizzato regolarmente per la grande tenuta nel tempo
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Rifare un filetto spanato ( guida )

Messaggio da rerechan » lun 02 ago, 2010 5:56 pm

Ho usato diverse volte una cosa uguale identica, ma da noi (in officina dove lavoro) la chiamiamo semplicemente "ripara-filetti"....
C'e' addirittura l'attrezzo apposta che ti avvita questo helicoil ed e' predisposto per dare un colpetto sopra e rompe da solo la parte da rompere.
E' eccezionale veramente, prima che la scoprissimo dovevamo per forza passare ad una maschiatura piu' grande, che pero' non sempre e' possibile...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Rifare un filetto spanato ( guida )

Messaggio da max37 » lun 02 ago, 2010 6:32 pm

l'atrezzo mi sembra costasse 36 € per quello ho modificato la vite
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Rifare un filetto spanato ( guida )

Messaggio da rerechan » mar 03 ago, 2010 6:18 pm

Bravo, geniale!
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

ZioGhilli
Messaggi: 42
Iscritto il: mer 07 lug, 2010 1:40 pm
Località: Tra Torino e Vercelli...
Contatta:

Rifare un filetto spanato ( guida )

Messaggio da ZioGhilli » mar 03 ago, 2010 8:33 pm

L'Helicoil è un'invenzione geniale... un mio amico sabato ha rovinato il filetto di scarico olio del carter del suo VFR800. Soluzione??? Helicoil!!! Fantastico :D :D :D

CiAoOo
La vita umana non è altro che un gioco della follia. Il cuore ha sempre ragione...
Immagine

Rispondi