[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Sostituzione olio forcella Shiver

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da nolimit » mer 11 ago, 2010 3:46 pm

...
Ultima modifica di nolimit il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.

Anonymous_14/08/08 08:43
Messaggi: 698
Iscritto il: gio 14 ago, 2008 9:43 am

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da Anonymous_14/08/08 08:43 » mer 11 ago, 2010 4:18 pm

Complimenti. Mi sento sfinito solo per aver letto :mrgreen:
io mi esaurisco anche per cambiare le pasticche.

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da VALCHISUN » mer 11 ago, 2010 4:55 pm

Per me quello che avviene nelle forcelle e' sempre stato un mistero, ho sempre pensato alla presenza di piccoli addetti che aprono e chiudono delle chiuse per regolamentare il passaggio dell'olio e non voglio che mi si tolga questa certezza! :mrgreen:
So che l'ammortizzatore e' gestito da un troll impazzito che si diverte a farmi saltare dalla sella, ma prima o poi chiamo un esorcista e gliela faccio pagare.... 8)
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da VALCHISUN » mer 11 ago, 2010 4:59 pm

Piu' "seriamente":complimenti per la faticata, ma secondo te, visivamente, l'olio era gia' da cambiare o e' stato un lavoro da fare periodicamente come manutenzione?Perche' ho sentito che sarebbe un "lavoro" da fare almeno una volta all'anno sulla moto da enduro!E' vero?
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da Tucs666 » mer 11 ago, 2010 5:02 pm

nolimit ha scritto: Una volta libero lo stelo, si fissa in morsa avendo cura di interporvi materiale morbido.
Se allentavi il tappo prima di sfilare lo stelo dalle piastre non era meglio??? Almeno, io ho fatto cosi dopo aver sfilato una forcella ed essermi accorto (morsa a parte) della difficolta di svitare il tappo :oops: , ho reinfilato, serrato e poi allentato il tappo. Certo le tue hanno piu' roba dentro delle mie, quindi la morsa serve comunque, pero' serrare il fodero e' meno preoccupante che serrare lo stelo.
nolimit ha scritto: Un servizio assistenza in gara compie la manovra presumibilmente in un quarto d'ora e fischiettando. Io ci ho messo più di 2 ore, con la lingua fuori e un livello isterico pari a quello di una massaia di Cremona chiusa in uno sgabuzzino con 2 pantegane.

Bhe penso che sia in fondo una questione di budget, di quanti euro uno puo' rischiare nelle sue attivita' di manutenzione :D
nolimit ha scritto: Io ho esagerato ed ho scelto i Motorhead seguiti dagli Slayer e infine i Rammstein. :P
Rondo' Veneziano?? Amedeo Minghi?? :D
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da nolimit » mer 11 ago, 2010 5:46 pm

VALCHISUN ha scritto:Piu' "seriamente":complimenti per la faticata, ma secondo te, visivamente, l'olio era gia' da cambiare o e' stato un lavoro da fare periodicamente come manutenzione?Perche' ho sentito che sarebbe un "lavoro" da fare almeno una volta all'anno sulla moto da enduro!E' vero?
Innanzitutto, rispondendo anche a kappa, a dirlo è più complicato che a farlo :)
In fondo ho fatto la parte più semplice, mica mi son sognato di revisionare i componenti, allora si che mi sarei divertito!!! :lol:

Buono il suggerimento di allentare il dado di fermo prima di sfilare, però devo dire che non ho trovato resistenze tali da far correre rischi allo stelo, però la prossima volta, fosse più semplice, perchè no? ;)

L'olio pareva in buone condizioni, visivamente, come ho detto era limpido e senza corpi vaganti, l'operazione, in sostanza, è nata da una combinazione di fattori: sospetto che l'olio fosse lo stesso di quando la moto è uscita di fabbrica, ossia con le accortezze dedicategli da una ventina di giornalisti bufali + trovare del cazzeggio utile in giornate stagnanti. Ora però è tutto come si deve, o almeno così sembra. Lo saprò fra poco, quando me ne andrò a fare "du sterri" qui dietro. Appena si scende di tre o quattro gradi...

Avatar utente
cota
Messaggi: 69
Iscritto il: ven 18 giu, 2010 11:35 am
Località: FRIULI

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da cota » mer 11 ago, 2010 6:01 pm

Cavolo,pensavo di essere l'unico che traffica sulle moto ascoltando quei gruppi li e anche piu' hard :D ,mi rilassano e allo stesso tempo mi caricano. :wink:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da nolimit » mer 11 ago, 2010 7:13 pm

ho cambiato, in verità. Col Land ero più Metallica ed AC/DC.... :lol:

VALCHISUN
Messaggi: 1857
Iscritto il: mer 08 ott, 2008 8:49 pm

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da VALCHISUN » mer 11 ago, 2010 7:22 pm

E secondo te, utilizzare oli particolari, tipo Holins, Showa, che in realta' hanno solo il marchio impresso sulla latta e te lo fanno stra-pagare, perche' vengono commissionate a quelle poche aziende che producono "veramente" l'olio, serve a qualcosa, o.....mi sono gia' risposto da solo? :wink:
Mi diceva il mio amico che fa' il sospensionista che gli ammortizzaotri prodotti dalla Sachs sono ottimi ammortizzatori, occorre soltanto utilizzare un altro olio, togliendo quello che viene montato di primo equipaggiamento!
Da lui ho visto le latte dell'olio Holins.....
Immagine
Meno Internet e piu' Cabernet, ma anche il Dolcetto va bene lo stesso...

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Sostituzione olio forcella Shiver

Messaggio da nolimit » mer 11 ago, 2010 8:04 pm

non so rispondere. Ma ho un sachs anche io, mi informerò :D

Rispondi