[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

montaggio filtro olio tanto per essere sicuri

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

montaggio filtro olio tanto per essere sicuri

Messaggio da vince » sab 14 ago, 2010 10:52 pm

Oggi per la prima volta ho sostituito il filtro dell olio alla mia beta alp 200.
Ho tirato via il vecchio ed inserito il nuovo F. con il foro verso l'interno.
il filtro però non rimaneva incastrato o avvitato ma c'era soltanto una molla sul lato coperchio che sembra lo tenga fermo.
Il filtro nella sua sede non era centrato rispetto alla sede, ma sembrava cascare.
Comunque ho richiuso tutto.
La mia domanda è. avrei dovuto fare pressione?Il filtro si centra da solo? una volta chiuso il coperchio?
ho utilizzato un hf 132 fiflo
ciao
a..la moto funziona

miscelatore
Messaggi: 125
Iscritto il: mar 28 ott, 2008 12:06 pm
Località: provincia di Como

montaggio filtro olio tanto per essere sicuri

Messaggio da miscelatore » sab 14 ago, 2010 11:59 pm

anche se non era infilato tutto, chiudendo il coperchio è andato a posto.
Non conosco il codice della tua moto, ma se fosse stato sbagliato l'avresti visto subito confrontandolo con quello che hai rimosso

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

montaggio filtro olio tanto per essere sicuri

Messaggio da vince » dom 15 ago, 2010 10:36 am

il codice è giusto, è il sistema di montaggio che mi lascia perplesso,forse perchè non riesco a comprenderne le dinamiche di funzionamento.

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

montaggio filtro olio tanto per essere sicuri

Messaggio da fantom » dom 15 ago, 2010 9:47 pm

IL filtro quando viene inserito non si blocca, ma viene premuto dalla molla del coperchio quando viene chiuso.
Hai controllato che ci sia l' oring montato dove fa pressione la testa del filtro?
Io monto filtri Champion X328, come parte di ricambio Suzuki.

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

montaggio filtro olio tanto per essere sicuri

Messaggio da vince » dom 15 ago, 2010 9:52 pm

benissimo..i champion hanno anche l'o-ring come i suzuki?
dove li compri?

Avatar utente
fantom
Messaggi: 719
Iscritto il: lun 20 apr, 2009 7:45 pm

montaggio filtro olio tanto per essere sicuri

Messaggio da fantom » dom 15 ago, 2010 10:02 pm

L'oring non fa parte del filtro, ma deve essere montato sul cono contro la parete dove viene premuto il filtro.
Non è fisso percio si deve stare attenti che non si sfili e controllare che sia in buone condizioni.
Io i filtri li ho comprati su questo sito Inglese

WWW.WEMOTO.COM

sotto parti di ricambio Suzuki DR200

Rispondi