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Batteria Alp 4.0

Inviato: ven 27 ago, 2010 9:55 am
da BAR.SP1
Mi è venuto un dubbio riguardo al dimensionamento della batteria. La mia era stata sostituita in garanzia appena presa la moto e quella attuale e da 6Ah. Sul manuale non ho trovato l'amperaggio che deve avere la batteria. Su una prova di motociclismo ho letto 9Ah. Se il valore giusto fosse quest'ultimo ci potrebbero essere problemi sul resto dell'impianto elettrico?

Batteria Alp 4.0

Inviato: ven 27 ago, 2010 10:28 pm
da alp4
Vado in garage a vedere quale è l'amperaggio giusto e poi ti riscrivo .....
Comunque, a prescindere da quale delle due è quella giusta, nessun problema per l'impianto elettrico, tranquillo !!!!

Batteria Alp 4.0

Inviato: ven 27 ago, 2010 11:43 pm
da alp4
"Pant" "pant" rieccomi quì dal viaggio fino in garage .....
Allora il valore della mia batteria è di 6Ah !
Devo dire che visto che siamo in argomento, che l'ho sostituita dopo un'anno perchè nun andava un granchè !!!
Dal mio ricambista cercavo una Yuasa ma non l'aveva ! Mi ha consigliato un a Marelli che a suo dire andava molto bene e che loro montavano sulle motoslitte.
Risultato ... torno a casa, la monto .... carico ecc. ecc. e provo il primo colpo di starter : VROOOM il motorino d'avviamento sembrava alimentato a nitro !!!.
Veramente un'altra cosa !
Spieghino "tecnico semplificato" x i non addetti della sigla :
La sigla 12 V 6Ah significa che quella batteria da 12 Volts può fornire 6 Ampère per un'ora di seguito.
La sigla 12 V 9Ah dice che i volts sono uguali ( 12 comel 'altra ) ma questa può fornire 9 Ampère per un'ora.
Dove stà la differenza :roll:
Nella capacità della batteria, gli Ah !
La tensione di 12Volt è comune a tutti gli impianti elettrici delle moto di adesso e quindi non cambia; (ricordo che stò semplificando) facendo un'esempio grossolano tanto per capirci sulla capacità ( Ampère ) possiamo assimilarla all'acqua che può contenere un secchio , cioè più litri di acqua ci sono in un secchio più bicchieri possiamo riempire.
Senza ricaricarla, con una batteria da 6Ah possiamo tenere accese contemporaneamente 6 lampadine da 10/15W per un'ora prima che la batteria si scarichi del tutto.
Con una batteria da 9Ah possiamo tenere accese 9 lampadine da 10/15W per lo stesso tempo !
Mi fermo quì per non aprire un post apposito, ma spero di essere stato utile !
CIAOOOOOOOOOOOO

Batteria Alp 4.0

Inviato: sab 28 ago, 2010 12:46 am
da VALCHISUN
Complimenti ad Alp4, per la breve "tesi" sulle batterie, ne ho imparate piu' adesso che in quarant'anni di "carriera" motociclistica.... :wink:
E poi siamo "vicini" di valle, se mi metto a gridare, magari mi senti!
Ai tempi di quando avevo la Ducati, venivo fino a Vaie da Cantalupo a farmi mettere a posto la moto, a proposito, sai se ha ancora il negozio e l'officina?Giorgio Cantalupo era stato campione europeo di Superbike ed aveva anche corso al Tourist Trophy una decina di anni fa', ma ci siamo persi di vista... :(

Batteria Alp 4.0

Inviato: sab 28 ago, 2010 8:58 am
da BAR.SP1
Avanzi un caffè per la scarpinata, magari virtuale vista la distanza..Grazie.
Ultimamente la batteria non ha molta forza non so se sta cedendo la mia batteria cinese dopo 2 anni di servizio ho è il generatore che non la carica. A tal proposito conoscete i dati di voltaggio che devo misurare sui morsetti con la moto accesa e spenta. Basta un normale tester?
Ps ho già controllato i faston del relè di avviamento..

Batteria Alp 4.0

Inviato: sab 28 ago, 2010 11:52 am
da fantom
Molto probabile che sia la batteria, se la cambi prendine una dove si deve
inserire l' acido quando deve essere utilizzata.
Sono le migiori perché ti danno la sicurezza che sono nuove.

Batteria Alp 4.0

Inviato: sab 28 ago, 2010 2:10 pm
da sapphire
Giusto per capirci è meglio precisare :
1) I dati dichiarati dal costruttore sono sempre molto ottimisti ( non sempre una batteria da 6 Ah è realmente tale ma potrebbe essere 5,6 Ah )
2) Gli ampère ora che può fornire si riferiscono ad una batteria nuova ed alla massima carica (La sigla 12 V 6Ah significa che quella batteria da 12 Volts può fornire 6 Ampère per un'ora di seguito)
3) Quando dici che con una batteria da 6Ah possiamo tenere accese contemporaneamente 6 lampadine da 10/15W per un'ora prima che la batteria si scarichi del tutto devi dire anche che il motorino di avviamento richiede una corrente elevata quindi la batteria deve essere sempre almeno a metà carica e mai meno.

Batteria Alp 4.0

Inviato: sab 28 ago, 2010 11:25 pm
da alp4
X BAR.SP1
Preso il caffè! molto buono :D
Il forum è proprio a questo che serve ! ed io ne ho beneficiato molte volte !
Personalmente,penso che la chineese battery dovresti buttarla !
Non stare ad impazzire su generatore che carica ; regolatore che regola o no ecc, ecc.
Piglia stà batteria e buttala (ecologicamente parlando è ovvio! ).
Comprane una nuova = 30 euro
Prendila come dice giustamente FANTOM dove devi inserire tu l'acido la prima volta !, poi la tappi e non la guardi più (non devi rabboccare).
E' quello che ho fatto io dopo due anni ; e come ti dicevo nella prima risposta , già dal primo avviamento con la batteria nuova ho notato che quella che avevo io montata in origine NON è mai andata così neanche da nuova !
Se la cambi , smonta la tua e portatela dietro dal ricambista così vedi se la nuova ha gli attacchi dalla stessa parte ed ingombri uguali.

X VALCHISUN
Vero ! suma propi visin ! (siamo proprio vicini) !
Giorgio ha ancora negozio ed officina ed è in splendida forma ! è proprio da lui che ho comprato la mia Alp4.
Ti allego il link al suo sito http://www.pmsmoto.com/index.php
CIAUUUUUUUUUUUUU

X SAPPHIRE
Giuste le tue precisazioni (come sempre).

Batteria Alp 4.0

Inviato: dom 29 ago, 2010 1:21 am
da fantom
Per migliorare la carica della mia batteria ho fatto una cosa moolto semplice,
ho sostituito la lampadina anteriore abbagliante/anabbagliante che di serie
è 55/60 W con una da 35/35 W.
Sono 20W in meno di consumo (1,6A), il bargraf che indica la carica della batteria ora è quasi sempre al massimo.
Di notte non ho nessun problema.

Batteria Alp 4.0

Inviato: dom 29 ago, 2010 7:40 pm
da BAR.SP1
Ho approfondito qui il discorso sul controllo della batteria
http://www.motoclub-tingavert.it/a618s.html
Detto ciò ho sostituito la batteria perchè, tra l'altro aveva una perdita di acido...
Messa la nuova, sempre da 6Ah, ho provveduto a misurare i valori ed effettivamente con la moto accesa caricava poco, a 4000 giri dava 13 v..
dopo un primo momento di sconforto ho smontato la fiancata sx e ho dato del riattivante elettrico sui connettori del regolatore e a qualche altro che ho visto. Accendo la moto e misuro con la moto a 2000 giri e dava 13.5v.
Oggi ho fatto un giro di 80 km e dava, da spenta, 12.9 prima di partire e 13.3 all'arrivo quindi penso che sia ok.
Onestamente non sò se il regolatore non funzionava per via di qualche connettore ossidato oppure funziona a organo sessuale maschile di cane..
LO scopriremo solo vivendo,,..