[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da vince » dom 12 set, 2010 2:00 pm

Ciao ragazzi, continuiamo a raccontare le nostre esperienze e le nostre impressioni su questa magica motoretta.
Secondo voi quali interventi tecnici andrebbero fatti per stare indietro ai purosangue da 8000 euro in sù?
quali sono le vostre impressioni a riguardo?

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: >Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da Tucs666 » dom 12 set, 2010 11:41 pm

vince ha scritto:Ciao ragazzi, continuiamo a raccontare le nostre esperienze e le nostre impressioni su questa magica motoretta.
Secondo voi quali interventi tecnici andrebbero fatti per stare indietro ai purosangue da 8000 euro in sù?
quali sono le vostre impressioni a riguardo?
A stare indietro agli altri non hai nessuna modifica da fare, basta lasciarla come' :D . Scherzi a parte, se costano 8.000 €. un motivo tecnico ci sara'. Basta "accontentarsi" del mezzo che si possiede (io ho un'alpona). Oggi ho fatto la Via del Sale, ero assieme a compagni con Ktm 400, 300, Gas Gas 300, Husqvarna 250, tutte moto molto preformanti, ma sia io con l'Alpona che un amico con il T-Ride l'abbiamo fatta tutta. Chiaro che quando andavano via, ANDAVANO VIA, pero' lo abbiamo sempre presi :D , anzi alla fine del giro, dove non contava piu' la moto, ma il fisico, sono riuscito anche ad avanzare di un paio di posizioni :) . Sulla mia alpona ho solo cambiato l'olio delle forcelle (SAE 5) e mollato il mono di 3 giri.
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da sapphire » lun 13 set, 2010 12:31 am

Chiedete l'impossibile, è già molto difficile trasformare una alp 4.0 in un enduro figuriamoci la alp 200. Una cosa puoi farla, cambia l'olio della forcella con uno più denso sae15 così saranno meno frequenti i fondo corsa. Comunque cercate di rispettare le moto e non chiedete troppo. In fondo con il loro tempo vanno ovunque anche dove vanno le enduro racing.

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da vince » lun 13 set, 2010 5:12 pm

Con la betina, ho fatto veramente tanto.
Uscivo in giro per l'appennino toscoemiliano con persone molto esperte rispetto a me;e tutti la guardavano e sorridevano all'inizio(mi guardavano dall'alto in basso)poi in mulattiera e nel difficile (lì le zone sono tutte così) hanno incominciato a fare domande sulla moto e a guardarla senza lasciar trasparire il loro interesse.
semplicemente vedevano che ero sempre dietro incollato.
Perciò mi chiedevo che magari con alcune modifiche potevamo divertirci ancora di più.
Le forcelle originali possono bastare alle basse velocità, ma se si vuole tenere aperto il gas e stare tranquilli sarebbe opportuno o sostituirle con un modello a stelo rovesciato (più endurizzato), oppure sfilarle verso il basso di pochi mm per alzare un pò la moto sul davanti con eventuali ritocchi all'olio e alle molle.
Sfilare le forcelle è un pratica che ho letto su alcune riviste che fanno i preparatori per mettere a punto le sospensioni della moto.Nel contempo però bisognerebbe alzare anche dietro, secondo me sarebbe insuperabile in tutte le situazioni veloci.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da jacklospin8 » lun 13 set, 2010 7:50 pm

in effetti il grosso limite della betina è proprio la velocità. ed io con la urban peggio ancora... credevo che fosse un problema di diametro delle gomme, invece leggendo qua e là sul forum, la alp ha lo stesso problema quindi la causa è altrove, probabilmente nella forcella.
il mio gommista dice che la causa potrebbe essere il monoammortizzatore settato male...booohhh!
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da sapphire » lun 13 set, 2010 7:59 pm

Puoi andare dove vanno le moto da enduro racing,anzi sui percorsi difficoltosi e lenti anche meglio ma non puoi mai andare veloce sulle pietre come le enduro perchè rischi di cadere o di rompere la moto. La ciclistica le sospensioni e il telaio non sono fatti per sopportare le sollecitazioni che sopporta un enduro.

http://www.paioli.com/italy/prod.php#

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da sapphire » lun 13 set, 2010 9:54 pm

Ma quello che mi domando è perchè tutta questa esigenza di correre ? Con la alp arrivi ugualmente ovunque e prendi meno rischi di cadere e farti male.Chi va piano va sano e va lontano.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

Re: >Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da Xerrista » lun 13 set, 2010 10:30 pm

Tucs666 ha scritto: A stare indietro agli altri non hai nessuna modifica da fare, basta lasciarla come' :D . Scherzi a parte, se costano 8.000 €. un motivo tecnico ci sara'. Basta "accontentarsi" del mezzo che si possiede (io ho un'alpona). Oggi ho fatto la Via del Sale, ero assieme a compagni con Ktm 400, 300, Gas Gas 300, Husqvarna 250, tutte moto molto preformanti, ma sia io con l'Alpona che un amico con il T-Ride l'abbiamo fatta tutta. Chiaro che quando andavano via, ANDAVANO VIA, pero' lo abbiamo sempre presi :D , anzi alla fine del giro, dove non contava piu' la moto, ma il fisico, sono riuscito anche ad avanzare di un paio di posizioni :) . Sulla mia alpona ho solo cambiato l'olio delle forcelle (SAE 5) e mollato il mono di 3 giri.
Ciao
da quello che ho letto per fare la via del sale, volendo basta uno spùter

Immagine

Immagine

bella perchè percorribile in + giorni, ma il mito della difficoltà direi che è da sfatare
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

vince
Messaggi: 192
Iscritto il: dom 06 set, 2009 12:28 pm

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da vince » lun 13 set, 2010 10:52 pm

Non si tratta di correre, il discorso è che quando il percorso lo permette,soprattutto durante le motocavalcate, quando i tracciati sono belli lunghi, avere una andatura più spedita è certamente meno stancante e più divertente, e da gusto poter scegliere se saltellare da un sasso all'altro a 70kmh o svalicare tranquillamente un dosso ripido.
Il gusto di questa moto è che è piccola e ci puoi fare un sacco di cose.
Quindi, spesso, la Alp supera le aspettative della nostra fantasia sbalordendo anche gli enduristi più canonici.

Avatar utente
jacklospin8
Messaggi: 360
Iscritto il: mer 24 feb, 2010 12:23 am
Località: Roma

>Beta alp 200 anche Enduro?o solo motoalpinismo?

Messaggio da jacklospin8 » mar 14 set, 2010 12:47 am

sapphire ha scritto:Ma quello che mi domando è perchè tutta questa esigenza di correre ? Con la alp arrivi ugualmente ovunque e prendi meno rischi di cadere e farti male.Chi va piano va sano e va lontano.
mettere la seconda e dare un po di gas non significa correre. ti assicuro che la betina già ad una andatura medio bassa sembra che abbia voglia di buttarti giù
Moto: Beta Alp 200
Honda CRF 1000 Africa Twin

Rispondi