[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

acqua nel carburante

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
nikolaj
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 05 ott, 2009 10:31 am
Località: Belluno

acqua nel carburante

Messaggio da nikolaj » mar 21 set, 2010 1:58 pm

possiedo una alp 4.0 del 2005 con circa 6700 km alla quale circa 2 anni fa é stato sostituito il carburatore per problemi di alimentazione. io però continuo a trovare acqua nella vaschetta del carburatore. considerando che non la lascio mai sotto la pioggia, qualcuno mi sa dire da dove entra quest acqua :?:

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

acqua nel carburante

Messaggio da nolimit » mar 21 set, 2010 2:10 pm

dal tappo: fa schifo.

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

acqua nel carburante

Messaggio da Xerrista » mar 21 set, 2010 2:40 pm

se il distributore è lo stesso potrebbe essere quello
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

acqua nel carburante

Messaggio da max37 » mar 21 set, 2010 4:19 pm

anch'io dico più probabile dal tappo, quindi l'acqua ce l'hai nel serbatoio
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
carlo
Messaggi: 4182
Iscritto il: mar 19 giu, 2007 4:37 pm
Località: Quartu S.Elena (CA) - Sardegna

Re: acqua nel carburante

Messaggio da carlo » mar 21 set, 2010 7:41 pm

nikolaj ha scritto:considerando che non la lascio mai sotto la pioggia, qualcuno mi sa dire da dove entra quest acqua :?:
quanto spesso guidi sotto la pioggia? La lavi spesso, magari con lancia a pressione? Se non fai niente di queste cose,
resta l'opzione distributore (che potrebbe essere comunque una concausa, anche se il tappo fa acqua)
Mappe utenti e motocavalcate/mulatrial
Quartu S.Elena, CA - Pianeta Terra
Honda CRF 230 F Easy Trail '04
I buoni vanno in paradiso, i cattivi vanno fuoristrada

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

acqua nel carburante

Messaggio da sapphire » mar 21 set, 2010 8:38 pm

Sicuramente entra dal tappo del serbatoio ( è successo anche a me ) non farti cambiare il carburatore perchè non ha nulla,anzi è uno dei carburatori più affidabili in commercio. Per svuotare la vaschetta basta svitare la vite di drenaggio come dalla foto,uscirà sia l'acqua che lo sporco che può essersi accumulato nel tempo.La vite puoi anche svitarla del tutto. Non si deve smontare nulla. Chi conosce bene questa moto non andrà mai dal meccanico.
Immagine
Però accertati che non ci sia ancora acqua nel serbatoio ed elimina la causa

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

acqua nel carburante

Messaggio da BAR.SP1 » mer 22 set, 2010 9:48 am

Quasi sicuramente entra dal tappo. Personalmente la lavo, poco e a bassa pressione, cercando di fare andare poca acqua in zona tappo. subito tolgo lo stesso e asciugo l'acqua che puntualmente trovo sotto al tappo, nel bordino del serbatoio. Guidando sotto l'acqua non ho mai trovato accumuli di acqua.Potresti avere una scorta d'acqua nel serbatoio che in particolari occasioni entra nel carb. In tal caso svuotare e lavare il serbatoio e un lavoro semplice e ti farebbe stare piu tranquillo.

nikolaj
Messaggi: 15
Iscritto il: lun 05 ott, 2009 10:31 am
Località: Belluno

acqua nel carburante

Messaggio da nikolaj » mer 22 set, 2010 11:05 am

penso anch'io a questo punto che entri dal tappo, ho anche chiesto via email alla beta se si può fare qualcosa per il tappo, vediamo se mi risponde. per scrupolo provo anche a cambiare distributore

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

acqua nel carburante

Messaggio da Tucs666 » mer 22 set, 2010 1:43 pm

nikolaj ha scritto:penso anch'io a questo punto che entri dal tappo, ho anche chiesto via email alla beta se si può fare qualcosa per il tappo, vediamo se mi risponde. per scrupolo provo anche a cambiare distributore
Dubito che ti rispondano :( , io comunque seguendo le indicazioni date su questo forum, ho smontato il tappo e ho spessorato la guarnizione di gomma con delle guarnizioni di carta; ho usato la carta che si usa per le guarnizioni dei motori. Chiaro che ce ne andra' piu' di una, ma mettendole dietro la guarnizione di gomma non si vedono e sopratutto non scappano.

Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

husqvarna100
Messaggi: 2247
Iscritto il: ven 02 mag, 2008 11:39 pm
Località: varese

acqua nel carburante

Messaggio da husqvarna100 » mer 22 set, 2010 2:53 pm

Come molti prima di me,ti consiglio di partire dal serbatoio,voutare e
pulire,idem carburatore e cambierei distributore.

Claudio.

Rispondi