[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

spia benzina beta alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
stefanochirigoni
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 19 apr, 2010 12:42 am

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da stefanochirigoni » mer 06 ott, 2010 12:21 pm

Buongiorno! Stamane bello fiero, ho fatto un paio di km e puff, finita la benzina, senza che la spia apposita lo segnalasse; fino all'ultimo pieno funzionava però regolarmente, cosa può aver influenzato il suo funzionamento?
Saluti
P.S. Unica nota "positiva" del maltempo in Liguria: si possono fare uscite offroad girando tranquillamente per le strade asfaltate dato che ancora adesso c'è un palmo di fango! Che scandalo.

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da And O' Way » mer 06 ott, 2010 1:08 pm

E' successo anche a me.
Rimani lì, in mezzo a una strada, come un pirla!
Siccome la mia é ancora in garanzia l'ho portata dal conce e.... non ci hanno capito un cavolo.
Adesso sto aspettando che arrivi il sensore (rubinetto col filo) nuovo e che il conce me lo monti. Spero di poterti dire qualcosa a breve.

Lamps
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Avatar utente
stefanochirigoni
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 19 apr, 2010 12:42 am

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da stefanochirigoni » mer 06 ott, 2010 1:17 pm

speriamo :D anche perchè la mia è del 2004 e la garanzia è bella che andata!!

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da frank » mer 06 ott, 2010 9:48 pm

andrebbe smontato il rubinetto e provare a vedere se funziona il galleggiante, che magari col tempo ed un pò di impurità della benzina si sia incantato...a me è successo col nuovo rubinetto, ho sostituito con il vecchio tipo che ha la levetta in plastica ed appena entra in riserva si accende la spia...prova, magari è lo stesso problema
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
And O' Way
Messaggi: 38
Iscritto il: mar 09 feb, 2010 12:22 pm
Località: Roma

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da And O' Way » gio 07 ott, 2010 10:17 am

Non sono ancora andato a farmi sostituire il rubinetto ma ho visto fare dal meccanico una prova che per te potrebbe essere significativa.
1) Stacca il connettore che collega i fili che arrivano dal rubinetto all'impianto elettrico
2) Ponticella i due spinotti del connettore lato impianto
3) Se la spia si accende il guasto é nel rubinetto
Questo perché, dice il mecca, il compito del galleggiante é proprio quello di chiudere il circuito.
Nel caso, poi, segui i consigli di Frank
Daje 'r gass

moto: Alpona 2010

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da frank » gio 07 ott, 2010 8:22 pm

And O' Way ha scritto:Non sono ancora andato a farmi sostituire il rubinetto ma ho visto fare dal meccanico una prova che per te potrebbe essere significativa.
1) Stacca il connettore che collega i fili che arrivano dal rubinetto all'impianto elettrico
2) Ponticella i due spinotti del connettore lato impianto
3) Se la spia si accende il guasto é nel rubinetto
Questo perché, dice il mecca, il compito del galleggiante é proprio quello di chiudere il circuito.
Nel caso, poi, segui i consigli di Frank
ottima prova veloce da fare...a dire il vero a questo non ci avevo pensato... :D
KAWA KLX 250_2009

Avatar utente
stefanochirigoni
Messaggi: 28
Iscritto il: lun 19 apr, 2010 12:42 am

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da stefanochirigoni » gio 07 ott, 2010 9:16 pm

domani provo e vi saprò dire!! gracias!!

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da alp4 » gio 07 ott, 2010 11:52 pm

Ottimo consiglio ! provare prima se la segnalazione di entrata in riserva funziona poi ...... aggiustare il rubinetto/gallegiante ! . Potrebbero essere soltanto i contatti faston ossidati. Il connettore che collega il rubinetto della benzina con il cavo che và alla spia sul cruscotto può avere i contatti ossidati e quindi non si ha la segnalazione ; mentre si controlla il connettore è buona norma dare una spruzzata di anti-ossidante per contatti su ambedue le parti del connettore stesso e poi provare di nuovo se tutto è "magicamente andato a posto !.

Approfitto di questo post per aggiungere che, per provare la capacità in riserva del mio serbatoio ( ALP4 2008 ) e svincolarmi mentalmente dalla segnalazione della riserva io ho fatto così :
Svuotato completamente il serbatoio (si compera un metro di tubo per benzina della misura giusta e lo si infila nel rubinetto al posto di quello che và al carburatore e si versa la benza nella tanica).
Una volta che il serbatoio è vuoto si chiude il rubinetto della benzina :? e con la moto in piano , quadro acceso , seduti sopra ,si versa con contenitore graduato la benzina un pò per volta fino a far spegnere/lampeggiare la spia della riserva ! Operazione da fare con calma, per dare il tempo al galleggiante di assestarsi ed ottenere una misura affidabile; io mettevo 1/2 litro di benzina per volta nel contenitore e poi in un paio di "versate" lo versavo nel serbatoio.
Risultato : il mio serbatoio da tutto vuoto, contiene due litri di benzina , poi spegne l'indicazione della riserva! .

Su strada, ho poi verificato che posso fare 200 Km da serbatoio pieno fino all'orlo PRIMA di entrare in riserva (prima che si accenda la spia).

Ora azzero il conta Km dopo il pieno e sò che da lì in poi posso tranquillamente fare 200 Km , poi ho ancora due litri di benzina di riserva utile, posso quindi continuare fino all'indicazione della riserva ma .....se diciamo a 220-240 Km del parziale la spia nun si accende sò comunque che la benzina l' è belle che finita !!!!

L'unico "sbattimento" è riempire il serbatoio fino all'orlo e azzerare il conta Km parziale ogni (circa) 200 Km fatti , ma ne vale la pena secondo me !

Sperando di essere stato utile ti/vi saluto ...

:D :D :D
Ten dùr (Tieni duro)

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da sapphire » ven 08 ott, 2010 9:52 am

La prova statica non serve a nulla perchè la benzina dentro il serbatoio si muove facendo alzare il galleggiante e visto che c'è un delay nella segnalazione la spia della riserva non si accende se non con appena un litro di benzina.Ho avuto due rubinetti uno con la levetta un metallo con il quale sono rimasto appiedato con la riserva che aveva dato solo qualche senalazione ma non era diventata fissa,ed un altro sostituito in garanzia con la levetta di plastica che mi garantisce circa 25 chilometri di autonomia in riserva.Il mio consiglio è al primo lampeggio della riserva pensare di fare benzina senza attardarsi troppo.
Comunque il serbatoio della alp 4 non è 10,5 litri come dichiarato ma a stento arriva a 9,5/ 10 litri e la riserva reale non è 3 litri ma appena 1 litro.Il consumo di una moto ben regolata con il filtro pulito e le ruote stradali varia da un minimo di 20 a un massimo di 30 kml

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

spia benzina beta alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » ven 08 ott, 2010 10:27 am

sapphire ha scritto:La prova statica non serve a nulla perchè la benzina dentro il serbatoio si muove facendo alzare il galleggiante e visto che c'è un delay nella segnalazione la spia della riserva non si accende se non con appena un litro di benzina.
Confermo in toto. Prova ne è quando si accende il quadro la mattina e la spia si accende, dopo due metri si spegne. Solo quando ne resta veramente poco sta accesa fissa la spia. Non so da voi ma da me la spia sul display si accende dopo che ho camminato un po con la spia accesa.

Rispondi