[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da gaios » dom 10 ott, 2010 12:19 pm

qualcuno di voi ha sostituito i cavi e lo sdoppiatore dell'acelleratore sul t ride per eliminare il fastidioso problema della moto che rimane acellerata ???
graie a tutti
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
frank
Messaggi: 1181
Iscritto il: gio 28 feb, 2008 3:45 pm
Località: Lodi
Contatta:

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da frank » dom 10 ott, 2010 9:02 pm

succedeva anche a me, ho risolto lubrificando con spray al silicone dove scorre la manopola ed ho risolto il problema...
KAWA KLX 250_2009

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da gaios » dom 10 ott, 2010 9:09 pm

purtroppo ilproblema non è la lubrificazione , ho notato che uno dei cavi ( quello che va alla pompa di ripresa ha la guaina corta ) inoltre mi è stato consigiato di sostituire la molla della gigliottina sul carburatore con una + forte . devo vedere se è fatibile !!! ma tu frank hai il t ride ?
di che anno ? problemi vari ?
grazie di tutto :roll:
La Vita é Bella !!!!!!!

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da alex stones » lun 11 ott, 2010 12:02 am

Attenzione...un mio amico qui del forum (Alberto Alp)...ha fatto la modifica...ma il problema sussiste ancora...

Per questo non metterò il doppio cavo alla mia T-Ride...spesa inutile !

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da gaios » lun 11 ott, 2010 8:50 am

ciao alex , grazie della risposta . ma tu dimmi se con lo sdoppiatore vicino alla manetta non si risolve come ca@@o si deve risolvere ???
questa cosa mi da un pò su i nervi , ho smontato e rismontato il serbatoio una decina di volte per fare delle prove , ma niente i cavi originali hanno la guaina troppo corta con la testina della guaina che non incastra bene sul suo bicchierino il cavo quindi tende a sfilarsi e a piegarsi cosi non scorre bene . inpiu come mi è stato sugerito ci vorrebbe una molla + forte alla serrandina sul carburatore ma ho paura di smontarlo per non fare ulteriori danni . qualcuno di buon cuore mi dice come ha risolto questo fastidioso problema una volta per tutte ???? grazie :cry: :cry:
La Vita é Bella !!!!!!!

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da lamberto » lun 11 ott, 2010 11:02 am

Come ti ho scritto, il problema per risolverlo occorre montare una molla più robusta, smontare la saracinesca non è complicato, basta che quando la smonti osservi in che modo è montata.
Il cavo è un problema endemico delle T-Ride, deve essere posizionato correttamente, basta un minimo spostamento e il filo non scorre più bene.
Per metterlo a posto prima controlli che sia posizionato correttamente, monti la sella, accendi la moto e vedi se torna, se non va bene devi con il dito indice andare a muovere il filo sotto il serbatoio sino a che non ritorna bene.
Ecco perchè una molla più forte garantisce un richiamo corretto anche se la guaina non è perfettamente a posto.
Il cavo con lo sdoppiamento vicino al comando del gas risolve in parte il problema però anche in questo caso è successo che alcune volte a seguito di un urto violento il serbetoio spostasse il cavo.
Un mio amico aveva allungato la guiana e da allora non ha più avuto problemi.

Lamberto

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da alex stones » lun 11 ott, 2010 11:31 am

X Lamberto:

tu che sei informato sicuramente meglio di tutti noi dicci tutto ciò che sai sulla Scorpa T-Ride 2011 ....

Alex

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da lamberto » lun 11 ott, 2010 11:35 am

alex stones ha scritto:X Lamberto:

tu che sei informato sicuramente meglio di tutti noi dicci tutto ciò che sai sulla Scorpa T-Ride 2011 ....

Alex
So ben poco purtroppo, mi hanno detto che è stata profondamente rivista la ciclistica, dovrebbe essere più sostenuta.
Il motore dovrebbe essere lo Sherco 250 ad iniezione oggi montato sulle moto da enduro.
La nuova T-Ride sarà presentata all'EICMA di Milano a novembre.

Lamberto

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da albertoalp » lun 11 ott, 2010 8:10 pm

Sono rinato! Il mio meccanico è riuscito a sistemare il tutto (tocca ferro).
Per due anni non sapevo dove sbattere la testa.
Tutti i miei problemi derivavano da un on-off esagerato, dal cavo accelerato e dalla mancanza di medi regimi.
Cavo accelerato: ci siamo accorti che lo spillo e la sede dove scorre la pompa di ripresa era ARRUGGINITA! I oltre molti rinvii del carburatore erano fatti malissimo e non scorrevano (cambio di viti e vitine e rifatto sedi).
Rimesso la vecchia guaina ma per ovviare al cavo corto il mio mecca ha modificato il rinvio della pompa di ripresa (smussandolo) e consentendo così di posticipare a dovere l'accelerata che deve essere seguente al cavo del carburatore.
Non solo! E' stato tolta la strozzatura al collettore di aspirazione (una strozzatura con due paratie) consentendo finalmente al motore di “bere liberamente”.
Ho fatto circa 150 chilometri in fuoristrada, la moto gira che è un orologio a tutti i regimi. Ai bassi non ha più l'on-off e si può giocare con la manopola del gas ascoltando sempre la perfezione di funzionamento del motore pieno. Ai medi regimi finalmente riprende come deve, ha guadagnato accelerazione, si sente che il motore respira senza incertezze o vuoti e ovviamente va di più (voglio dire che riprendendo anche solo progressivamente la forcella si alza, capito vero?).
Inoltre quando accelero completamente a manetta di colpo, anche a basso numero di giri, non scoppietta più, anzi riprende meravigliosamente.
L'unica cosa (ma chissene...) è che mi sembra che consumi di più ma è anche vero che preso dal divertimento ho fatto molti più chilometri del solito.
Non so che dirvi, per adesso sono felice. Spero che il sogno non svanisca.
Ho solo paura a lavarla col getto e che tutto ripiombi come prima.
Ma a questo punto, a parte quello che mi ha fatto dannare, devo solo parlare bene della T-Ride. Così come è adesso nessuno l'ha ancora fatta ed è un gran bel giocattolino.

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

sostituire cavi e sdoppiatore acelleratore t ride

Messaggio da gaios » lun 11 ott, 2010 8:23 pm

sono contento di sentire che qualcuno ha risolto .. io ancora noooo ...
le due strozzature all'aspirazione di cui parli dove si trovano ? non so se alla mia le abbiano gia levate visto che è un 2010 a cui è già stato messo lo scarico senza catalizzatore ....
La Vita é Bella !!!!!!!

Rispondi