[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Scorpa T-Ride: mettere le mousse ???

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride: mettere le mousse ???

Messaggio da alex stones » dom 10 ott, 2010 9:31 pm

Mi è stato consigliato dal mio meccanico a fronte di una foratura del posteriore dovuta ad una radice esposta e spinosa di mettere le mousse alle coperture Pirelli Enduro Fim della mia Scorpa T-Ride 250 F .

Equivarrebbe ad avere una pressione costante di 0.9 bar ... considerata l'optimum per utilizzo in fuoristrada.

Sarebbero eventualmente da sostituire dopo 2 anni ... ma presumibilmente le coperture saranno logore ben prima ... oppure avrò già cambiato moto.

Vi invito cortesemente a comunicarmi le vostre delucidazioni ed eventuali suggerimenti e/o conferme.

Grazie a tutti coloro che parteciperanno.

Alex

Avatar utente
rerechan
Messaggi: 1790
Iscritto il: dom 24 ago, 2008 3:08 pm
Località: Cittadella PD

Scorpa T-Ride: mettere le mousse ???

Messaggio da rerechan » lun 11 ott, 2010 3:09 pm

Io mai provato mousse, ma 2 anni mi sembrano tanti..... mi pare che di solito vengono usate per una stagione...
chi va piano,
va sano e...
ammira il paesaggio.
(E magari vede le fate nei boschi!!)

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Scorpa T-Ride: mettere le mousse ???

Messaggio da Misso » mar 12 ott, 2010 1:53 pm

La mousse e' una grande invenzione, ma ha bisogno di manutenzione. Andrebbe periodicamente smontata, pulita e lubrificata con apposito grasso, cosi' da farle mantenere le sue caratteristiche nel tempo. Per un uso racing, dove il cambio pneumatici e' frequente e una foratura puo' compromettere una gara, e' indispensabile; per un uso amatoriale e tranquillo come quello motoalpinistico, forse e' una spesa non giustificata.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-Ride: mettere le mousse ???

Messaggio da albertoalp » gio 14 ott, 2010 10:46 am

Io ho messo le mousse sulla T-ride dopo aver forato tre volte in due giorni.
All'inizio erano ancora un pò durete, poi si sono ammorbidite e non ho più pensieri di bucare.
E la trazione rimane grande.
p.s. Alex ma non dovevi cambiare moto? Ti è poi partita di nuovo?
Alberto

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride: mettere le mousse ???

Messaggio da alex stones » gio 14 ott, 2010 4:27 pm

Alberto senti.....facciamo un giro per sconfiggere definitivamente il malocchio.....e ingraziarci le divinità ... però senza KTM che ci rompano i pistoni !!!!

Attendo notizie !!!!

Alex

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Scorpa T-Ride: mettere le mousse ???

Messaggio da albertoalp » lun 18 ott, 2010 7:07 pm

...allora ti è poi partita!
Dimmi come hai fatto...e non dimenticarti di togliere la strozzatura di cui parlo nell'altro post, quella dentro al collettore di aspirazione in gomma. Senza è davvero ok!
Alberto
p.s. noi siamo andati ancora ad Asti lo scorso weekend, sempre in fuoristrada anche se un pò noiosa la cosa, tra sterratoni e pratoni. Comunque stare tra Kappa, Husqvarna, Honda anche di grossa cilindrata nno è male, perchè spesso hanno bisogno di essere tirati su da qualcuno che ha la T-Ride e io mi diverto un mondo.

alex stones
Messaggi: 180
Iscritto il: mer 16 gen, 2008 11:49 pm
Località: colline del Monferrato Casalese (AL) ex Scorpa T-Ride 250 F 2009 .. attualmente KTM 350 Freeride

Scorpa T-Ride: mettere le mousse ???

Messaggio da alex stones » lun 18 ott, 2010 8:02 pm

Quanto prima ti chiamo Alberto ... per organizzare un' uscita il 1 Novembre con Riccardo che anche lui ha recentemente comprato la T-Ride...

E speriamo che in quel ristorante di Odalengo Piccolo abbiano sempre gli agnolotti col sugo dell'arrosto e il barbera sfuso

Poi vedi di pomeriggio come sarà bella la Valle Cerrina !!!!

A proposito ... vorrei tornare su quei calanchi spettacolari di Verrua Savoia !!!!!

HP
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 03 ago, 2009 3:31 pm

Mousse

Messaggio da HP » lun 01 nov, 2010 2:47 pm

Ho messo le mousse sulla t-ride ma le ho tolte dopo poche uscite (uso gli artigliati da enduro) perchè la moto perde maneggevolezza, soprattutto all'anteriore. Ho messo le camere rinforzate e per adesso tutto bene.
Esco sempre con enduristi che hanno le camere rinforzate e nessuno ha ancora bucato, mi sembra una buona soluzione. Certo che se vuoi la sicurezza assoluta e ti trovi bene sono ok le mousse.

albertoalp
Messaggi: 343
Iscritto il: mer 18 nov, 2009 7:33 pm

Re: Mousse

Messaggio da albertoalp » mer 03 nov, 2010 11:02 am

Le mousse cambiano tantissimo dopo un pò di uscite. Si ammorbidiscono a tal punto che la gomma sembra sgonfia. E' allora che iniziano ad andare alla grande e finalmente torna la maneggevolezza e la sensibilità giuste.

Rispondi