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Leveraggi uso e manutenzione

Inviato: ven 29 ott, 2010 5:10 pm
da vince
A che servono i leveraggi?
il mono non potrebbe essere direttamente attaccato al forcellone?
come mi accorgo se ci sono malfunzionamenti?
come va fatta la manutenzione?
grazie

Leveraggi uso e manutenzione

Inviato: ven 29 ott, 2010 6:45 pm
da apprendistalinux
Ciao!
Ti rispondo anche se per adesso la mia esperienza si rivolge prevelentemente a moto stradali :roll:

I leveraggi sono frutto di precisi calcoli perchè, grazie appunto alla "leva" che esercitano nel sistema di ammortizzamento, conferiscono una certa progressività alla sospensione.

Pensa che per le moto stradali spesso vengono vendute le biellette più lunghe o più corte (a seconda di come sono studiati i leveraggi e dell'effetto che si vuole ottenere) anche solo di pochi millimetri, e questo modifica molto sia l'altezza da terra della moto (qualche centimetro), che il suo comportamento dinamico, dovuto ad una notevole differenza del comportamento della sospensione posteriore.

Esistono moto il cui mono viene attaccato direttamente al forcellone, ma in quel caso il mono dovrà essere pensato per quello specifico utilizzo e sicuramente userà una molla MOLTO progressiva: quello che ho visto io utilizzava addirittura un sistema ad aria che veniva compressa assieme alla sospensione in modo da renedere prograssivamente più duro l'affondamento del mono (il tutto accoppiato chiaramente alla molla prograssiva).

Per la pulizia... :roll: ... olio di gomito!!! :lol:
Scherzo :wink:, che io sappia il modo migliore per pulirli è quello di smontare, lavare, ingrassare e rimontare ... solo che mi rendo conto che non sia così comodo ... :roll:

Secondo me se ti capita di smontare per altri motivi, allora puoi approfittare per fare una pulizia accurata, altrimenti li pulisci come puoi (es. petrolio bianco e pennello) e poi li dai una bella ingrassata/oliata :roll:

Sperso di non aver annoiato nessuno e di non aver scritto troppe cavolate... se credete correggetemi pure! :wink:

Ciao :D

Leveraggi uso e manutenzione

Inviato: ven 29 ott, 2010 8:25 pm
da nolimit
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Leveraggi uso e manutenzione

Inviato: ven 29 ott, 2010 10:20 pm
da miscelatore
non tutte hanno gli ingrassatori.

moto sul cavalletto centrale, smonti tutto, sfili i perni e ingrassi le gabbiette a rulli.
i perni sicuramente saranno ossidati, carta vetro finissima, poi li infili al loro posto.

il grasso da usare é quello grigio al bisolfuro di molibdeno

per il piedino dell'ammortizzatore stesso procedimento, l'attacco superiore é meno soggetto ad usura e sporcizia.
per controllare che tutto sia ok prova a muovere la ruota con le mani su e giù, e vedi se c'è del gioco, in quel caso devi sostinire perni e cuscinetti.
Un millimetro di gioco nel complesso del link, possono generare anche un centimetro alla ruota

se il forcellone si muove a fatica, dopo aver sganciato il monoammortizzatore, significa che i leveraggi sono bloccati dallo sporco e dal fango.

per l'uso intenso off.road é una manutenzione da fare almeno due volte l'anno, ricordati anche del perno del forcellone e il telaio, almeno una volta l'anno

Leveraggi uso e manutenzione

Inviato: lun 01 nov, 2010 7:07 pm
da sapphire
Giusti consigli. Inoltre quando si stringono i perni del mono e dei leveraggi la ruota posteriore deve poggiare per terra.Non si devono stringere i perni con la ruota sospesa in aria.