[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

ennesimo problema scorpa t ride

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da gaios » sab 30 ott, 2010 12:32 pm

è da ieri sera che sto tribolando con la ventola che non ne vuole sapere di accendersi da sola , solamente se quando arriva in temperatura dopo i 90 gradi io manualmente stacco il fusibile che si trova nella batteria parte la ventola . ho notato che sotto il fianchetto destro della moto cè una specie di centralinetta che si scalda abbastanza , non vorrei sia la causa ?????
qualcuno mi aiuti altrimenti gli do fuoco hahaha !!!! :twisted:
La Vita é Bella !!!!!!!

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da angelofarina » sab 30 ott, 2010 5:19 pm

Non sei il primo a cui si e' guastato il sistema di controllo della ventola, o gli e' bruciato il motorino della stessa...
Incrociando le dita, la mia ancora non ha avuto questo problema, ma me lo aspetto, prima o poi...

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

Re: ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da lamberto » sab 30 ott, 2010 5:44 pm

gaios ha scritto:è da ieri sera che sto tribolando con la ventola che non ne vuole sapere di accendersi da sola , solamente se quando arriva in temperatura dopo i 90 gradi io manualmente stacco il fusibile che si trova nella batteria parte la ventola . ho notato che sotto il fianchetto destro della moto cè una specie di centralinetta che si scalda abbastanza , non vorrei sia la causa ?????
qualcuno mi aiuti altrimenti gli do fuoco hahaha !!!! :twisted:
Nella zona della fiancatina destra controlla che tutti i connettori siano ben inseriti, a volte causa i fili troppo corti, con le vibrazioni si stacca il connettore e la ventola non va.

Lamberto

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da Xerrista » dom 31 ott, 2010 3:49 pm

Se l'impianto di raffreddameno è lo stesso della mia Scorpa Long Ride io ho cavallottato i fili del bulbo guasto.
La ventola è sempre attiva, fin'ora non si è bruciata
ciao
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da lamberto » dom 31 ott, 2010 7:10 pm

Avere la ventola sempre in funzione non è una bella cosa soprattutto con la stagione fredda.
Inoltre con la T-Ride capita più di sovente che con una trial di fare dei trasferimenti e in questo caso la ventola non serve.
Se proprio si vuole by-passare il bulbo conviene mettere un pulsante on-off per accendere/spegnere.

Lamberto

gaios
Messaggi: 45
Iscritto il: lun 20 set, 2010 12:21 pm
Località: Sardegna Muravera CA

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da gaios » dom 31 ott, 2010 9:11 pm

ma voi sapete sequella centralina sotto la fiancatina destra sia della ventola ? e la vostra scalda tanto ? e come mai si accende quando levo il fusibile ? ma p@rca miseria questa moto è proprio fatta con i piedi !!!!
ho deciso la vendo al miglio offerente !!!
La Vita é Bella !!!!!!!

johax
Messaggi: 756
Iscritto il: ven 19 ott, 2007 8:20 pm

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da johax » dom 31 ott, 2010 9:54 pm

gaios ha scritto:ma voi sapete sequella centralina sotto la fiancatina destra sia della ventola ? e la vostra scalda tanto ? e come mai si accende quando levo il fusibile ? ma p@rca miseria questa moto è proprio fatta con i piedi !!!!
ho deciso la vendo al miglio offerente !!!
...di che anno è la tua moto?

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da lamberto » dom 31 ott, 2010 10:02 pm

gaios ha scritto:ma voi sapete sequella centralina sotto la fiancatina destra sia della ventola ?
Come ti ho detto nel precedente intervento il connettore della fiancatina destra comanda la ventola, poi non so se comanda altre utenze, ma sicuramente la ventola.

Lamberto

Avatar utente
Xerrista
Messaggi: 555
Iscritto il: mer 10 set, 2008 6:18 pm
Località: Arese; moto: Scorpa Long Ride

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da Xerrista » dom 31 ott, 2010 11:32 pm

gaios ha scritto:ma voi sapete sequella centralina sotto la fiancatina destra sia della ventola ? e la vostra scalda tanto ? e come mai si accende quando levo il fusibile ? ma p@rca miseria questa moto è proprio fatta con i piedi !!!!
ho deciso la vendo al miglio offerente !!!
ho letto le stesse imprecazioni per l'Alp 4 in questo forum
là x la ciclistica, qui per il motore
si potrebbe fare un bel mix :lol: :lol:

ps
e poi col pulsante ?? indipendentemente dai trasferimenti come fai a sapere se è il momento di accendere o spegnere, le senti la fronte ? :mrgreen:
Se sei incerto
TIENI APERTO

membro della "Banda Del Bosco"

Immagine

lamberto
Messaggi: 785
Iscritto il: lun 03 mar, 2008 10:33 pm

ennesimo problema scorpa t ride

Messaggio da lamberto » lun 01 nov, 2010 12:07 am

Xerrista ha scritto: e poi col pulsante ?? indipendentemente dai trasferimenti come fai a sapere se è il momento di accendere o spegnere, le senti la fronte ? :mrgreen:
Sicuramente la cosa corretta è avere il bulbo collegato.
Ma a motore freddo, nei trasferimenti o in inverno è bene tenere spenta la ventola ed attivarla quando inizia la mulattiera, così ho visto fare ad alcuni enduristi le cui moto non erano dotate di bulbo.
Certamente occorre avere un minimo di sensibilità che effettivamenti non tutti hanno.

Lamberto

Rispondi