Ovviamente, dopo aver montato il carburatore nuovo, il mecca provvede a regolare la carburazione cambiando i getti e posizionando opportunamente lo spillo conico. A tentativi, ovviamente...
I meccanici piu' preparati hanno un analizzatore dei gas di scarico, con cui verificano la corretta proporzione stechiometrica della miscela aria benzina.
I meccanici vecchia scuola vanno "ad orecchio" e guardano il colore della candela...
In Inghilterra usa molto mettere su l'OKO da 28mm sui vecchi trial, originariamente dotati di carburatori da 26mm (tipo i miei vecchi Fantic).
Un OKO si trova su Ebay, nuovo ed imballato, a circa 45 Euro. Vendono anche il kit completo di getti, grazie al quale, a tentativi, si trova la giusta carburazione per la tua moto.
http://cgi.ebay.it/OKO-28mm-RACING-CARB ... 0491837142
http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 0491837132
Questo invece e' l'annuncio di un sito inglese specializzato nel retrofitting di carburatori OKO sulle moto da trial storiche. Li consegnano gia' perfettamente carburati per la specifica moto richiesta, e con le flange di adattamento al cilindro ed alla cassa filtro, ma vogliono ovviamente molti piu' soldi:
http://cgi.ebay.it/28mm-OKO-carb-kit-fo ... 0562883277
Io l'anno scorso ne ho comprato uno su Ebay (40 Euro), perche' credevo che il carburatore (Dell'Orto VHB 27) del mio Fantic 125 RC si fosse irrimediabilmente otturato causa ruggine proveniente dal serbatoio.
In realta' poi, dopo un pomeriggio di lavoro con compressore, ugello aria compressa, e scovolino metallico, sono riuscito a riaprire tutti i condotti. Ho cambiato getti, spillo conico, valvola a spillo e polverizzatore, e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente...
In base a questa esperienza, mi pare ben difficile che non si riesca a rimettere in funzione un vecchio carburatore. In effetti, sono progettati per poter sostituire praticamente tutti i componenti soggetti ad usura...
Che poi ci vogliano ore ed ore, quando con 40 Euro compri un OKO nuovo, e' un altro discorso. Ma su una moto storica, mantenere il piu' possibile i pezzi originari secondo me e' un dovere inderogabile...