[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

problemi carburatore

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Rispondi
giandomenico
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 29 apr, 2010 10:40 pm

problemi carburatore

Messaggio da giandomenico » mar 09 nov, 2010 12:44 am

Ciao a tutti! Cerco aiuto per risolvere un problema al carburatore della mia Montesa Cota 335 ( 1987 ).
Praticamente il carburatore mi ha piantato in asso e nonostante lo abbia pulito e ripulito smontandolo almeno una ventina di volte non riesco a farlo funzionare.Ho quindi deciso di cambiarlo con uno compatibile , anche perchè il carburatore originale non sono riuscito a trovarlo ( monta un AMAL L2627/422 ).
Sono andato anche sul sito dell'AMAL ma niente da fare.
Qualcuno di voi sa come devo fare a sceglierne uno compatibile ( getto min., getto max, polverizzazione, ecc. ) ?
Mi hanno detto che questi valori devono essere il più vicino possibile a quelli del carburatore originale altrimenti rischierei anche di grippare la moto.
Ho saputo che ogni marca usa sistemi differenti di misura per i getti, non esistono delle tabelle per capire quale carburatore posso acquistare ?
Grazie a chiunque mi possa aiutare. :(
tubinojet

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

problemi carburatore

Messaggio da nolimit » mar 09 nov, 2010 1:12 am

Non so se esistano tabelle comparative, ma un buon meccanico sa farti il lavoro :wink:
A quel tempo chi, come anche me stesso, comprava le spagnole, in preconsegna si faceva sostituire l'Amal con un Dell'Orto ancora prima di portarsi via la moto. E proprio per evitare problemi di affidabilità molto frequenti da subito. Quindi la gamma Dell'Orto dell'epoca fungeva, e alla grande. Per sapere quali siano quelli adatti, però, bisogna confidare appunto nella esperienza del meccanico di cui sopra.
Non so di dove tu sia, ma un paio di quei meccanici, nella mia zona, sono ancora attivi.

giandomenico
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 29 apr, 2010 10:40 pm

problemi carburatore

Messaggio da giandomenico » mar 09 nov, 2010 10:21 am

Ciao nolimit, io sono di Pavia. Purtroppo nella mia zona le moto da trial
sono molto rare e non molto considerate. Ho contattato alcuni meccanici
e mi hanno risposto che mi avrebbero messo un 26 o un 28 ( il mio è un 27 )
senza nessun problema e senza aver bisogno di nessun altra informazione sul carburatore ( Il getto min. , il getto max, ecc. ).A questo punto mi domando, non essendo un esperto, è sufficiente prendere un carburatore qualsiasi per far funzionare la moto?
So per certo che la garelli TL320 del 1985 ( stesso alesaggio e corsa ) montava un carburatore uguale al mio e con gli stessi getti, e che negli anni successivi è stato sostituito con un altro analogo; se sapessi la marca e il modello potrei montarmelo da solo e farmi la carburazione. Se qualcuno ha qualche informazione a riguardo me lo faccia sapere. Grazie :?
tubinojet

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

problemi carburatore

Messaggio da angelofarina » mar 09 nov, 2010 10:54 am

Ovviamente, dopo aver montato il carburatore nuovo, il mecca provvede a regolare la carburazione cambiando i getti e posizionando opportunamente lo spillo conico. A tentativi, ovviamente...
I meccanici piu' preparati hanno un analizzatore dei gas di scarico, con cui verificano la corretta proporzione stechiometrica della miscela aria benzina.
I meccanici vecchia scuola vanno "ad orecchio" e guardano il colore della candela...

In Inghilterra usa molto mettere su l'OKO da 28mm sui vecchi trial, originariamente dotati di carburatori da 26mm (tipo i miei vecchi Fantic).
Un OKO si trova su Ebay, nuovo ed imballato, a circa 45 Euro. Vendono anche il kit completo di getti, grazie al quale, a tentativi, si trova la giusta carburazione per la tua moto.


http://cgi.ebay.it/OKO-28mm-RACING-CARB ... 0491837142

http://cgi.ebay.com/ebaymotors/ws/eBayI ... 0491837132

Questo invece e' l'annuncio di un sito inglese specializzato nel retrofitting di carburatori OKO sulle moto da trial storiche. Li consegnano gia' perfettamente carburati per la specifica moto richiesta, e con le flange di adattamento al cilindro ed alla cassa filtro, ma vogliono ovviamente molti piu' soldi:
http://cgi.ebay.it/28mm-OKO-carb-kit-fo ... 0562883277

Io l'anno scorso ne ho comprato uno su Ebay (40 Euro), perche' credevo che il carburatore (Dell'Orto VHB 27) del mio Fantic 125 RC si fosse irrimediabilmente otturato causa ruggine proveniente dal serbatoio.
In realta' poi, dopo un pomeriggio di lavoro con compressore, ugello aria compressa, e scovolino metallico, sono riuscito a riaprire tutti i condotti. Ho cambiato getti, spillo conico, valvola a spillo e polverizzatore, e tutto ha ripreso a funzionare perfettamente...
In base a questa esperienza, mi pare ben difficile che non si riesca a rimettere in funzione un vecchio carburatore. In effetti, sono progettati per poter sostituire praticamente tutti i componenti soggetti ad usura...

Che poi ci vogliano ore ed ore, quando con 40 Euro compri un OKO nuovo, e' un altro discorso. Ma su una moto storica, mantenere il piu' possibile i pezzi originari secondo me e' un dovere inderogabile...

giandomenico
Messaggi: 6
Iscritto il: gio 29 apr, 2010 10:40 pm

problemi carburatore

Messaggio da giandomenico » mar 09 nov, 2010 10:28 pm

Grazie Angelo, sono anch'io della stessa opinione nel mantenere il più possibile originale una moto un pò datata come la mia. Penso che andrò fra una settimana alla fiera di Novegro per vedere se trovo qualcosa di adattabile ( da Adamoli se ha ancora qualcosa della mia Montesa ).Buona serata. :)
tubinojet

Avatar utente
Pisolomax
Messaggi: 1125
Iscritto il: mer 09 dic, 2009 12:12 am
Località: Sanremo (IM) KTM 950 SM

problemi carburatore

Messaggio da Pisolomax » mar 16 nov, 2010 1:36 am

Sono le circuitazioni interne che si ostruiscono da depositi, soprattutto quella del regime di minima.

Premunendoti prima di guanti, mascherina ed occhiali (tipo da off-road), prova a lavarlo con una mistura di 20/30% Viakal e 70/80% acqua calda; meglio ancora se hai uno spruzzatore collegabile al compressore d'aria (da eseguirsi all'aperto) ...lascia riposare per una notte e poi nebulizza nei condotti del petrolio lampante (kerosene raffinato) :wink:
Alpi marittime - Massiccio del Mercantour (F) :)
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

problemi carburatore

Messaggio da sapphire » mar 16 nov, 2010 11:21 am

Ottimi consigli quelli di Pisolomax.Il viakal è ottimo per eliminare i residui di calcare.Se sono eccessivi probabilmente ci saranno stati frequenti residui di acqua nella benzina. Conviene accertarsi da dove proviene.

Rispondi