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Regolazione forcelle (o forcella ?) Paioli

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Messaggio da Xerrista » mar 09 nov, 2010 8:05 pm

Ho trovato questi consigli :

http://www.scorpa.it/n/martedi-19-april ... a-20-n.htm

ma non ho capito se io che sono più leggero di peso (rispetto ai 72/75 kg indicati) devo avvitare o svitare il precarico.
Inoltre per l'estensione il tutto chiuso è tutto avvitato o tutto svitato ?
grazie alla buon anima che m'illuminerà
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Messaggio da rxman » ven 19 nov, 2010 12:29 pm

tutto chiuso è tutto avvitato, appunto chiuso :wink:

se sei più leggero di quel peso (attenzione che si intende il peso equipaggiati da moto, ovviamente), devi svitare il precarico.
non è un articolo completo comunque, proprio per niente.
devi trovare il sag corretto, dovrebbe essere circa del 35% della corsa delle sospensioni
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Messaggio da Xerrista » ven 19 nov, 2010 12:49 pm

Grazie RX
quindi, se ho capito bene

COMPRESSIONE: svito tutto (ruoto verso -) anche perchè io preferisco la forcella più morbida
così dovrebbe affondare + facilmente
poi provo e nel caso avvito di 1 giro sempre provando ogni volta per trovare la regolazione giusta

ESTENSIONE avvitando e svitando come o cosa cambia ?

inoltre pensavo di sostituire l'olio con un SAe 2,5 per migliorare ulteriormente la "compressione"

cos'è il sag ?

grazie ciao
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Messaggio da menca » ven 19 nov, 2010 8:13 pm

Xerrista ha scritto:Grazie RX
quindi, se ho capito bene

COMPRESSIONE: svito tutto (ruoto verso -) anche perchè io preferisco la forcella più morbida
così dovrebbe affondare + facilmente
poi provo e nel caso avvito di 1 giro sempre provando ogni volta per trovare la regolazione giusta

ESTENSIONE avvitando e svitando come o cosa cambia ?

inoltre pensavo di sostituire l'olio con un SAe 2,5 per migliorare ulteriormente la "compressione"

cos'è il sag ?

grazie ciao
Il SAE 2.5 aumenta la scorrevolezza,( è un olio che va bene per la stagione invernale) non la compressione ......... la compressione la regoli con la molla! :shock: ........... Angelo non farmi fare figure :lol: :lol: :lol:

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Messaggio da Xerrista » ven 19 nov, 2010 8:20 pm

grazie Max !!
noo ho sbagliato :lol: :lol:
per "migliorare la compressione" intendevo dire "renderle più morbide" ulteriormente e poi eventualmente avvitare per diminuire la morbidezza nel caso fosse troppo; perchè adesso sono tutte svitate ma non mi soddisfano .. sai che sono un fuscello :shock:
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Messaggio da rxman » sab 20 nov, 2010 12:39 am

piano, la compressione non si regola con la molla! quello è il precarico, o al massimo la durezza elastica se si cambia molla.

allora, prima di tutto devi sapere che la moto ha si i registri idraulici, ma se le molle lavorano male non c'è idraulica che le possa far andare bene.

quindi, prima cosa da fare, si mettono i registri idraulici al minimo (tutti svitati) e si regola il sag.
il sag non è altro che l'affondamento delle sospensioni sotto il suo peso e quello del pilota, rispetto alla posizione tutta estesa.
per regolarla, prima di tutto metti la moto sul cavalletto centrale, in modo che le ruote non tocchino terra, e misura da due punti di riferimento una lunghezza, ad esempio per la forcella fai dal perno alla piastra, ad esempio, e per il mono puoi fare dal perno al parafango superiore.
scrivi giu queste misure, togli la moto dal cavalletto, montaci sopra vestito come la guideresti poi e chiedi a qualcuno che ti prenda le misure negli stessi punti presi prima. la differenza tra le due lunghezze fa il sag. per regolarlo, si può agire sul precarico (spesso la forcella non ha il precarico regolabile ed è necessario smontarla per metterci uno spessore o cambiare molla). quindi, se il sag è corretto, va bene, altrimenti se è troppo elevato devi indurire le sospensioni (aumenti il precarico o monti molle più dure), viceversa se è troppo stretto.
attento però, il precarico non deve essere troppo elevato, controlla che la moto abbia un certo affondamento anche sotto il suo stesso peso senza montarci sopra.

i valori del sag li puoi cercare su un manuale della tua moto, se non li trovi ti dico che indicativamente vanno dal 30 al 35% dell'escursione della sospensione, i valori dell'escursione li trovi sul manuale di uso e manutenzione.



una volta che il sag è corretto, la regolazione più importante è stata fatta, i registri sono solo affinamenti, e ti dico che è molto difficile trovare un giusto set-up agendo sui registri.

per iniziare, puoi mettere i registri alla posizione standard suggerita dal manuale della moto, se c'è, altrimenti puoi metterli a metà in modo da agire sulla regolazione sia in più che in meno.



parlando dei registri, appunto, quelli dell'estensione sono i più importanti, regolano la velocità di ritorno della ruota, più questi sono morbidi e più la moto tende a rimbalzare, viceversa più sono duri e più la moto tenderà a diventare bassa e dura su sconnessioni consecutive, perdendo trazione e guidabilità.

la teoria vuole che venga regolata solo una cosa per volta, in modo da sentire le differenze che fa regolare quel dato particolare, tuttavia ci deve essere anche un certo equilibrio tra anteriore e posteriore quindi toccato un registro sull'anteriore, bisogna toccare lo stesso anche del posteriore.



in genere, si usano per correggere comportamenti errati della moto. l'unica cosa che puoi fare è provare. un metodo per avvicinarsi a capire il funzionamento dei registri è quella di guidare con i registri tutti aperti, quindi tutti chiusi e quindi a metà, in modo da sentire nettamente le differenze. solo successivamente vanno regolati di fino
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