[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Temperatura olio motore Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Greg
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 3:00 pm
Località: Prov. Vercelli
Contatta:

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da Greg » ven 19 nov, 2010 8:31 pm

All’inizio di settembre, quindi con temperature esterne ancora piacevoli, ho montato il termometro per la temperatura dell’olio motore.

Immagine

Quando ho visto che nel normale utilizzo su strada la temperatura dell’olio si manteneva sui 120-122 gradi ed in fuoristrada andava ben oltre, mi sono non poco preoccupato, abituato alle auto dove difficilmente si superano i 100 gradi.

Cercando informazioni in rete ho scoperto che Ducati per i suoi modelli raffreddati ad aria e senza radiatore dell’olio considera normali temperature fino a 150 gradi!

Ciò premesso, dopo alcuni giorni mi consegnano il terminale in alluminio, e, nonostante mi fossi imposto di non fare grosse modifiche fino alla fine del rodaggio, la tentazione è stata troppo grande e l’ho subito montato.

Andando a fare un giro di prova, oltre a notare che il motore non era più soffocato come prima, mi saltava subito all’occhio che l’olio rimaneva sui 110 gradi, incredulo sono tornato a casa e ho rimesso il silenziatore originale (ci vogliono 3 minuti), rifaccio lo stesso giro e la temperatura torna a 122 gradi!

La cosa non mi è affatto dispiaciuta e credo che il motore e soprattutto l’olio non possano che ringraziare, ma non riesco a trovare una motivazione…

Qualcuno ha una spiegazione logica?

Grazie!
Beta Alp 4.0
BMW F800R

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da walter_kaaden » sab 20 nov, 2010 1:00 am

Siccome il terminale in alluminio non avrà il catalizzatore il motore evacua più facilmente i gas combusti e scalda meno.

Ora però ho io una domanda: che termometro è? Piacerebbe anche a me montarne uno.
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

Greg
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 3:00 pm
Località: Prov. Vercelli
Contatta:

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da Greg » sab 20 nov, 2010 1:23 am

Il termometro è quello della RR che si sostituisce al tappo dell'olio e l'ho preso su eBay qui: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 0115500508

Invece come terminale ho messo il Gram, 2,4 Kg compreso collettore, parere personale, lo trovo bello ed efficiente, acquistato qui:
http://www.cap-racing.it/prodotto-14322 ... minio.aspx

Immagine
Beta Alp 4.0
BMW F800R

Avatar utente
walter_kaaden
Messaggi: 48
Iscritto il: dom 28 mar, 2010 6:43 pm

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da walter_kaaden » sab 20 nov, 2010 1:27 am

due prodotti interessanti da aggiungere alla lista dei desideri...
Betamotor Alp 4.0

Fantic Trial 50 Serie 5 (?)

BAR.SP1
Messaggi: 490
Iscritto il: ven 09 mag, 2008 11:29 am
Località: Calabria

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da BAR.SP1 » sab 20 nov, 2010 10:53 am

Il tuo scarico comprende pure il collettore che si attacca alla testata o e solo terminale? Da quello che hai scritto presumo che non hai carburato..
Quando ho montato lo scarico è stato necessario carburare perchè eccessivamente magra, sparava botti come fossimo a capodanno anche se non dava vuoti evidenti in accelerazione. In seguito a cio la temperatura del motore è calata considerevolmente, anche se non ho un termometro per verificarlo, e la moto và di più..
Per la spiegazione sulla temperatura vale quello che ti hanno detto sopra. Maggiore permeabilità per i gas di scarico, minore temperatura. In genere però, la sostituzione dello scarico tende a smagrire la carburazione e quindi la temperatura dovrebbe salire se non si carbura..

flavio
Messaggi: 269
Iscritto il: mar 28 lug, 2009 1:08 pm
Località: Piacenza

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da flavio » sab 20 nov, 2010 3:07 pm

Proprio ieri mi è stata restituita l'Alp 4.0 con le modifiche effettuate:
- semplificazione impianto elettrico (interrutore per spegnere le luci, eliminazione sistema di sicurezza su stampella laterale);
- piastra para-colpi X Fun
- scarico MSR in acciaio inox;
- eliminazione valvola Ays.

Alla prima prova ho subito rilevato:
a) che il motore scalda moltom ma veramente tanto, meno;
b) che si guadagnano bassi;
c) che la moto si è alleggerita di almeno 3 kg

Prossimo step di miglioramento, in primavera sarà, cambiare il mono con un White Power ex KTM praticamente nuovo ed in adattamento, molle forcelle, manubrio e pedane. Poi penso avrò raggiunto la "pace dei sensi" in argomento.
flavio

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da nolimit » sab 20 nov, 2010 4:05 pm

ma quanto costa fare questo ambaradan?

Greg
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 3:00 pm
Località: Prov. Vercelli
Contatta:

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da Greg » sab 20 nov, 2010 7:12 pm

BAR.SP1 ha scritto:Il tuo scarico comprende pure il collettore che si attacca alla testata o e solo terminale? Da quello che hai scritto presumo che non hai carburato..
Quando ho montato lo scarico è stato necessario carburare perchè eccessivamente magra, sparava botti come fossimo a capodanno anche se non dava vuoti evidenti in accelerazione. In seguito a cio la temperatura del motore è calata considerevolmente, anche se non ho un termometro per verificarlo, e la moto và di più..
Per la spiegazione sulla temperatura vale quello che ti hanno detto sopra. Maggiore permeabilità per i gas di scarico, minore temperatura. In genere però, la sostituzione dello scarico tende a smagrire la carburazione e quindi la temperatura dovrebbe salire se non si carbura..
- Lo scarico comprende solo una spanna di collettore per arrivare ad innestarsi sull'originale.

- Anch'io mi sarei aspettato un leggero aumento della temperatura dovuto alla carburazione più magra, ma la moto era perfettamente carburata anche col nuovo scarico, ho girato in quelle condizioni per oltre un mese, nessuno scoppiettio anomalo, maggior prontezza e tiro a tutti i regimi ma soprattutto maggior allungo, candela perfettamente color nocciola, per rendere l'idea direi che rimettendo l'originale "ti sembra di viaggiare col freno a mano tirato!".

- Il taroccamento totale del Mikuni l'ho fatto solo dopo aver messo il filtro aria K&N ed aperto completamente la parte superiore della scatola filtro, contemporaneamente all'eliminazione totale del sistema AIS.
Taroccamento che avevo già sperimentato con successo in primavera sul DRZ400 di un amico e che cambia veramente le prestazioni del motore (si interviene su getto del massimo, vite aria minimo, posizione spillo conico, lunghezza molla ritorno ghigliottina e ghigliottina stessa allargando i fori di sfiato).
Il DRZ400 monta un carburatore molto simile con in più un geniale sistema elettro-pneumatico per limitare l'accelerazione in 2.a e 3.a marcia per rispettare le normative, eliminato del tutto anche quello, geniale ma che contrasta con le nostre esigenze! :lol:
Ultima modifica di Greg il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Beta Alp 4.0
BMW F800R

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da nolimit » sab 20 nov, 2010 7:33 pm

Se il tuo amico ha il Mikuni allora ha la versione S, la E monta il Keihin FCR 39 MX che secondo me ben si presta a un meraviglioso taroccamento dell'ALP 4.0, specie in accoppiata al filtro in celle AirFlow come quello che avevo montato io (il K&N ha caratteristiche decisamente stradali). oltretutto non dispone della inibizione della pompa di ripresa. Un FCR39 costa su www circa 200 euro completo, poi c'è da fare una flangia a tornio ma son noccioline.... il massimo sarebbe che la flangia venturi del keihin fose compatibile con l'alloggiamento dell'ALP, ma ne dubito

Greg
Messaggi: 21
Iscritto il: mar 20 lug, 2010 3:00 pm
Località: Prov. Vercelli
Contatta:

Temperatura olio motore Alp 4.0

Messaggio da Greg » sab 20 nov, 2010 7:54 pm

Ha il DRZ 400 SM che monta il Mikuni BSR 36...

I filtri in garza K&N e simili vengono solitamente usati su strada, ma sono più permeabili di quelli in spugna e se li fanno per il DR 350 (quello che ho adattato io) e la maggior parte delle moto da enduro non credo che possano dare problemi. Ovviamente bisogna curarne di più la pulizia...

Se arrivassi al punto di cambiare carburatore non avrei dubbi e metterei un bel Dell'Orto PHF36 con pompa di ripresa, magari proveniente da una vecchia Guzzi Le Mans o una Laverda 750 SF...
Anche nuovo si trova a 120 euro su eBay:
http://cgi.ebay.it/CARBURATORE-COMPLETO ... 0668733373
(questa inserzione mi attira non poco... non dovevo andare a cercarlo!!!)
Ultima modifica di Greg il gio 01 gen, 1970 1:00 am, modificato 1 volta in totale.
Beta Alp 4.0
BMW F800R

Rispondi