[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Distanziali parafango Alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da Arcade » dom 05 dic, 2010 9:04 pm

Ciao a tutti. Ho smontato il parafango anteriore della mia Alp per alzarlo con gli appositi distanziali di plastica rossa che la Beta vende come accessorio. Con disappunto, una volta aperta la busta ho trovato 4 viti ovviamente più lunghe delle originali ma più strette: dunque ballano nei fori della forcella. Poi ho notato che oltre ai quattro distanziali rossi, nella busta era presente una sola rondella (la chiamo così perché non so essere più preciso) simile alle quattro già inserite nel parafango. A parte le viti inutilizzabili, mi sono chiesto come fare a montare sti benedetti distanziali. Pensate che il concessionario che me li ha venduti ha telefonato apposta in Beta per chiedere lumi, e loro gli hanno detto che il codice del ricambio era quello corretto e dunque quello è il kit distanziali giusto per la mia Alp :shock: Ora il conce vuole ordinarmi i distanziali di alluminio che sono dati in dotazione con la moto (la mia non li ha più perché è usata e chissà che fine hanno fatto). Mi sembra però di aver letto che quelli servono a poco. Avete suggerimenti?
Grazie e ciao.

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da max37 » dom 05 dic, 2010 9:18 pm

compra 4 viti con almeno 4 rondelle e 4 dadi autobloccanti dal ferramenta della misura giusta, immagino saranno da 6 mm ma in ogni caso vai con le vecchie viti e non sbagli.

per questo uso non sono necessarie le 8.8 e so che molti ferramenta non le hanno
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da Arcade » dom 05 dic, 2010 9:33 pm

Grazie max per la risposta. Ci ho pensato anche io a comprare quattro viti della misura giusta (ma perché anche il dado? Si avvitano negli appositi fori forcella), ma mi sembra assurdo che ti vendano un kit inutilizzabile e che sostengano poi sia quello giusto...

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da max37 » dom 05 dic, 2010 11:40 pm

non sapevo com'era fatto l'attacco.

se vanno avvitate direttamente ai foderi allora il dado non serve.

ho imparato a mie spese che molte volte non vale la pena di rompersi tanto l'anima per stupidaggini del genere, vale la pena sistemare da se le cose tanto molto spesso con i concessionari è tempo perso

visto che i distanziali sono in plastica e che quindi non potrai tirare le viti più di tanto mettici del frenafiletti sul dado
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 06 dic, 2010 8:41 pm

Devi togliere la boccola in metallo sul parafango e inserire il distanziale poichè il distanziale stesso fa da boccola. Ti invio foto per maggiore chiarezza.
Immagine
Immagine

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 06 dic, 2010 8:44 pm

Le viti che ti danno sono più piccole forse si tratta di un kit universale. Ma le viti e le rondelle non sono un problema.

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da Fosco » lun 06 dic, 2010 8:46 pm

cavolo, più chiaro di così non si può mica XD
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da Arcade » mar 07 dic, 2010 11:09 pm

Max e Sapphire grazie di cuore per i suggerimenti. In particolare Sapphire hai proprio risolto ogni dubbio su come montare i distanziali rossi del kit. Devo quindi solo procurarmi 4 viti della giusta misura e relative rondelle. Anche se mi viene in mente, ora che ci penso, che potrei pure provare ad utilizzare la boccola originale stessa, ovviamente capovolta: fungerebbe da rondella (perfetta per quella sede) e comporterebbe solo un minimo rialzo della testa della vite. Proverò, sperando non sia una cavolata. Comunque grazie ancora a tutti, veramente.
Ciao.
Marco.

apaz6868
Messaggi: 19
Iscritto il: mar 18 gen, 2011 11:05 pm
Località: Firenze

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da apaz6868 » mar 25 gen, 2011 11:05 pm

Mi sapete dire quanto costano i distanziali?
apaz
Beta Alp 4.0

Avatar utente
Fosco
Messaggi: 120
Iscritto il: gio 19 nov, 2009 6:37 pm
Località: Maslianico, Como

Distanziali parafango Alp 4.0

Messaggio da Fosco » mer 26 gen, 2011 8:42 pm

apaz6868 ha scritto:Mi sapete dire quanto costano i distanziali?
Da quel che ho capito l'ultima volta che ho fatto visita al concessionario mi sembra sui 5€.
Beta Alp 4.0, che diventerà una moto da turismo XD
Non so dove sto andando, quindi perche' affrettarsi? (perchè mi diverto tantissimo a piegare al limite con l'alpona ;) )

Rispondi