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Forcella, olio e paraolio

Inviato: ven 07 dic, 2007 3:38 pm
da morfina
L'Aprila Climber che ho comprato trasuda olio dagli steli della forcella in modo incredibile!
Mi è già capitato di avere i paraoli andati ma non avevo mai visto nulla del genere. In 10 min ha perso quasi un bicchierino di liquido, imbrattando il disco del freno. Quando l' avevo esaminata mi ero accorto della perdita ed avevo dato per scontato che i paraoli fossero da sostituire (nonostante lui sostenesse che non serviva).
Il preoprietario precedente disse che il meccanico a cui si era rivolto prima di vendere la moto gli aveva detto che in un precedente intervento (non da lui eseguito) era stato messo olio troppo poco denso e questo era il motivo della trasudatina (così sembrava anche a me, allora!).
Voi cosa ne pensate: una bassa viscosità dell'olio della forcella può manifestarsi in modo così eclatante???? :?:
Voglio farmi un'idea prima di portarla dal meccanico (non voglio farmi infinocchiare!).

Forcella, olio e paraolio

Inviato: sab 08 dic, 2007 12:59 am
da max37
l'olio da forcella è molto fluido e l'unico modo perchè possa uscire a fiotti è :
o che ce ne sia troppo dentro alla forcella
oppure che i paraoli siano veramente scoppiati

Forcella, olio e paraolio

Inviato: sab 08 dic, 2007 1:06 am
da morfina
Grazie Max37, confermi quanto pensavo (paraoli scoppiati). Grazie

Forcella, olio e paraolio

Inviato: lun 10 dic, 2007 12:46 pm
da Brianza
Dai una controllata anche agli steli della forcella, a volte nelle cadute se le forcelle sbattono su qualche sasso e facile che si rovinano o si rigano. Più semplicemente e possibile che un pò di fango o di terra sia entrato nel parapolvere e si sia infilato anche nel paraolio tra stelo e fodero
Sono d’accordo con Max37; sostituisci i paraoli e metti olio a suo tempo consigliato dalla casa. Del resto quando si acquista una moto non recente un poco di manutenzione extra bisogna metterla in preventivo.
Ciao.

Forcella, olio e paraolio

Inviato: lun 10 dic, 2007 10:18 pm
da =burba=
Sicuramente si tratta dei paraolii... non penso che un olio poco viscoso abbia causato la perdita di olio... già che ci sei fagli un bel lavaggio interno :wink:

Forcella, olio e paraolio

Inviato: mar 11 dic, 2007 12:47 am
da morfina
Ok. Procedo con sostituzione paraoli e olio dopo aver dato un'occhiata agli steli (che sembrano essere perfetti).
Grazie a tutti

Forcella, olio e paraolio

Inviato: gio 20 dic, 2007 3:30 pm
da morfina
Privo di attrezzatura e di spazio ho deciso di portare la moto dal meccanico, faccia lui l'intervento sulla forcella.
PROBLEMA: quando vado a riprenderla mi ritrovo la forcella "rigenerata". Dove sta il problema? Guardando foto della Climber e provandone un paio mi accorgo che la focella della mia con il solo peso della moto affonda ben 4-6 cm in più di quello che dovrebbe.
Contattato il meccanico, questo mi dice che meglio non si poteva fare e mi da una spiegazione strana. Così strana da non aver lasciato traccia nel mio cervello.
LA DOMANDA che vi faccio è la seguente:
con l'usura e con la "frequente" sostituzione dei paraoli (dovuta a problemini tipici delle Climber) si può arrivare a giocarsi la corsa (utile) della forcella? :?: :?: :?: :?:
Se si mi spieghereste anche il perchè?
Non credo serva come informazione ma:
1 - la forcella è a steli rovesciati;
2 - gli steli sono in buone condizioni (a detta del meccanico).

Forcella, olio e paraolio

Inviato: gio 20 dic, 2007 9:11 pm
da max37
l'unico motivo perchè succeda questo è che le molle hanno perso elasticità e si sono sedute.
ma se prima di portarla questo difetto non l'aveva vuol dire che hanno fatto un lavoro da cani.
potrebbe esserci uno spessore che non hanno montato, oppure non ti saprei dire.
provo a cercare gli esplosi della forcella e se trovo qualcosa ti informo.

Forcella, olio e paraolio

Inviato: gio 20 dic, 2007 9:13 pm
da max37
riesci a darmi la marca e magari il modello della forcella?
grazie

Forcella, olio e paraolio

Inviato: gio 20 dic, 2007 9:50 pm
da morfina
max37 ha scritto:riesci a darmi la marca e magari il modello della forcella?
grazie
So solo che è a steli rovesciati da 35 mm ed escursione da 170 mm.
Quando l'avevo portata era già bassa pertanto considero l'ipotesi di cambiare da me la molla (dovrebbe averne una sola); a tal scopo l'esplosione della forca potrebbe essermi molto d'aiuto. NOn ne ho mai smontata una.
Grazie