[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da _emiliano_ » dom 20 feb, 2011 11:58 pm

ciao a tutti,
chiedevo un consiglio:
mi e' bruciata la candela dell'alp, che gia mi fa impazzire a partire se la lasci ferma piu' di una settimana, mannaggia....
va be, sostituisco la candela ma me ne ha bruciata un altra.....devo seriamente preoccuparmi e pensare a qualche grana di centralina, regolatore ecc. o puo' essere un problema di carburazione?

In realta' le 2 candele sostituite fanno la scintilla, ma non tra elettodo centrale e quello di massa, ma tra elettrodo centrale e filetto della candela e natulamente piu bassa....

avete qualche consiglio da darmi?
la candela che monto e quell da manuale : ngk cr9ek

ultima:
qualcuno mi sa dare una delucidazione tra candela piu' calda o piu' fredda, ho sempre fatto confusione e dato si che parte male con freddo vorrei provare a prendere un tipo di candela diversa, appunto piu' Fredda?

grazie a tutti
:D
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
max37
Messaggi: 6633
Iscritto il: mer 06 giu, 2007 8:23 pm
Località: Dueville ( Vi ) Moto: Cagiva Navigator 1000 Beta Alp 200

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da max37 » lun 21 feb, 2011 12:55 am

con il freddo dovresti prendere una candela più calda.
la differenza tra le varie candele di gradazione diversa sta nella lunghezza della parte ceramica interna che avvolge l'elettrodo, più l'avvolge e più fredda sarà la candela, perchè disperde maggiormente il calore attraverso la testa e ovviamente meno l'avvolge e più calda sarà.

attenzione a non esagerare perchè una candela troppo calda potrebbe arrivare a bucare il pistone
Max37

http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

Oggi non faccio niente perchè ieri non ho fatto niente ma non avevo finito.

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da _emiliano_ » lun 21 feb, 2011 2:01 am

grazie mille...
ho trovato la spiegazione del codice delle ngk, quindi potrei provare una cr8ek che e' piu' calda....

inatanto grazie tante!

e per il fatto che mi siano bruciate sara' stato un caso?passi la prima che era vecchia......
tra l'altro con moto appena accesa al minimo e ancora l'aria tirata....
ma.....

ciao!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
angelofarina
Messaggi: 2544
Iscritto il: mar 10 mar, 2009 1:58 am
Località: Parma
Contatta:

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da angelofarina » lun 21 feb, 2011 2:15 am

Il mio Fantic 240 bruciava una candela dopo l'altra. Erano sempre nere e fuligginose, ricoperte di una crosta carboniosa..
Subito ho pensato a problemi elettrici, poi al paraolio lato frizione che non tiene e lascia entrare olio nel carter pompa. Ma alla fine il problema era causato da una carburazione esageratamente grassa, dovuta al fatto che, a lungo andare, lo spillo conico vibrando aveva allargato il foro del polverizzatore, e qundi entrava troppa benzina.
Iniziialmente ho corretto abbassando tutto lo spillo, e mettendo un getto del massimo piu' piccolo (da 98 a 92), nel frattempo ho ordinato i ricambi originali (spillo + polverizzatore = 5 euro), ed ora, rimontato il getto corretto da 98 e rimesso lo spillo nella posizione originaria la carburazione e' tornata perfetta, con candella di un bel colore nocciola chiaro. Ed ovviamente non brucia 'piu'...

Dai, che se e' cosi' anche per te, con poca spesa risolvi...

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da _emiliano_ » lun 21 feb, 2011 3:07 am

grazie mille ingegnere!!
spero davvero sia una cosa del genere!
mi capitava qualche volta su una delle moto 2 tempi, specie se esageravo con la pulivapor ed entrava acqua nell'accensione...in questa non dovrebbe esserci questo problema!
Effettivamente la candela e' bruttina e non ben asciutta.

Come posso fare per la carburazione su un 4 tempi?? oltre a leggere la candela...?

grazie ancora!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da sapphire » mar 22 feb, 2011 1:48 pm

Ma è usata ? Se è troppo ricca di carburazione dovresti notare un consumo eccessivo di benzina.Hai provato a svuotare la vaschetta del carburatore togliendo la vita come da foto ? Alcune di queste moto fanno acqua dal tappo del serbatoio. In questa moto la candela l'ho cambiata a circa 10000 chilometri ma andava ancora benissimo.
Immagine

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da _emiliano_ » gio 24 feb, 2011 12:57 am

grazie sapphire!!

sabato faccio un po di prove e manutenzione al carburatore poi vi faccio sapere......

speriamo bene!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da _emiliano_ » gio 24 feb, 2011 1:13 am

sapphire, ne approfitto....

per cambiare una freccia apparentemente bruciata occorre cambiare tutta la freccia o si smota la plastica aranciane e si cambia la lampadina? (o sono a led?)

non ho trovato viti e non vorrei spaccarla....

grazie!!!
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da sapphire » gio 24 feb, 2011 4:53 pm

La freccia originale credo che costi pochissimo forse 8 euro o meno, sono praticamente usa e getta, per sostituire la lampada devi scollare la plastica arancio. Le mie frecce le ho sostituite con delle bellissime frecce a led.

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

Candela bruciata su alp e concetto temperatura candele

Messaggio da _emiliano_ » gio 24 feb, 2011 5:07 pm

grazie!
:D
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Rispondi