[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

Problema elettrico beta alp 200

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da levrenz » mer 02 mar, 2011 6:59 pm

Ciao, la moto in questione è una beta alp 200 mod. 2008. Ho un problema, quando premo il tasto accensione la moto non si accende, si sente solo il "tac" del relè. Provando a schiacciare ripetutamente dopo svariate volte (alche 20.. o più) la moto si accende. Ho sostituito la batteria pensando fosse quello il problema con una nuova con maggiori amper e ho optato per una yuasa per stare sul sicuro. Niente da fare il problema persiste. Ho provato anche a controllare i vari collegamenti ma mi sembra tutto a posto. La moto ha solo 2000 km, potrebbe trattarsi della rottura del motorino di avviamento?? Avete qualche consiglio in merito?
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da nolimit » mer 02 mar, 2011 7:11 pm

Teleruttore di avviamento kaputt :wink:

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da levrenz » mer 02 mar, 2011 8:23 pm

C'è modo di verificare il corretto funzionamento del teleruttore prima di cambiarlo? Si trova su internet? Grazie Ciao
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
Osvaldo
Messaggi: 1136
Iscritto il: lun 14 mag, 2007 12:06 pm
Località: Lucca

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da Osvaldo » mer 02 mar, 2011 9:34 pm

levrenz ha scritto:C'è modo di verificare il corretto funzionamento del teleruttore prima di cambiarlo? Si trova su internet? Grazie Ciao
ora non ho sottocchio come girano i fili verso il motorino, pero' con un testerino cinese da 10 euro dovresti riuscire a verificare se gli arriva tensione
quando schiacci il bottone. se non gli arriva e' il teleruttore, se gli arriva... ahime'... e' il motorino.

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da Misso » gio 03 mar, 2011 12:13 pm

Se si sente il "TAC" e dopo vari tentativi parte, o sono sporchi e ossidati i contatti del secondario del teleruttore (non conosco il pezzo e quindi non so se si riesce a smontarlo, aprirlo e pulirlo come faccio sui motori marini) o e' il motorino che ha qualche problema.
A sentimento mi sembra piu' la prima...

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da levrenz » gio 03 mar, 2011 7:33 pm

Ho provato con un cavo dal positivo batteria al motorino di avviamento e quest'ultimo funziona. Così ho scollegato il teleruttore e sono andato ad ordinarne uno originale. Ho provato a smontarlo ma è di tipo pressofuso e più che romperlo del tutto non si fa. Probabilmente era difettato di fabbrica. Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli. ciao
Moto: Mitica Alp 200

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da levrenz » gio 24 mar, 2011 8:43 pm

Non ci crederete ma sto ancora aspettando il relè di accensione che è stato ordinato in Beta ma non disponibile al momento... e chissà quanto tempo andrà via ancora... Quindo visto la bella stagione che avanza, volevo mettere in funzione la alp ma mi è stato detto di non usare la moto senza batteria altrimenti si rovina il regolatore. Ok! Ma senza il relè rotto che ha voluto tenere il mio meccanico per confrontarlo con il pezzo nuovo quando gli verrà consegnato, come faccio a chiudere il circuito con la batteria? Perchè la corrente parte dalla batteria, va al relè e da li parte per il resto della moto.. Mi sapete dire inoltre dove va il ponte elettrico sul relè accensione fissato sul morsetto proveniente dalla batteria??
Moto: Mitica Alp 200

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da sapphire » gio 24 mar, 2011 11:18 pm

Anche se non efficiente la batteria è sempre meglio collegarla.
Sono i due fili rossi ( quelli più grossi ) collegandoli escludi il reais di avviamento ed arriva il positivo sul motorino ma non è opportuno escluderlo perchè rimane sempre sotto tensione.
Se non hai le idee chiare sul da farsi accendilo con la leva di messa in moto visto che hai la fortuna di averla.

levrenz
Messaggi: 43
Iscritto il: gio 06 mar, 2008 2:30 pm
Località: Trentino

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da levrenz » ven 25 mar, 2011 10:56 am

http://www.imagestime.com/show.php/5345 ... 2.jpg.html

Ma se io collego i due fili rossi come dici tu, il motorino viene alimentato e continua a girare. Io invece quello volevo lasciarlo escluso (uso accensione a pedale) e alimentare il resto della moto in qualche modo. Ho allegato una foto del relè con i dettagli dei collegamenti.
Moto: Mitica Alp 200

Avatar utente
Misso
Messaggi: 1573
Iscritto il: gio 03 dic, 2009 1:49 pm
Località: Parma --- BetaAlpenstein250, ApriliaPegasoTrail660

Problema elettrico beta alp 200

Messaggio da Misso » ven 25 mar, 2011 12:33 pm

io proverei rimontare il realis rotto, collegando tutti i cavi tranne quello grosso che va al motorino

Rispondi