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Carter in magnesio Techno

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
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Stefano Miata
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Carter in magnesio Techno

Messaggio da Stefano Miata » ven 11 mar, 2011 3:21 pm

Giusto per avere una dritta e capire come è meglio verificare e/o prevenire la corrosione del suddetto metallo da parte del liquido di raffreddamento...

Per verificare la bontà dovrei vuotare il sistema di raffreddamento, smontare il coperchio della pompa e verificare nell'ordine:
- sede della girante
- solidità della girante all'alberino pompa (sempre che ce ne sia uno...)
- varie ed eventuali...

In caso si trovi qualcosa di fuoriposto come si può rimediare?

Una volta scoperto che tutto è a posto, o dopo aver riparato il necessario, inserire liquido antigelo puro o diluito con sola acqua distillata è sufficiente a prevenire la corrosione?

Grazie
Montesa Cota 4rt 2010

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Pisolomax
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Messaggio da Pisolomax » dom 03 apr, 2011 1:16 am

Non sapevo che la Techno avesse carter in magnesio ...ricordavo solo della Zero :roll:

In ogni caso non è la percentuale di concentrazione dell'antigelo che ti può far bucare i carter, bensì le correnti galvaniche prodotte dalla girante della pompa acqua ...che con lo specifico metallo non vanno molto daccordo :|

Ciò premesso, ormai vendono antigelo già pronto per l'uso; altrimenti, se disponi ancora di un flacone del tipo "puro", la diluizione è in funzione dell'utilizzo invernale della moto ...anche se personalmente non andrei sopra ad un 30/35% con restante parte d'acqua distillata :wink:

Max :)
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max37
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Messaggio da max37 » dom 03 apr, 2011 1:37 am

a parte le correnti galvaniche il magnesio reagisce con l'ossigeno, ossidandosi molto velocemente fino ad arrivare al punto di perdere pezzi.

purtroppo per ripararlo è un grosso problema in quanto è un materiale infiammabile e ci sono veramente poche persone in grado di saldarlo

sui pezzi che togli non sarebbe una cattiva idea di farli verniciare a polveri
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http://www.tecnicamotori.it/

La cosa più deliziosa non è non avere nulla da fare. E' avere qualcosa da fare e non farla.

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mc924
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Messaggio da mc924 » dom 03 apr, 2011 10:21 pm

max37 ha scritto:
sui pezzi che togli non sarebbe una cattiva idea di farli verniciare a polveri
intendi anche la parte interna?

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max37
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Carter in magnesio Techno

Messaggio da max37 » lun 04 apr, 2011 12:04 am

si anche la parte interna in modo da proteggerli il più possibile, ovviamente non coprendo do colore dove vanno montate le guarnizioni
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