[size=150]ATTENZIONE[/size]: oggi dalle 13:00 circa il forum sara' utilizzabile in sola lettura per operazioni di manutenzione. L'operazione dovrebbe durare alcuni minuti,

olio forcelle alp 4.0

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da _emiliano_ » lun 14 mar, 2011 2:52 pm

ciao a tutti,
ho usato il comando "cerca" ma e' cambiato qualcosa e non ci tiro fuori nulla....

che olio (viscosita') mi consigliate?
come quantita' quelle da manuale (570 per forca) ?


ho letto in un vecchio post che sapphire consigliava 510ml di sae 5...
me lo confermi?
sapphire ci sei? :roll:

io nel cross ho sempre fatto il livello facendo la misura in cm da sopra la forcella, sapete a quanto va questa misura? mi sembra piu' corretto che in ml.....

grazie ciao
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

Re: olio forcelle alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » lun 14 mar, 2011 7:21 pm

_emiliano_ ha scritto:ciao a tutti,
ho usato il comando "cerca" ma e' cambiato qualcosa e non ci tiro fuori nulla....

che olio (viscosita') mi consigliate?
come quantita' quelle da manuale (570 per forca) ?


ho letto in un vecchio post che sapphire consigliava 510ml di sae 5...
me lo confermi?
sapphire ci sei? :roll:

io nel cross ho sempre fatto il livello facendo la misura in cm da sopra la forcella, sapete a quanto va questa misura? mi sembra piu' corretto che in ml.....

grazie ciao
Io l'ho sostituito con il SAE 5. Per la quantita'... tanto ne ho tolto, tanto ne ho messo :D . In pratica ho usato un misurino e verficato quanto ne usciva, scolando per bene lo stelo ( a proposito, ho sfilato le forcelle).
Ciao
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da Arcade » lun 14 mar, 2011 8:46 pm

Ciao, mi permetto di dirti la mia. Io sono andato dal meccanico forse più quotato della zona in cui bazzico, uno che all'ultima Parigi-Dakar aveva due moto da lui preparate in gara (Tucs666 sicuramente lo conosci), per farmi mettere il Motorex 5 consigliato da Sapphire (per me il guru della Alp su questo forum). Alla fine lui, dopo avermi fatto un terzo grado sull'utilizzo che intendo fare della moto con puntuali riferimenti a specifici tratti della Via del sale e dei Cannoni, mi ha consigliato ovviamente un Motorex, ma addirittura di viscosità 10 (a suo dire da lui spesso utilizzato con altre Alp). Io non ho potuto fare altro che fidarmi del consiglio. Appena inizierò ad andare per sterrati, Vi farò sapere. Sulla quantità, non sono in grado di aiutarti. Ciao a tutti.

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da nolimit » lun 14 mar, 2011 9:30 pm

secondo me il 10 è decisamente più idoneo. basta non pretendere miracoli d'inverno...

sapphire
Messaggi: 2642
Iscritto il: ven 21 dic, 2007 9:29 pm

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da sapphire » lun 14 mar, 2011 9:56 pm

Il Sae 10 va bene sulla alp 200.
Per la Alp350 il SAE 10 non va bene , troppo denso, specialmente in inverno con le basse temperature la forcella risulta troppo rigida, può andare bene solo nei tratti di enduro veloce ma la beta alp 350 non è una moto fatta per l'enduro veloce ma semmai per un enduro soft a bassa velocità e quindi si deve ottimizzare per le basse velocità,con un SAE 5 la forcella risulta più morbida,scorrevole e assorbe meglio le asperità del terreno.Inoltre ti consiglio di svitare il precarico del mono di un paio di giri.

Avatar utente
Tucs666
Messaggi: 606
Iscritto il: lun 08 giu, 2009 1:53 pm
Località: Venasca (Cn)

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da Tucs666 » mar 15 mar, 2011 12:08 am

Arcade ha scritto: uno che all'ultima Parigi-Dakar aveva due moto da lui preparate in gara (Tucs666 sicuramente lo conosci),
Il nome inizia per B e finisce per... no :D
Calma e contemplazione...

Moto Alp 4.0 del 2009

Arcade
Messaggi: 366
Iscritto il: lun 11 ott, 2010 3:07 pm

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da Arcade » mar 15 mar, 2011 4:20 pm

Proprio quello lì Tucs (ne ho sempre sentito parlare un gran bene)! Sapphire, io volevo proprio il 5 che tu ben a ragione consigli, ma le argomentazioni del meccanico mi hanno disarmato e non ho potuto fare altro (per ora) che mettere il 10. Devo però precisare che io d'inverno sulla neve la moto non la uso e che soprattutto faccio molti km stradali per gli spostamenti (mi ha consigliato il 10 anche considerando questi aspetti). Peraltro mi ha consigliato di irrigidire un po' la forcella proprio per togliermi meglio (non certo ad alta velocità) dal tratto di pietraia più impestato della via dei Cannoni (per intenderci, Tucs, quello che incontri dopo il colle Birrone verso il col di Sampeyre). Non vedo l'ora che vada via la neve per avere dati più precisi e capire se ho fatto una cavolata o meno. Ciao.

Avatar utente
_emiliano_
Messaggi: 50
Iscritto il: mer 21 lug, 2010 12:52 pm
Località: Castelnovo Monti Reggio Emilia

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da _emiliano_ » mar 15 mar, 2011 6:13 pm

intanto grazie a tutti!

prima domanda: perche' parlate solo di motorex? e' cosi' migliore?

per la misura da tenere dalla parte superiore della forcella avete qualche indicazione?

mi sa che allora ho del motul sae 5 in casa ci mettero' quello....
devo capire per la quantita'...
:?:

grazie a tutti
Qual è la differenza fra chi viaggia in motocicletta sapendo come la moto funziona e chi non lo sa?.............................................................

Avatar utente
alp4
Messaggi: 77
Iscritto il: mar 15 lug, 2008 6:41 pm
Località: Condove ( TO )

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da alp4 » mar 15 mar, 2011 10:45 pm

Ciao emiliano , di seguito i miei lavori sulle forcelle.
Primo intervento Cambiato l'olio con Motorex sae 5 , 570cc scarsi per stelo (un pochino d'olio rimane sempre all'interno del pompante ).

Risultato = La forcella si ammorbidisce, "parte" bene, nel senso che comincia a lavorare subito e scorre meglio. La differenza si nota ed allora decido di spessorare le molle per avere un'avantreno più sostenuto, cioè togliere l'affondamento statico. Secondo intervento Metto alcune rondelle sulle molle ( 4 mm ) e richiudo. Risultato = forcelle troppo dure, si perde l'effetto morbido ottenuto con il sae 5, per cui tolgo le rondelle.

Sono quindi ancora con, molle originali, sae5 570cc.
Ma non ancora soddisfatto, provo l'escursione totale delle forcelle mettendo un velcro intorno ad uno stelo e andando in giro vedo l'escursione max della forcella.
Il test mi conferma l'impressione che avevo, cioè mi spiego, mi sembrava che la forcelle lavorassero sì bene ma che da metà in poi "murassero" diventassero cioè di colpo dure ! il velcro mi dice che in pratica non raggiungo mai il fondo corsa ( 220 mm da tutto esteso a tutto compresso ). Mancano 4-5 cm di corsa utile della forcella !

Terzo intervento: Scarico l'olio portandolo a circa 500cc per stelo (sempre sae5 Motorex )
Risultato = adesso sì che ci siamo ! Forcella morbida, con tutta l'escursione possibile. Per quel che mi riguarda, di più non si può fare,ma sono soddisfatto.

Concludo (era ora ! ) ricordando che ho anche svitato il mono posteriore di 2 giri, peso 80 Kg, sull'asfalto si sente di più l'effetto forcella-morbida ma si viaggia senza problemi ed in off la forcella copia molto meglio.

Sperando di esserti stato utile ti saluto
Maurizio
Ten dùr (Tieni duro)

Avatar utente
nolimit
Messaggi: 2108
Iscritto il: dom 18 mag, 2008 11:11 am
Località: Moto: Aprilia RXV 5.5
Contatta:

olio forcelle alp 4.0

Messaggio da nolimit » mer 16 mar, 2011 12:11 am

bello!

Rispondi