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Alp 200 2011 e rimozione valvola ais

Dicesi manutenzione l'insieme di tutte le attività "volte a mantenere o a riportare una entità in uno stato in cui possa eseguire la funzione richiesta" (norma UNI EN 13306). Che cosa facciamo noi per garantire che le nostre beneamate entità svolgano al meglio la funzione richiesta, che poi sarebbe scarrozzarci in allegria e sicurezza?
sapphire
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Alp 200 2011 e rimozione valvola ais

Messaggio da sapphire » ven 25 mar, 2011 6:59 pm

Alp 200 2011 eliminare AIS
Vantaggi :
maggiore regolarità di funzionamento ai regimi medio bassi
non si avverte più il lieve ticchettio della valvola AIS
meno 260 grammi di peso sull'anteriore ( meglio pochi che niente )
Come fare :
Si deve togliere il serbatoio ( scomodissimo togliere e rimettere il tubo benzina )
Si deve tappare il foro della cassetta filtro aria
Si deve tappare il tubo che proviene dal carburatore ( quello piccolo )
Si deve tappare il tubo che proviene dallo scarico
Per tappare i tubi procuratevi dal ferramenta dei comunissimi tappi per sedie di piccola misura e del sigillante siliconico.

Immagine
Sono evidenziati dai cerchietti verdi i tubi già tappati della cassetta filtro e del carburatore. Quello dello scarico non si vede ma il sistema è uguale.
Non fate nulla se non avete un minimo di manualità con la meccanica.

levrenz
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Alp 200 2011 e rimozione valvola ais

Messaggio da levrenz » ven 25 mar, 2011 9:05 pm

Avevo anchio una mezza idea di eleminare questa valvola, ma non ci sono degli svantaggi in merito?
Per esempio quando è ora di revisione non si accorgono di nulla?
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sapphire
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Alp 200 2011 e rimozione valvola ais

Messaggio da sapphire » ven 25 mar, 2011 9:49 pm

Ma quanto vuoi che inquini un 199cc quattro tempi che fa oltre 30 al litro ?
Sai quante moto dovrebbero preoccuparsi della revisione prima della tua ?
Poi non ho detto che devi buttarla. Se si smonta AIS e si conserva alla prima revisione sarà ancora nuova e perfettamente funzionante e non logora di quattro anni di lavoro.( Se si è talmente scrupolosi da volerla rimontare ).
La cosa più rognosa è stata quella di reinserire il tubo benzina nel rubinetto del serbatoio ( ho usato un goccio d'olio per facilitare l'innesto).

stepper
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Messaggio da stepper » sab 26 mar, 2011 12:52 am

In effetti il regime di giri al minimo è a volte altalenante ,puo essere dovuto a questa volvola ?
C' è sempre un 'posto nuovo da scoprire

sapphire
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Messaggio da sapphire » sab 26 mar, 2011 11:39 am

La carburazione al minimo è un filo magra per le normative euro 3
Per avere un minimo perfetto basta regolare la vite del flusso benzina ( pag 67 del manuale in cd ). Questa vite va regolata per avere un minimo più alto e regolare possibile,il regime di minimo aumenterà quindi si dovrà regolare dalla vite del minimo.
Ripeto è soltanto un filo magra al minimo, solitamente basta svitare la vite di un quarto di giro o meno per avere un minimo perfetto.

levrenz
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Messaggio da levrenz » sab 26 mar, 2011 1:03 pm

Mi avete convinto! Visto che dovrò smontare di nuovo mezza moto per cambiare il relè farò anchio questa modifica. Chissa se migliora qualcosa a motore caldo, la mia in quella condizione stenta a ripartire.
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Osvaldo
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Messaggio da Osvaldo » dom 27 mar, 2011 2:28 pm

a me l'ha tappata il conce, poche ore dopo
che l'ho ritirata glie l'ho riportata infatti:
scaldava a bestia, e tirava schioppettate in scalata.
una volta fatto il lavoretto che dice sapphire tutto a posto.

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 27 mar, 2011 8:17 pm

Tappato per tappato conviene rimuoverlo completamente e conservarlo insieme al tubo lungo che va nella cassetta filtro ( meno 260 grammi sull'anteriore ) Comunque vedo che tutti coloro che lo hanno smontato non se ne sono pentiti. Bene.

Arcade
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Messaggio da Arcade » dom 27 mar, 2011 8:49 pm

Chiedo scusa a Sapphire se "inquino" il suo post nato per la 200, ma vorrei tanto sapere se eliminare la valvola AIS possa essere una buona scelta anche per la Alp 350, che ha (almeno la mia) un'instabilità al minimo da fare schifo. Qualcuno ci ha pensato? Grazie e ciao.

sapphire
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Messaggio da sapphire » dom 27 mar, 2011 10:29 pm

Smonta la valvola AIS e tappa i tubi marmitta, carburatore e cassetta filtro. Ingrassa la carburazione svitando la vite aria di mezzo giro e regola il minimo con la vite di registro. Dopo avrai un minimo perfetto.

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